Spatzle

Spatzle, ricetta autentica degli Spätzle (o Spaetzle o Späzle o Spatzen), chiamati anche Spatzli (in Svizzera), i famosi gnocchetti tirolesi tipici dell’Alto Adige, un primo piatto tirolese da leccarsi i baffi. Se siete venuti nella mia regione, li avete sicuramente assaggiati! Oggi vi presento la ricetta degli Spatzle agli spinaci, dei gnocchetti verdi tirolesi, da non confondere con gli Strangolapreti, che sono i gnocchetti verdi trentini.

Qui da me in Alto Adige non mancano mai! Anzi, spesso vengono serviti nei tris di primi piatti tirolesi insieme agli Schlutzkrapfen (mezzelune agli spinaci) e ai Canederli al formaggio (o insieme ad altre tipologie di Canederli).

Parliamo un po’ degli Spatzle! Sono dei gnocchetti tirolesi a forma di goccia, che vengono preparati con l’attrezzo per Spatzle o grattugia per Spatzle, chiamata Spätzlehobel.
Esistono due tipologie di Spaetzle:

– gli Spatzle agli spinaci (Spinatspätzle o Spinatspatzeln) o Spatzle verdi: l’impasto viene preparato con spinaci lessati, uova, sale, noce moscata, acqua e farina. Un primo piatto tedesco che si trova in tutti i ristoranti e masi di montagna dell’Alto Adige con il nome di Spatzle panna e prosciutto (e non gli Spatzle panna e speck, che onestamente non ho mai visto in vita mia).
– gli Spatzle all’uovo (Eierspätzle) o Spatzle bianchi, a base di farina, uova e sale e fungono principalmente come contorno. Vengono serviti al posto del purè di patate o della polenta per le preparazioni di carne che hanno un buon sughetto, come il gulasch o lo spezzatino di manzo o per accompagnare un arrosto. Vengono mangiati insieme al sugo della carne, una vera bontà! In Germania vengono serviti anche come primo con fonduta di formaggio e cipolle (Käsespätzle) oppure in brodo, simili ai Passatelli.

Gli Spaetzle hanno origini in Svevia e Baviera, ma sono diffusi in tutta la Germania, Austria, Tirolo, Svizzera e Alto Adige! A seconda del posto vengono chiamati in maniera simile, ma sono sempre loro. Ad esempio: Knöpfle, spätzlâ, spatzâ, Spätzli, Spatzen, Spatzln, Spaetzle, Späzle. Spätzle. Vengono tutti preparati come i classici gnocchetti tirolesi tipici del Trentino Alto Adige.

Dopo questa “piccola” premessa, non mi resta che darvi la ricetta degli Spatzle, i gnocchetti tirolesi con panna e prosciutto. Sono gli Spatzle ricetta originale, proprio come potete mangiarli in tutti i ristoranti dell’Alto Adige. Cremosi, appetitosi, facili da fare. Piaceranno a tutta la famiglia, anche ai bimbi (soprattutto se non sapete come far mangiare gli spinaci ai bambini!). Pronti a gustarvi gli Spatzle tirolesi?

Spatzle ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni3/4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Spatzle: ricetta e preparazione

Per l’impasto degli Spatzle:

  • 250 gfarina 00
  • 170 gspinaci, cotti, bolliti (o 340 g di spinaci freschi)
  • 100 gacqua
  • 2 guova (medie)
  • q.b.sale
  • q.b.noce moscata

Per il condimento

  • 250 gpanna fresca liquida
  • 120 gprosciutto cotto
  • 15 gburro
  • 15 gparmigiano Reggiano DOP
  • q.b.sale
  • q.b.pepe nero
  • q.b.erba cipollina (opzionale)

Preparazione degli Spaetzle

  1. Per preparare gli Spatzle, partite dall’impasto e poi procedete con il condimento. In ultimo, formate gli Spatzle agli spinaci direttamente sopra la pentola con l’acqua bollente: ci vorranno solo 2 minuti di cottura.

  2. Vi ho già detto che per fare gli Spaetzle avrete bisogno dell’attrezzo per Spatzle (lo potete trovare QUI, esattamente come il mio, o QUI nella versione più economica).

    Se non lo avete, potete utilizzare uno schiacciapatate con i fori larghi. Non è la stessa cosa, ma porterete comunque in tavola un buon piatto.

  3. Lavate le foglie degli spinaci (340 g) e lessateli in una padella con il coperchio con un po’ di sale. Non serve aggiungere altra acqua, basterà quella rimasta sulle foglie lavate. Mescolate ogni tanto in modo da lessare tutte le foglie. Potete anche bollirli rapidamente in acqua calda. Lasciateli raffreddare, adagiateli in un colapasta e strizzateli molto bene.

  4. Unire spinaci, uova e acqua - Impasto Spatzle

    Inserite in un robot da cucina con le lame o in un mixer, 170 g di spinaci lessati e strizzati. Unite le uova, una presa di sale, una bella spolverata di noce moscata e l’acqua. Frullate il tutto brevemente.

  5. Aggiungere la farina e frullare - Ricetta Spatzle

    Unite tutta la farina e frullate ancora, fino ad ottenere l’impasto degli Spatzle che deve essere denso e colloso, né troppo liquido né troppo duro.

  6. L'impasto degli Spaetzle

    Dalle immagini potete vedere un po’ la consistenza.

  7. Se non avete il robot, potete frullare gli spinaci con gli altri ingredienti utilizzando un frullatore ad immersione. Poi aggiungere la farina a mano e far amalgamare con una spatola.

  8. Condimento degli Spatzle panna e prosciutto

    Portate a bollore l’acqua e quando è pronta, salatela.

    Nel frattempo prepariamo il condimento degli Spaetzle. In una padella fondete il burro e unite il prosciutto tagliato a striscioline. Fate rosolare per qualche minuto. Poi versate la panna, un pizzico di sale e una spolverata di pepe e fate sobbollire per 5 minuti, a fiamma moderata, in modo che si addensi un pochino.

  9. Come fare gli Spatzle o Spatzli

    Quando l’acqua bolle, inserite l’impasto all’interno della grattugia per Spatzle appoggiata sopra alla pentola dell’acqua e formate i gnocchetti tirolesi spostando il carrellino avanti e indietro, non troppo velocemente. Gli Spatzle agli spinaci cadranno direttamente nella pentola e dovranno cuocere per circa 2 minuti.

  10. Cottura degli Spaetzle ricetta

    Gli Spatzle agli spinaci cadranno direttamente nella pentola e dovranno cuocere per circa 2 minuti.

  11. Amalgamare gli Spatzle tirolesi con il condimento

    Come gli gnocchi, vedrete che affioreranno in superficie: prelevateli con una schiumarola e versateli direttamente nella padella con la panna e il prosciutto.

  12. Ricetta Spaetze pronta

    Amalgamate brevemente e mantecate con il parmigiano.

  13. Spaetzle ricetta

    Servite subito gli Spatzle, spolverando la superficie con dell’erba cipollina tritata. Onestamente, non sempre il piatto viene presentato con l’erba cipollina. In qualche ristorante lo fanno. Io la trovo deliziosa, perchè conferisce ancora più gusto e una nota di freschezza. Provate e mi fate sapere!

  14. Potete anche aggiungere una spolverata di parmigiano sui piatti prima di servire oppure portarlo in tavola, in modo che ogni commensale decida se aggiungerlo o meno.

  15. Spaetzle ricetta

    Ora potrete gustarvi i vostri Spaetzle, caldi e fumanti, in tutto il loro gusto! Un piatto spettacolare, ma anche velocissimo da fare!

Spatzle: ricette condimento

  1. Spesso mi chiedete “ma i gnocchetti tirolesi come condirli?” Onestamente non ci sono tantissime ricette. Nei ristoranti servono sempre gli Spatzle di spinaci con panna e prosciutto. In alcuni locali ho trovato gli Spatzle al gorgonzola (con panna e gorgonzola, simili ai miei Gnocchi al gorgonzola).

  2. In Germania servono gli Spatzle panna e speck.

  3. Posso consigliarvi anche una versione gustosa con funghi e salsiccia (potete utilizzare il sughetto della Pasta alla boscaiola) oppure condirli secondo la vostra fantasia! Potete anche alternare le farine: invece che la farina di grano tenero, utilizzare della farina di farro o della farina di grano saraceno.

Conservazione

  1. Gli Spatzle si fanno e si mangiano subito. L’impasto si fa in pochissimi minuti ed è semplicissimo. Se dovesse avanzarvi una porzione (già conditi), potete conservarla in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 1 giorno. Prima di servirlo, scaldate il tutto per 10 minuti, unendo un mestolino di acqua per far ravvivare la panna. Si sconsiglia la congelazione.

  2. Se gli Spaetzle vi sembrano troppi, una volta cotti, potete scolarli e passarli velocemente sotto l’acqua fredda, per bloccare la cottura, e unire un filo di olio. A questo punto, potete lasciarli in frigorifero per 2-3 giorni, oppure congelarli prima su un vassoio, poi negli appositi sacchetti. Quando vi serviranno, dovrete solo tuffarli velocemente in acqua bollente (da congelati) e poi scolarli subito direttamente nella padella con il condimento.

  3. Vi consiglio comunque di farli al momento.

Leyla consiglia…

La ricetta degli Spatzle che vi ho lasciato è per 3-4 persone. Le porzioni non sono molto abbondanti, soprattutto se mangiate solo il primo piatto. Potete quindi tranquillamente considerare per 3 persone. Poi dipende da quanto mangiate…

Da provare anche:

CANEDERLI ALLO SPECK

MACCHERONI ALLA PASTORA

ZUPPA D’ORZO

Da non perdere lo speciale PIATTI TIPICI DEL TRENTINO ALTO ADIGE con tantissime ricette tipiche della mia regione, con primi piatti e secondi piatti tirolesi, il pane tirolese e le torte tedesche.

***

Ricetta originale sul blog dal 22.11.2014 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.