Cosce di pollo al forno

Cosce di pollo al forno, ricetta semplice per avere il pollo al forno tenero e saporito, utilizzando le cosce di pollo. Ma quanto sono buone le cosce di pollo arrosto? Fanno subito casa, tradizione e famiglia!

Con questa ricetta potrete cucinare le cosce di pollo al forno in modo davvero facile: una buona marinatura in modo che la carne risulti tenera, morbida, succosa e saporita. Ci tengo molto al fatto che sia saporita, perchè il pollo al forno, se non sa di niente, non da per niente soddisfazione. Giusto?

Credo sia tra le più buone ricette con le cosce di pollo! Il modo più pratico e semplice per prepararle, senza doverci neanche stare dietro più di tanto. Con la preparazione che vi lascio qui sotto, potrete realizzare sia le cosce di pollo al forno intere oppure i fusi di pollo al forno o le sovracosce di pollo al forno. Dipenderà da voi, se utilizzerete le cosce di pollo intere, i fusi di pollo (o fuselli di pollo) o le sovracosce. La ricetta non cambia! Potrete scegliere in base ai vostri gusti e a ciò che troverete al supermercato o dal macellaio.

Siete pronti ad avere delle buonissime cosce di pollo arrosto? Con quella bella crosticina in superficie e la carne del pollo tenerissima. Ecco la ricetta delle cosce di pollo al forno: il modo più facile per preparare un buonissimo pollo al forno!

Dai un’occhiata anche alle Cosce di pollo al forno con patate.

Cosce di pollo al forno ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
312,84 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 312,84 (Kcal)
  • Carboidrati 1,29 (g) di cui Zuccheri 0,10 (g)
  • Proteine 37,72 (g)
  • Grassi 17,60 (g) di cui saturi 4,46 (g)di cui insaturi 9,91 (g)
  • Fibre 0,48 (g)
  • Sodio 954,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosce di pollo al forno: ricetta e preparazione

  • 1.4 kgcosce di pollo
  • sale (1 cucchiaio e mezzo)
  • rosmarino (essiccato, 1 cucchiaio e mezzo)
  • 1 cucchiaiosalvia (essiccata)
  • 1 cucchiainopaprika dolce
  • 1 cucchiainoorigano
  • 1 cucchiainopepe nero (in polvere)
  • 3 ramettirosmarino
  • 2 spicchiaglio
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva

Come cucinare le Cosce di pollo al forno

  1. La preparazione delle Cosce di pollo al forno è molto semplice! Vi basterà marinare le cosce di pollo e lasciarle insaporire. Poi adagiarle all’interno della teglia da forno e farle cuocere, senza particolari accorgimenti. In sostanza i vostro lavoro durerà 10 minuti, il resto del tempo ci penserà il forno. In poco tempo, avrete un ottimo pollo al forno.

  2. Per prima cosa prepariamo la marinatura che sarà essenziale per avere delle cosce di pollo al forno saporite. Potete scegliere pari peso di cosce di pollo intere oppure fusi di pollo oppure sovracosce, in base a quello che più preferite! Io ho fatto un mix con 5 fusi di pollo e 3 sovracosce: la preparazione è sempre la stessa.

  3. Preparare il mix di spezie - Ricetta cosce di pollo al forno

    In una ciotolina, mischiate il sale, il rosmarino e la salvia essiccati, la paprika in polvere, il pepe e l’origano. Questo è il mix di spezie che darà tutto il gusto e sapore alle cosce di pollo. Il sale potrebbe sembrare tanto, ma assolutamente non è così, deve penetrare molto bene nella pelle e nella carne del pollo. Potete sostituire questo mix utilizzando abbondante spezie per arrosti (che contiene già il sale).

  4. Marinatura delle cosce di pollo

    Adagiate in una scodella capiente le cosce di pollo insieme a 1 cucchiaio di olio: ne basta poco, dato che serve solo a far attaccare le spezie. In cottura, verrà rilasciato tutto il grasso contenuto nella pelle, che è sicuramente sufficiente.

  5. Aggiunta delle spezie - Cosce di pollo al forno ricetta

    Massaggiate le cosce con l’olio da entrambi i lati e fate aderire, sempre massaggiando, le spezie preparate precedentemente. Lasciate le cosce di pollo nella scodella, unite i rametti di rosmarino e 2 spicchi di aglio. Chiudete con la pellicola trasparente e lasciate marinare, a temperatura ambiente, per almeno 2 ore. Questa operazione potete prepararla anche la sera prima e far marinare tutta la notte. In questo caso, ponete la scodella in frigorifero.

  6. Come cucinare le cosce di pollo al forno

    Trascorso il tempo, accendete il forno statico a 200°C

    Ponete le cosce di pollo, con la pelle a contatto con la base, in una pirofila da forno insieme ai rametti di rosmarino e all’aglio. Coprite la pirofila chiudendola molto bene con un foglio di carta stagnola e infornate nel forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti.

  7. Pollo al forno pronto

    Trascorso il tempo, estraete la pirofila, eliminate la stagnola e girate le cosce sull’altra lato. Proseguite la cottura delle cosce di pollo al forno, sempre a 200°C per 40 minuti, scoperto.

  8. Vedrete che il pollo al forno è pronto, quando è bello dorato e arrostito e la carne si è staccata dalle ossa (che diventeranno più visibili).

    Se preferite avere una crosticina più arrostita, gli ultimi 5 minuti, potete azionare la funzione grill.

    Le vostre Cosce di pollo al forno sono pronte! Potete servirle con patate arrosto o insalata.

Conservazione

  1. Le cosce di pollo al forno si conservano in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 1 giorno. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Potete aggiungere le vostre spezie preferite, magari unendo alla marinatura anche qualche foglia di salvia fresca oppure del timo o maggiorana. Bilanciate i sapori in base ai vostri gusti.

Da provare anche:

COSCE DI POLLO ALLA BIRRA

POLLO ALLA DIAVOLA

COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE

Da non perdere anche lo speciale RICETTE CON IL PETTO DI POLLO con tante idee per delle cene o pranzi super gustosi!

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.