Oggi vedremo insieme come cucinare le sovracosce di pollo al forno con patate o le cosce di pollo al forno, in modo facile e veloce. Alzi la mano chi non ama pollo e patate al forno ! Una ricetta tanto semplice e tanto sfiziosa che piace sempre a tutti. Io lo preparo spesso di sabato che è la giornata del pollo al forno con patate !
Più sotto vedremo la cottura delle patate al forno e come rendere speciali le vostre sovracosce di pollo al forno. La ricetta è piuttosto semplice, spero non banale. Alla fine mettete tutto nella teglia da forno e via. Non ci dovrete più pensare, se non quando suonerà il timer del forno !
Con questa ricetta, il pollo e le patate si arrostiscono perfettamente, creando una deliziosa crosticina all’esterno, ma mantenendo l’interno molto morbido. (Una cosa che proprio non sopporto è il pollo secco.)
Iniziamo subito ? Ecco la ricetta delle Sovracosce di pollo al forno con patate. Visto le tante ricette con il pollo, non potevo non mettere il pollo al forno con le patate ! Immancabile !
Sovracosce di pollo al forno con patate – Pollo e patate al forno – Pollo al forno con patate – Cosce di pollo al forno con patate – Ricette pollo al forno con patate

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 1 ora e 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
12 Sovracosce di pollo
-
1 kg Patate
-
50 ml Olio extravergine d'oliva
-
4-5 rametti Rosmarino
-
6 foglie Salvia
-
2 spicchi Aglio
-
Sale, pepe
Preparazione
-
1. Lavate le sovracosce di pollo sotto l’acqua corrente e tamponate con della carta da cucina.
2. Togliete evenutali peletti che sono rimasti sulla pelle del pollo, utilizzando una pinzetta.
3. Mettete le sovracosce di pollo all’interno di un’ampia bacinella. Aggiungete l’olio extravergine di oliva, gli aghi di rosmarino, le foglie di salvia, gli spicchi di aglio sbucciati e una presa di sale.
-
4. Con le mani, amalgamate bene le sovracosce nella marinatura e massaggiate bene le cosce, in modo che il condimento e il sale penetri bene nel pollo. Lasciate a temperatura ambiente per 30 minuti. Se avete tempo, potete procedere già qualche ora prima e lasciare il pollo con l’olio e gli aromi in frigo.
-
5. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti o a spicchi.
6. Portate a bollore una pentola con l’acqua, salatela leggermente, e aggiungete le patate tagliate. Lasciate cuocere per 3-4 minuti, solo per dare una prima cottura e in modo che si mantengano molto morbide.
7. Accendete il forno statico a 240°
-
8. Foderate una casseruola o una pirofila piuttosto grande con la carta da forno (per non fare attaccare le patate sul fondo) e posizionate le sovracosce di pollo.
9. Mettete le patate pre-cotte in acqua, nella scodella dell’olio con gli aromi che avete utilizzato per il pollo. Mescolate bene e poi rovesciate le patate nella stessa pirofila o teglia del pollo, compresi gli spicchi di aglio e gli aromi. Aggiungete una spolverata di pepe, dei rametti di rosmarino e, se piace, anche una spolverata di paprika dolce.
-
10. Infornate nel forno statico preriscaldato a 240° per ca. 1 ora e 20 minuti, girando il pollo a metà cottura e mescolando ogni tanto le patate e irrorando sia il pollo che le patate con il sughetto del fondo della teglia.
11. A fine cottura, azionate il grill per qualche minuto, solo per creare una crosticina più marcata e solo se ce ne fosse bisogno.
-
12. Una volta pronto, spegnete il forno ed estraete la teglia. Coprite con della carta stagnola e lasciate riposare per una decina di minuti. Poi servite, ricordandovi di togliere gli spicchi di aglio che spesso si confondono con le patate! 🙂 Le Sovracosce di pollo al forno con patate sono pronte ! Da leccarsi i baffi.
-
Leyla consiglia…
Al posto delle sovracosce di pollo al forno potete utilizzare anche le cosce di pollo o i fusi di pollo, la ricetta non cambia.
Per le dosi del pollo dovrete vedere voi dalla grandezze delle sovracosce, da quanto mangiate, se è un piatto unico. In genere sono 2-3 a testa.
Vi consiglio di utilizzare patate non farinose (non quelle degli gnocchi) che rimangono più sode in cottura, anche se spesso al supermercato ci sono le patate “generiche” che vanno bene per tutti gli usi.
Da provare anche:
- Polpette di pollo con spinaci
- Nuggets di pollo facili
- Involtini di pollo con prosciutto e scamorza
- Club Sandwich di pollo
- Bocconcini di pollo alla pizzaiola
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.