Club Sandwich: ricetta e consigli per farlo perfetto!

Club Sandwich, ricetta del famoso ClubHouse Sandwich, come da ricetta originale con pollo, bacon e uovo. Per tutti gli amanti del sandwich americano, una ricetta facile e tremendamente golosa! Dovete sapere che adoro sandwich e tramezzini e il Club Sandwich rimane tra i miei preferiti. Questa volta ho voluto prepararmelo a casa, cercando di rispettare la ricetta originale del Club Sandwich che ho reperito da diversi siti americani. La preparazione è davvero facile. Bisogna solo stare attenti al giusto ordine degli ingredienti e a qualche piccolo trucco per renderlo davvero perfetto!

Di ricette di Club Sandwich con tutte le sue varianti, sono davvero infinite! Si trovano tantissimi accostamenti come il tacchino al posto del pollo, il salmone al posto del bacon, l’inserimento del formaggio cheddar nei vari strati, l’aggiunta di zucchine, gamberetti e avocado, con o senza uovo sodo o a frittata, prosciutto o pancetta al posto del bacon. Ho visto anche il Club Sandwich vegetariano o nella versione col tonno. Insomma, potete davvero lasciare andare la fantasia. Io ho voluto mantenere fede alla tradizione e preparare il vero Club Sandwich come da ricetta originale!

Per vostra curiosità, il Club Sandwich nacque nel 1894 a New York nel “The Saratoga Club House”, club privato molto esclusivo di gioco d’azzardo. Non si sa esattamente se nacque da un’invenzione del cuoco o se è stato addirittura il proprietario a creare questa meraviglia utilizzando gli avanzi trovati in cucina per sfamare i propri clienti a tarda notte. La versione originale prevede solo pollo, bacon, pomodori, lattuga, maionese e fette di pane tostato. Io ci ho aggiunto anche l’uovo, come l’ho sempre mangiato a Milano e in altri luoghi e ispirata dal Club Sandwich di Cannavacciuolo che ho visto ad una puntata di “Cucine da Incubo”.
Ecco la ricetta del Club Sandwich!

Club Sandwich ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 sandwich
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana

Club Sandwich: ricetta e preparazione

  • 6 fettepane in cassetta (pane da toast)
  • 2 filettiPetto di pollo (o tacchino)
  • 6 fetteBacon (o pancetta affumicata)
  • 4 foglieLattuga
  • 2Pomodori ramati
  • 2Uova
  • q.b.Maionese
  • q.b.Sale

Preparazione del Club Sandwich

  1. Per preparare i Club Sandwich utilizzo il pane in cassetta o da tramezzino, in fette grandi, senza la crosta esterna. Tostate le fette di pane nel tostapane o nel forno per qualche minuto. In una padella antiaderente rosolate le fette di bacon o di pancetta affumicata e tenete da parte.

  2. Nella stessa padella rosolate velocemente le fette sottili di petto di pollo, che si insaporiranno dal gusto lasciato dal bacon. Salatele leggermente.

  3. Cuocete anche due uova all’occhio di bue, avendo cura di coprire per qualche minuto con un coperchio. In questa maniera avrete un uovo semisodo cotto in padella. 

  4. Lavate e asciugate le foglie di lattuga e tagliate a fettine sottili i pomodori. Ora è tutto pronto per preparare il vostro Club Sandwich ricetta originale con pollo, bacon e uovo.

  5. Prendete la prima fetta di pane tostato, spalmate la maionese, ricoprite con la prima foglia di lattuga e le fettine di pomodori. Aggiungete la fettina di petto di pollo cotta in padella o grigliata.

  6. Ricoprite con la seconda fetta di pane tostato, stendete la maionese, aggiungete la lattuga e le fette di pomodoro. Ricoprite con 3 fette di bacon rosolato e l’uovo all’occhio di bue semisodo. Chiudete il tutto con un’altra fetta di pane tostato. Preparate allo stesso modo l’altro Club Sandwich.

  7. Per tagliarlo a metà ed evitare che vi esca tutto, posizionate due stecchi da spiedino in prossimità di 2 punto opposte del sandwich (come vedete in foto) e con un coltello affilato, procede al taglio. Servite con patatine fritte e salsine varie. Vedrete che figurone farete !

Conservazione

  1. Il Club Sandwich si conserva per 1 giorno, avvolto da carta stagnola o in un contenitore ermetico. Ovviamente caldo e appena fatto è ancora più buono!

Leyla consiglia…

Da provare anche:

WRAP DI POLLO

TORTA TRAMEZZINO

MATTONELLA SALATA

BRUSCHETTE (con tutti i consigli)

PIADINA ROMAGNOLA

PANCAKE SALATI

Da non perdere lo speciale RICETTE POLLO con tantissime idee con il petto di pollo e lo speciale APERICENA.

***

Ricetta originale sul blog dal 30.06.2017 – ora in versione aggiornata!

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Precedente Cheesecake mascarpone e nutella Successivo Biscotti senza burro

4 commenti su “Club Sandwich: ricetta e consigli per farlo perfetto!

  1. Mamma mia e che è questa divina bontà? Sarei capace di mangiarla anche a colazione, nonostante non rispecchi le nostre abitudini alimentari italiane 🙂 Ma mi fa troppa gola che qualsiasi ora sarebbe quella giusta 😉

    • Dulcisss in forno il said:

      Esatto !! E’ sempre il momento giusto ! Io lo adoro, dovevo per forza metterlo sul blog ! Baciii Lunetta e grazie :*

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.