Torta tramezzino: ricetta della torta pancarre di tramezzini

Oggi su Dulcisss in forno vi presento la Torta tramezzino o Torta Sandwich o Sandwich Cake: una torta salata con pancarrè che viene decorata come se fosse una torta vera, con annessi finti ciuffetti di panna e decorazioni. Una torta facile e golosissima, molto scenografica, che lascerà tutti a bocca aperta ! Senza cottura in forno e senza troppa difficoltà. Se amate anche voi gli antipasti con pane per tramezzini, non potete assolutamente lasciarvela sfuggire.

Io l’ho preparata tonda, ma rende molto bene anche la versione rettangolare della torta di tramezzini. Salterete anche il taglio delle fette di pancarrè per averle tonde e sarà ancora più semplice. Anche nella versione rettangolare verrà decorata come fosse una vera torta dolce.

La torta tramezzino salata viene farcita come fossero dei tramezzini. Io ho scelto i miei gusti preferiti come farciture dei tramezzini, partendo proprio dal tramezzino con tonno e uova che adoro, poi prosciutto, mozzarella e pomodoro a fette e, in ultimo, il tramezzino con salame milano (o ungherese) e formaggio edamer. Ovviamente potrete personalizzare i gusti come più preferite, in base alle vostre preferenze. Potete preparare la torta tramezzino al salmone o i tramezzini con salsa tonnata o tramezzini con pomodori secchi. Potrete veramente far uscire tutta la vostra fantasia.

La torta tramezzino è perfetta come antipasto sia per Natale che per Pasqua o per qualche buffet o festa, al posto delle classiche tartine. Insieme al Panettone gastronomico sono idee perfette per feste di compleanno o ricorrenze.

Ecco la ricetta e come preparare la Torta tramezzino o Torta Sandwich.

Torta tramezzino – Torta Sandwich – Torta pancarre – Torta di tramezzini – Torta salata con pancarrè

Torta tramezzino – Torta Sandwich - torta pancarre di tramezzini ricetta Dulcisss in forno by Leyla Torta tramezzino – Torta Sandwich - Torta pancarre – Torta di tramezzini – Torta salata con pancarrè torta tramezzino giallozafferano torta tramezzino blog giallozafferano
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 15 persone

Ingredienti

Torta da 20 cm di diametro

  • 500 g Pancarrè o pane tramezzino (10 fette lunghe senza crosta)
  • 160 g Tonno sott'olio
  • 100 g Prosciutto cotto
  • 100 g Salame milano o ungherese
  • 100 g Mozzarella
  • 80 g Edamer
  • 120 g Maionese
  • 100 g Erba cipollina
  • 1 Uova sode
  • 1 Pomodoro ramato
  • 5 Ravanelli
  • 2 Pomodorini ciliegino
  • 200 g Philadelphia
  • 150 g Robiola
  • Foglioline di basilico
  • Sale, pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate i 4 strati tondi di pane per tramezzino.

    Mettete due fette lunghe di pane per tramezzino vicine e ritagliate la forma, aiutandovi con un cerchio per torte da 20 cm o un piatto dello stesso diametro.

  2. Con l’anello per torte basterà fare pressione sulle fette e poi eliminare i ritagli attorno. Con il piatto dovrete ritagliare con un coltello affilato. Preparate 4 cerchi della stessa dimensione di pancarrè.

    Torta tramezzino – Torta Sandwich - torta pancarre di tramezzini ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  3. Poi iniziamo con la farcitura dei tramezzini. Mettete il primo cerchio sul piatto da portata, stendete un velo di maionese e poi aggiungete il tonno sgocciolato a pezzi e l’uovo sodo a fette. Se avete l’anello per torte, farcite direttamente li dentro, sempre col piatto da portata sotto.

    Ricoprite con uno strato tondo di pancarrè.

    Spalmate un altro velo di maionese. Adagiate sopra le fette di prosciutto cotto, la mozzarella a fettine e il pomodoro tagliato a fette. Salate e pepate il pomodoro e ricoprite con il terzo disco di pane per tramezzini.

    Torta tramezzino – Torta Sandwich - torta pancarre di tramezzini ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  4. Ultimo strato. Spalmate un altro velo di maionese, poi appoggiate le fette di formaggio edamer e sopra il salame ungherese o salame milano. Se vi piace, potete aggiungere anche dei cetriolini a fettine. Ricoprite con il quarto strato tondo di pane.

    Possiamo subito procedere alla decorazione della Torta tramezzino.

    In una ciotola amalgamate la philadelphia con la robiola. Spalmate la crema sulla superficie e sui bordi con una spatolina, cercando di lasciarla più liscia possibile. Tenete 4 cucchiai da parte per la decorazione finale.

  5. Mettete la crema rimasta in una sac à poche con bocchetta a stella o in una siringa da pasticcere e create dei ciuffetti di crema.

    Torta tramezzino – Torta Sandwich - torta pancarre di tramezzini ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  6. Decorate tutti i bordi con i fili di erba cipollina, tagliati ad altezze diverse e che non superino troppo il bordo.

    Sulla superficie appoggiate qualche fettina sottile di ravanello e al centro dei pomodorini ciliegino tagliati a metà, delle foglioline di basilico e delle fette di ungherese arrotolate e tagliate a metà, come fossero delle roselline.

    Vi assicuro che è più difficile descriverla che farla !

    Torta tramezzino – Torta Sandwich - torta pancarre di tramezzini ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  7. La vostra Torta tramezzino salata e farcita è pronta ! Conservatela in frigo fino al momento di servirla.

    Potrete servirla a fette oppure tagliata a cubotti. Nella seconda ipotesi, dovrete tagliarla prima a strisce di ca. 4 cm e poi suddividerla a quadrotti. Vi consiglio di inserire uno stuzzicadenti lungo inserito in ogni cubotto (prima di tagliarla) per rendere più semplice il taglio. Gli ospiti potranno comodamente mangiare la vostra torta di pancarrè come fossero degli spiedini di tramezzini e gustare uno strato dopo l’altro.

    Torta tramezzino – Torta Sandwich - torta pancarre di tramezzini ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Una volta farcita la torta tramezzino, potrete metterla in frigo coperta con della pellicola trasparente. Potrete prepararla anche il giorno prima. Vi consiglio di decorarla solo poche ore prima di servirla, in modo che la crema non si secchi.

Potete preparare la torta tramezzino anche rettangolare, mettendo vicino 2 fette di pane per tramezzino e proseguire con la farcitura.

Se vi piace, potrete anche decorare la torta pancarre con sottaceti o fettine di salame o altre verdure come più vi piace. Anche per le feste potrete preparare una golosa Torta di tramezzini natalizia.

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.