Mattonella salata di tramezzini tricolore con mousse e salse per tramezzini

Oggi vi lascio la ricetta della Mattonella salata di tramezzini: una coreografica mattonella tricolore rettangolare di pane per tramezzini che viene farcita con mousse di diversi gusti e diversi colori.

E’ molto carina da presentare tra gli antipasti con pane per tramezzini, insieme alla Torta Tramezzino o Torta Sandwich, che vi ho proposto qualche giorno fa.

Si prepara in un attimo e arricchirà, in poco tempo, il vostro buffet o la vostra tavola delle feste.

E’ un antipasto perfetto anche per Natale o Pasqua o alle feste di compleanno. Vi farà fare una grande figura, col minimo sforzo. Pronta in pochissimo tempo, potrete prepararla anche in anticipo.

La Mattonella salata con pane per tramezzini è composta da tre strati dai colori tenui e delicati, visibilmente invitante e originale, preparata con mousse al salmone, mousse alle erbe e mousse al pesto di basilico. Ovviamente potrete personalizzare i gusti a seconda di quello che preferite. Non vi piace il salmone ? Potete utilizzare il tonno o il prosciutto, oppure scegliere tante altre mousse o salse per tramezzini.

Leggi gli altri gusti per Mousse salate veloci.

Questa Mattonella tricolore di tramezzini mi ricorda la torta di tramezzini svedese che si chiama Smörgåstårta. Ho visto dei video fantastici su YouTube. Ne preparano di enormi e lunghissime e viene decorata con gamberetti, uova, verdure, sottaceti. Sicuramente un’idea vincente per organizzare un buffet o anche solo per l’aperitivo.

Ecco la ricetta della Mattonella salata di tramezzini con salse per tramezzini.

Mattonella salata di tramezzini – Torta di tramezzini – Torta pancarre – Mattonella di tramezzini – Salse per tramezzini

Mattonella salata di tramezzini o Mattonella tricolore con mousse e salse per tramezzini ricetta Dulcisss in forno by Leyla Mattonella salata – Mattonella di tramezzini – Torta di tramezzini – Torta pancarre – Salse per tramezzini tramezzino con mousse salate – Tramezzino con salse per tramezzini – Tramezzino giallozafferano torta di tramezzini giallozafferano
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 16 pezzi

Ingredienti

  • 250 g Pane per tramezzini (4 fette lunghe senza crosta)

Per la mousse al salmone

  • 100 g Salmone affumicato
  • 100 g Robiola

Per la mousse alle erbe

  • 250 g Philadelphia
  • 2 cucchiai Erba cipollina
  • 2 cucchiaini Latte

Per la mousse al pesto

  • 200 g Philadelphia
  • 80 g Pesto di basilico

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate le mousse tricolori che comporranno la vostra Mattonella salata di tramezzini.

  2. 1. Mettete in un mixer il salmone affumicato e frullate. Poi aggiungete la robiola e frullate nuovamente. La mousse al salmone è pronta.

    Mattonella salata di tramezzini o Mattonella tricolore con mousse e salse per tramezzini ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  3. 2. In una ciotolina mettete la philadelphia e 2 cucchiai di erba cipollina tritata finemente, insieme a poco latte, per renderla ancora più cremosa. Se utilizzate altri formaggi spalmabili, che in genere sono già più morbidi, non serve utilizzare il latte. Amalgamate il tutto e tenete da parte.

  4. 3. In un’altra scodellina mettete la philadelphia e aggiungete il pesto, cercando di non incorporare troppo olio (soprattutto quello che di solito si trova in superficie). Amalgamate il tutto con un cucchiaio e anche la terza mousse è pronta.

    Mattonella salata di tramezzini o Mattonella tricolore con mousse e salse per tramezzini ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  5. 4. Prendete un piatto lungo da portata e adagiata la prima fetta di pane per tramezzini senza crosta. Spalmate la mousse al salmone in modo regolare, cercando di non uscire dalla fetta.

    5. Ricoprite con la seconda fetta di pane e spalmate sopra la mousse alle erbe.

    6. Ricoprite con un’altra fetta di pane e spalmate la mousse al pesto.

    Scopri le altre Salse per tramezzini che potete utilizzare.

    7. In un ultimo, chiudete il tutto con l’ultima fetta di pane per tramezzini. Con una spatola ripassate i lati, in modo da togliere eventuale mousse in eccesso. E la vostra Mattonella salata di tramezzini è pronta !

  6. 8. Mettete la mattonella in freezer per ca. 1 ora, coperta con pellicola trasparente e poi tagliatela a metà in lunghezza e poi a cubotti di circa 3 cm. Utilizzate un coltello lungo e affilato, possibilmente non seghettato. Servite i cubotti infilzati con uno stecchino. Se volete potete mettere anche un’oliva nera come decorazione.

    Potete servire la torta di tramezzini anche tagliata a fette di 1 cm.

    Mattonella salata di tramezzini o Mattonella tricolore con mousse e salse per tramezzini ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Potete preparare la vostra Mattonella salata di tramezzini anche il giorno prima e metterla in freezer per tutta la notte.

La mattina del giorno dopo la estraete, attendete 20 minuti e poi procedete al taglio come sopra. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate a temperatura ambiente per ca. 4 ore prima di servirla (e si sarà perfettamente scongelata).

Il passaggio in freezer serve proprio per il taglio. La cosa bella è proprio vedere il taglio perfetto e gli strati di 3 colori diversi.

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Mattonella salata di tramezzini tricolore con mousse e salse per tramezzini”

  1. Non riesco a trovare la ricetta della mattonella salata di tramezzini fatta di uova sode, tonno, pomodori, insalata e maionese, con sulla superficie filetti di acciughe maionese e non ricordo altro. Mi piacerebbe farla di nuovo, e per questo avrei bisogno della ricetta e dell’immagine. Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.