Palline di tiramisu o Tartufi al tiramisu: il dolce tiramisù in un boccone !

Oggi su Dulcisss in forno c’è la ricetta delle Palline di tiramisu o Tartufi al tiramisu: dolcetti al tiramisu pronti in 5 minuti e che racchiudono tutto il gusto del dolce tiramisù in un sol boccone ! E non sto scherzando ! Facili, morbidi, veloci, senza cottura, senza uova crude e si sciolgono in bocca !

Era un po’ che vedevo questa ricetta sul web, ognuno con la propria versione. Mi ha sempre incuriosito. La versione che gira è quella dei Tartufini alla nutella che evocano il Tiramisù nutella e mascarpone e sono dei Tartufi al mascarpone con cuore di Nutella.

Ora vi presento la mia versione senza Nutella. Ancora più semplici e più facili da preparare. Sono delle palline mascarpone e cacao con aggiunta dei savoiardi e del caffè, come fosse un vero tiramisù in versione mignon. Da godersi con meno sensi di colpa, per una pausa di dolcezza, oppure da offrire come dolcetto all’ultimo minuti ai vostri invitati.

Le Palline al tiramisù sono perfette anche in estate: fresche da frigo, sono davvero golose ! Ottime anche da offrire come dolce delle feste, a Natale magari. Sono eleganti e fanno proprio la loro figura. Vi giuro che se avessi saputo che erano così buone, le avrei fatte prima ! Mi hanno estasiato.

I tartufi al mascarpone non contengono uova crude, quindi potete stare tranquilli. Se siete intolleranti alle uova, potete utilizzare altri tipi di biscotti senza uova.

Vi serviranno pochi ingredienti e 5 minuti del vostro tempo. Se amate anche voi il dolce tiramisù, non vi resta che farli ! Consigliatissimi!

Ecco la ricetta delle Palline di tiramisu o Tartufi al tiramisu.

Palline di tiramisu – Tartufi al tiramisu – Tartufi al mascarpone – Dolcetti al tiramisu

Palline di tiramisu o Tartufi al tiramisu: il dolce tiramisù in un boccone ricetta Dulcisss in forno by Leyla Palline di tiramisu - Tartufi al tiramisu – Tartufi al mascarpone – Dolcetti al tiramisu – Tartufini alla nutella Palline alla nutella tartufini giallozafferano tartufini blog giallozafferano
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 18 tartufi

Ingredienti

  • 150 g Mascarpone
  • 130 g Savoiardi
  • 40 g Zucchero a velo
  • 1 tazzina Caffè
  • q.b. Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. 1. Preparate il caffè e tenetene da parte poco meno di 1 tazzina e lasciate raffreddare.

    2. Frullate finemente i savoiardi in un mixer o in un robot da cucina.

  2. 3. Mettete i savoiardi frullati in una scodella e aggiungete il mascarpone, lo zucchero a velo e la tazzina di caffè raffreddato. Amalgamate il tutto, fino ad ottenere un composto denso e omogeneo.

    Se utilizzate un robot da cucina, potete aggiungere il mascarpone, lo zucchero a velo e il caffè direttamente all’interno del robot, dove avete frullato i savoiardi, e frullare brevemente il tutto. Farete ancora più veloce.

    Palline di tiramisu o Tartufi al tiramisu: il dolce tiramisù in un boccone ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  3. 5. Prelevate una piccola quantità di impasto e formate i tartufi con biscotti e mascarpone. Create delle palline di tiramisu grandi poco meno di una noce. Una volta formate, rotolatele nel cacao amaro e appoggiatele sul vassoio da portata.

    Palline di tiramisu o Tartufi al tiramisu: il dolce tiramisù in un boccone ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  4. 6. Potete servirle subito, anche se consiglio di lasciarle raffreddare per 30 minuti in frigo.

  5. Conservazione delle Palline di tiramisu o Tartufi al tiramisu

    Sempre se non le mangiate tutte subito (il rischio c’è), i tartufini al mascarpone si conservano in frigo per 2 giorni, coperte con della pellicola trasparente o racchiuse in un contenitore ermetico.

  6. Tartufini alla Nutella al tiramisù

    Per avere tutto il gusto del Tiramisu con nutella e mascarpone, potete inserire anche un cuore di Nutella. Utilizzate la stessa ricetta che vi ho lasciato qui sopra. Prelevate un quantitativo di impasto, appiatitelo sulla mano e aggiungete al centro mezzo cucchiaino di nutella. Richiudete l’impasto e formate la pallina. Passatela nel cacao amaro come per i Tartufi al tiramisu. Avrete creato le Palline alla nutella !

    Palline di tiramisu o Tartufi al tiramisu: il dolce tiramisù in un boccone ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Se amate questi piccoli dolcetti, vi consiglio di provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Palline di tiramisu o Tartufi al tiramisu: il dolce tiramisù in un boccone !”

    1. Ne sono felice Sonia! *_* Li ho adorati dal primo momento, sono contenta siano piaciuti anche a te ! 🙂 Grazie per avermi scritto, Leyla

    1. Grazie Bruna! Buone vero ? A me hanno stupito, non pensavo fossero così buone! Alla prossima ricetta, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.