Palline al cioccolato e mascarpone con cocco, ricetta

Le palline al cioccolato e mascarpone è una ricetta molto semplice e veloce per creare dei golosissimi cioccolatini, senza aver bisogno di stampi o senza temperare il cioccolato.

L’interno delle palline al cioccolato e mascarpone è formato da una specie di ganache che viene solidificata in frigo, modellata a forma di pallina e ricoperta di fiocchi di cocco o, se preferite, di nocciole o pistacchi.

L’idea per questa ricetta mi è stata data da GialloZafferano, fonte inesauribile di ispirazione. QUI trovate la ricetta originale di Sonia, che ho leggermente modificato per la quantità di mascarpone e di zucchero a velo.

Ecco la ricetta di queste golose Palline al cioccolato e mascarpone:

palline di cioccolato e mascarpone giallozafferano giallo zafferano sonia peronaci ricette giallo zafferano ricetta giallo zafferano ricetta veloce e golosa senza cottura ricetta senza cottura ricetta senza forno palline al mascarpone e cioccolato palline al cioccolato e cocco cioccolatini al cocco  cioccolatini con mascarpone praline al cioccolato e mascarpone praline al mascarpone e cioccolato praline al cioccolato e cocco praline al cocco e cioccolato praline al mascarpone e cocco praline al cocco e cioccolato tartufini al cioccolato tartufini al mascarpone tartufini al cocco ricetta ricette cioccolatini al mascarpone ricetta cioccolatini a palline cioccolatini a forma di pallina bon bon al mascarpone bon bon al cocco ricetta senza cottura ricetta semplice ricetta veloce ricetta facile da fare con i bambini dolcetti al mascarpone dolcetti al cocco dolci per ospiti ricette per stupire ricette di effetto ricette sicure ricetta golosa ricette per bambini ricetta con cioccolato e cocco cioccolatini Dulcisss in forno by Leyla ricette di Leyla cioccolatini di Leyla palline di Leyla INGREDIENTI (ca. 30 palline)

200 g. di cioccolato fondente da copertura

150 g. mascarpone

90 g. zucchero a velo

50 g. di farina di cocco o cocco raspato (fiocchi di cocco) oppure granella di nocciole o pistacchi

Preparazione delle Palline al cioccolato e mascarpone

palline di cioccolato e mascarpone giallozafferano giallo zafferano sonia peronaci ricette giallo zafferano ricetta giallo zafferano ricetta veloce e golosa senza cottura ricetta senza cottura ricetta senza forno palline al mascarpone e cioccolato palline al cioccolato e cocco cioccolatini al cocco  cioccolatini con mascarpone praline al cioccolato e mascarpone praline al mascarpone e cioccolato praline al cioccolato e cocco praline al cocco e cioccolato praline al mascarpone e cocco praline al cocco e cioccolato tartufini al cioccolato tartufini al mascarpone tartufini al cocco ricetta ricette cioccolatini al mascarpone ricetta cioccolatini a palline cioccolatini a forma di pallina bon bon al mascarpone bon bon al cocco ricetta senza cottura ricetta semplice ricetta veloce ricetta facile da fare con i bambini dolcetti al mascarpone dolcetti al cocco dolci per ospiti ricette per stupire ricette di effetto ricette sicure ricetta golosa ricette per bambini ricetta con cioccolato e cocco cioccolatini Dulcisss in forno by Leyla ricette di Leyla cioccolatini di Leyla palline di Leyla Fate sciogliere il cioccolato fondente spezzettato a bagnomaria, stando attenti che il contenitore non tocchi l’acqua sottostante. Mescolate ogni tanto.

Una volta che il composto risulta ben fluido, versare il cioccolato in una bacinella e lasciate raffreddare per circa 15 minuti.

palline di cioccolato e mascarpone giallozafferano giallo zafferano sonia peronaci ricette giallo zafferano ricetta giallo zafferano ricetta veloce e golosa senza cottura ricetta senza cottura ricetta senza forno palline al mascarpone e cioccolato palline al cioccolato e cocco cioccolatini al cocco  cioccolatini con mascarpone praline al cioccolato e mascarpone praline al mascarpone e cioccolato praline al cioccolato e cocco praline al cocco e cioccolato praline al mascarpone e cocco praline al cocco e cioccolato tartufini al cioccolato tartufini al mascarpone tartufini al cocco ricetta ricette cioccolatini al mascarpone ricetta cioccolatini a palline cioccolatini a forma di pallina bon bon al mascarpone bon bon al cocco ricetta senza cottura ricetta semplice ricetta veloce ricetta facile da fare con i bambini dolcetti al mascarpone dolcetti al cocco dolci per ospiti ricette per stupire ricette di effetto ricette sicure ricetta golosa ricette per bambini ricetta con cioccolato e cocco cioccolatini Dulcisss in forno by Leyla ricette di Leyla cioccolatini di Leyla palline di Leyla Trascorso il tempo, aggiungete lo zucchero a velo, mescolate un pochino e aggiungete il mascarpone (stando attenti a non incorporare il latticello che si forma sul fondo del mascarpone).

Mettete il composto in frigo per ca. 1 ora e 1/2 – 2 ore. Vedrete che sarà diventato molto duro (è normale).

palline di cioccolato e mascarpone giallozafferano giallo zafferano sonia peronaci ricette giallo zafferano ricetta giallo zafferano ricetta veloce e golosa senza cottura ricetta senza cottura ricetta senza forno palline al mascarpone e cioccolato palline al cioccolato e cocco cioccolatini al cocco  cioccolatini con mascarpone praline al cioccolato e mascarpone praline al mascarpone e cioccolato praline al cioccolato e cocco praline al cocco e cioccolato praline al mascarpone e cocco praline al cocco e cioccolato tartufini al cioccolato tartufini al mascarpone tartufini al cocco ricetta ricette cioccolatini al mascarpone ricetta cioccolatini a palline cioccolatini a forma di pallina bon bon al mascarpone bon bon al cocco ricetta senza cottura ricetta semplice ricetta veloce ricetta facile da fare con i bambini dolcetti al mascarpone dolcetti al cocco dolci per ospiti ricette per stupire ricette di effetto ricette sicure ricetta golosa ricette per bambini ricetta con cioccolato e cocco cioccolatini Dulcisss in forno by Leyla ricette di Leyla cioccolatini di Leyla palline di Leyla Con un cucchiaino prendente ca. 10 g. di composto e modellato a pallina, facendolo roteare nelle mani leggermente inumidite con acqua.

Se inizia ad ammollarsi troppo e fate fatica a fare le palline, rimettete il composto in freezer per 10 min o mettete la bacinella all’interno di un’altra bacinella con del ghiaccio.

palline di cioccolato e mascarpone giallozafferano giallo zafferano sonia peronaci ricette giallo zafferano ricetta giallo zafferano ricetta veloce e golosa senza cottura ricetta senza cottura ricetta senza forno palline al mascarpone e cioccolato palline al cioccolato e cocco cioccolatini al cocco  cioccolatini con mascarpone praline al cioccolato e mascarpone praline al mascarpone e cioccolato praline al cioccolato e cocco praline al cocco e cioccolato praline al mascarpone e cocco praline al cocco e cioccolato tartufini al cioccolato tartufini al mascarpone tartufini al cocco ricetta ricette cioccolatini al mascarpone ricetta cioccolatini a palline cioccolatini a forma di pallina bon bon al mascarpone bon bon al cocco ricetta senza cottura ricetta semplice ricetta veloce ricetta facile da fare con i bambini dolcetti al mascarpone dolcetti al cocco dolci per ospiti ricette per stupire ricette di effetto ricette sicure ricetta golosa ricette per bambini ricetta con cioccolato e cocco cioccolatini Dulcisss in forno by Leyla ricette di Leyla cioccolatini di Leyla palline di Leyla Mettete il cocco in una ciotolina e fate roteare al suo interno le palline al cioccolato, in modo che il cocco ricopra tutta la superficie di ciascuna pallina. Se volete utilizzare la granella di nocciole o pistacchi, procedete allo stesso modo. Potete anche creare un vassoio con 3 tipi di palline diverse !

Le palline al cioccolato e mascarpone sono pronte ! Conservatele in frigo fino a quando devono essere servite.

Se vi piacciono i cioccolatini a forma di pallina, provate anche i golosissimi Bacetti alle nocciole e i Tartufini alla nutella !

*** Seguimi anche su Facebook —> clicca su Dulcisss in forno ***

palline di cioccolato e mascarpone giallozafferano giallo zafferano sonia peronaci ricette giallo zafferano ricetta giallo zafferano ricetta veloce e golosa senza cottura ricetta senza cottura ricetta senza forno palline al mascarpone e cioccolato palline al cioccolato e cocco cioccolatini al cocco  cioccolatini con mascarpone praline al cioccolato e mascarpone praline al mascarpone e cioccolato praline al cioccolato e cocco praline al cocco e cioccolato praline al mascarpone e cocco praline al cocco e cioccolato tartufini al cioccolato tartufini al mascarpone tartufini al cocco ricetta ricette cioccolatini al mascarpone ricetta cioccolatini a palline cioccolatini a forma di pallina bon bon al mascarpone bon bon al cocco ricetta senza cottura ricetta semplice ricetta veloce ricetta facile da fare con i bambini dolcetti al mascarpone dolcetti al cocco dolci per ospiti ricette per stupire ricette di effetto ricette sicure ricetta golosa ricette per bambini ricetta con cioccolato e cocco cioccolatini Dulcisss in forno by Leyla ricette di Leyla cioccolatini di Leyla palline di neve palline di Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Palline al cioccolato e mascarpone con cocco, ricetta”

  1. Cioccolato e mascarpone… ahhhh, per me è stata una rivelazione quando l’ho fatto la prima volta… fatto praticamente per caso (ero senza panna… hihihihihih), è stato uno shoc scoprire quanto era buona! E ora, a seconda delle quantità usate la uso indistinatamente come farcitura delle torte… o come appunto ripieno per cioccolatini o come nel tuo caso, per degli ottimi bon bon (l’unica differenza per questi ultimi è che io li tuffo anche in un bagno di cioccolato bianco….. e poi eventualmente nelle varie granelle! 🙂

    1. Sono davvero ottimi Lucia ! Ma spiegami una cosa ? Io ho provato a tuffarli nel cioccolato bianco, ma mi si squagliavano, anche se erano in frigo a rassodare ! Hai qualche trucco ? Baci, Leyla

    1. Ohhh grazie Annalisa ! Sono contenta che ti piaccia la foto ! Mi sono impegnata tanto e mi piace un sacco ! 😉 Grazie per avermi scritto ! Baci, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.