Minitiramisù alla crema di mascarpone e Nutella

Oggi vi propongo la ricetta di un dolce al cucchiaio, decisamente libidinoso: il minitiramisù alla crema di mascarpone e Nutella. Accoppiata fantastica. Vi si scioglierà in bocca….

Il tiramisù verrà servito monoporzione in coppette golose bicolori: uno strato di crema al mascarpone classica e uno strato di crema al mascarpone alla nutella ! Già sapete quanto potrà essere goloso !! Le due creme saranno alternate dai pavesini imbevuti di caffè, in modo da creare un vero e proprio tiramisù in bicchiere.

Ecco la ricetta del Minitiramisù alla crema di mascarpone e nutella:

Minitiramisù alla crema di mascarpone e Nutella Dulcisss in forno by Leyla tiramisù alla nutella tiramisù mascarpone e nutella tiramisù in coppa tirarmisù monoporzione

INGREDIENTI

250 g. mascarpone
2 uova
50 g. zucchero
pavesini
caffè freddo allungato con un po’ di acqua
nutella nel quantitativo desiderato
2 gocce di limone

Preparazione del Minitiramisù alla crema di mascarpone e nutella

Preparate la crema al mascarpone: dividere in due ciotole il tuorlo dall’albume. Unite al tuorlo metà dello zucchero e sbattere con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema omogenea. Unite il mascarpone, poco alla volta.

Montate a neve l’albume con 2 gocce di limone e in seguito aggiungere lo zucchero restante. Unite l’albume alla crema di mascarpone e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto.

Suddividete il composto in due parti, una parte bianca, mentre nell’altra potrete versare il quantitativo di nutella che desiderate (qualche cucchiaiata).

Versate sulla base di ogni coppetta uno strato di crema bianca. Poi appoggiate sopra i pavesini imbevuti nel caffè (di solito ne metto 3 per coppetta, messi a croce – se non ci stanno nella vostra coppetta, potete spezzettarli). In seguito la crema alla nutella. Mettete in frigo.

Minitiramisù alla crema di mascarpone e Nutella Dulcisss in forno by Leyla

La quantità degli ingredienti varia a seconda di quanto abbondate per porzione e di quante persone siete. Ora il minitiramisù alla crema di mascarpone e Nutella è pronto da gustare !!

Author: Dulcisss in forno by Leyla

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Minitiramisù alla crema di mascarpone e Nutella”

  1. Ciao Leyla,

    provata ed è buonissima, quasi quasi non ho nemmeno dovuto lavare i bicchieri ihihih
    Magari la foto non rende come dici tu, ma le parole mascarpone e nutella rendono benissimo l’dea.
    Baci baci Vicky

    1. Ciao Vicky !! Ma l’hai provata con la mia ricettina ??? E’ davvero golosissima !!!! Conviene sempre farne dei bicchierini in più … sai … durante la preparazione …. hi hi hi hi …. 🙂

      1. Yes, ho usato la tua ricetta, e mie piccoli pesti volevano qualcosa di fresco e buono,fresco era fresco a buono direi ottimo visto la voracità con cui hanno finito e ne volevano ancora (dopo aver divorato doppia porzione a testa).Io per ora sono in castigo (dieta) quindi mi fido del loro giudizio @^_^@

  2. fatta oggi semplicemente sublime !! Oserei dire meglio del tiramisù tradizionale 🙂 complimenti x la ricetta !

    1. Grazie Vere !! Sono sempre felice quando apprezzate le mie ricettine !! Grazie anche per il commento !! 🙂 Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.