Palline di cioccolato

Palline di cioccolato, ricetta facilissima per dei dolcetti al cioccolato davvero golosi, simili a dei tartufi al cioccolato, dal gusto avvolgente e non troppo fondente. Le palline al cioccolato vengono preparate con biscotti secchi e nocciole e pochi altri ingredienti. Devo dirvi quanto sono buoni?

La ricetta delle Palline di cioccolato è tipica della mia famiglia: mamma preparava i Bacetti alle nocciole già quando ero piccola e, ovviamente, ho voluto portare avanti questa tradizione. Volete sapere perché questi bacetti golosi sono così speciali? Le Palline di cioccolato e biscotti sono morbide e si sciolgono letteralmente in bocca, sono dolci il giusto e sono il perfetto mix tra dei cioccolatini fatti in casa e delle palline di cioccolato. Gli ingredienti come i biscotti, le nocciole e il cioccolato, si sposano alla perfezione e il Rum dona un gusto assolutamente unico. Per rassicurare tutti, le palline al cioccolato sono anche senza uova.

I tartufi di cioccolato sono perfetti per essere serviti in un buffet dolce, all’ora della merenda o come pre-dolce, quando avete degli ospiti, da mettere in mezzo al tavolo, magari con il caffè. Andranno a ruba! Potete lasciarli anche in frigorifero, e mangiarne qualcuno come coccola dopo cena: vi svolteranno la giornata! Sono carinissimi anche da regalare, in un sacchettino di cellophane con relativo fiocchetto, ma anche da inserire insieme ai biscotti di Natale da regalare.

Io le trovo favolose! Ecco la ricetta delle Palline di cioccolato. Se vi ho incuriosito, dovete assolutamente provarle! La preparazione è molto semplice e potete farli anche con i vostri bambini. Non avete assolutamente scuse e meritano davvero: sapranno conquistare chiunque.

Da provare anche:

PALLINE DI TIRAMISU’

PALLINE DI PANDORO

PALLINE AL CIOCCOLATO E MASCARPONE

PALLINE DI MARZAPANE E CIOCCOLATO

Palline di cioccolato ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni25 pezzi
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaItaliana

Palline di cioccolato: ricetta e preparazione

350 g cioccolato fondente
200 g pavesini
80 g granella di nocciole
3 cucchiai rum
3 cucchiai latte
q.b. codette al cioccolato (o cocco rapè)
512,52 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 512,52 (Kcal)
  • Carboidrati 35,23 (g) di cui Zuccheri 10,74 (g)
  • Proteine 10,85 (g)
  • Grassi 35,49 (g) di cui saturi 16,83 (g)di cui insaturi 10,37 (g)
  • Fibre 9,59 (g)
  • Sodio 85,14 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le Palline di cioccolato (bacetti golosi)

Come vi dicevo, la preparazione delle Palline di cioccolato è davvero veloce. Vi raccomando, per il buon esito della ricetta, di utilizzare gli ingredienti che vi ho messo in lista. Per esempio, per i tartufi al cioccolato, utilizzate i pavesini. Ho sempre usato i Pavesini e non so come potrebbe venire la ricetta con altri biscotti secchi. Essendo molto leggeri, probabilmente le dosi con altri biscotti non sarebbero più corrette.

Vi consiglio anche di utilizzare il Rum: è proprio lui a dare un sapore molto aromatico che si sposa benissimo con il cioccolato. Le palline al cioccolato comunque non risultano alcoliche e sono adatte anche ai bambini. Se proprio non lo avete, potete sostituire con pari dose di succo di arancia appena spremuto. Ma vi sconsiglio di fare questa sostituzione.

Per il resto, i vostri dolcetti al cioccolato saranno pronti in un lampo e si prestano bene anche ad essere realizzati con i vostri bimbi.

Spezzettate grossolanamente il cioccolato fondente e inseritelo in una scodella insieme al latte. Fatelo sciogliere a bagnomaria o con il microonde, a cicli di 40 secondi a 750W, sempre mescolando dopo ogni ciclo, per 3-4 volte, finché non sarà completamente fluido.

Leggi come sciogliere il cioccolato.

Nella stessa scodella del cioccolato fuso, unite il rum, la granella di nocciole e i pavesini sbriciolati con le mani (o inserendo i biscotti all’interno di un sacchetto gelo e dando dei colpetti con un mattarello).

Mescolate il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un composto sodo e perfettamente amalgamato. Se l’impasto dovesse essere troppo duro, potete aggiungere poco latte, ma solo se necessario. Il composto base delle palline di cioccolato è pronto.

Disponete l’impasto con un cucchiaino, a mucchietti, su un foglio di carta da forno. Con le mani leggermente umide, formate delle palline della grandezza di una noce.

Successivamente, fate roteare i tartufi al cioccolato nelle codette al cioccolato o nel cocco rapè, in base ai vostri gusti. In genere, faccio sempre un po’ e un po’, giusto per accontentare tutti. Potete utilizzare anche codette colorate, magari per una festa di compleanno.

Appoggiate man mano le palline al cioccolato e biscotti su un piatto o un vassoio e riponete in frigorifero per 30 minuti. Dopo mezz’oretta sono già pronte per essere gustate, sempre se resistete a non assaggiarle prima!

Le palline di cioccolato o come li chiamo io, i bacetti alle nocciole, sono tutti da assaporare. Sentirete quanto sono gustosi! Sono sicura che vi sorprenderanno!

Palline di cioccolato ricetta

Conservazione

Le Palline di cioccolato si conservano in frigorifero per 5 giorni, meglio se all’interno di un contenitore ermetico. Se volete regalarle, preparate all’ultimo la confezione, utilizzando un sacchettino di cellophane con un nastrino. Non vi preoccupate, si conservano anche per più giorni, dato che non contengono alimenti freschi o uova. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Come vi ho detto all’inizio, è una mia tradizione preparare questi Bacetti golosi anche nel periodo di Natale e inserirli nel vassoio dei Biscotti di Natale o nei Biscotti di Natale tedeschi. Sono sempre una bella sorpresa!

Questa è una delle prime ricette che ho messo sul mio blog nel lontano 2011! Si capisce quanto sono affezionata?

Da provare anche:

BISCOTTI TIROLESI

BISCOTTI DI PASTA FROLLA

BISCOTTI AL BURRO

BISCOTTI SENZA BURRO

***

Ricetta originale del 15.11.2011 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

24 Risposte a “Palline di cioccolato”

    1. @Vicky: Davvero golosissimi !!! E’ semplicissimi … Bellissimi anche da presentare a degli ospiti .. Fai un figurone !! 🙂

    1. Ciao Tiziana !! Diciamo che il rum è un ingrediente essenziale dato che da quel qualcosa in più ai bacetti !! Potresti provare, anche se non l’ho mai fatto, con un po’ di scorzetta di arancia, che col cioccolato dovrebbe stare bene !! Tanto per dare un tocco in più …. Grazie per la visita e alla prossima ricetta !! Leyla

          1. Mi fa piacere Ginevra !! ^_^ Li faccio da diversi anni e piacciono sempre ! 😉 Grazie per il commento ! Leyla

    1. Grazie Paola !! Sono proprio buoni !! Un gusto molto particolare… e senz’altro molto golosi ! Un abbraccio, Leyla

    1. Ciao Antonella! Di solito uso sempre il cioccolato fondente e non viene troppo forte come gusto. Cioè sono molto gradevoli! Al massimo farei metà cioccolato fondente e metà al latte. Anche perchè il cioccolato fondente regge meglio per formare questi deliziosi bacetti. Sentirai che buoni! Leyla

  1. Buongiorno Leyla, intanto Le faccio i complimenti per le sue ricette, sono ottime e mi riescono sempre. Il mio problema è che ho tanto cioccolato al latte da far fuori, potrebbe aiutarmi con delle riceAtte dedicate?

    1. Ciao Antonella! Grazie di cuore per le tue parole, mi fai davvero felice! ^_^ Allora, con il cioccolato al latte puoi fare la Torta al cioccolato (usandolo al posto del fondente) https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/torta-al-cioccolato-piu-soffice-del-mondo/ al massimo ti viene meno scura. Puoi preparare la crema pasticcera al cioccolato https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/crema-pasticcera-al-cioccolato/ Quella della foto è proprio con il cioccolato al latte e l’ho usata per preparare una variante della Torta della nonna https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/torta-della-nonna-al-cioccolato-cremosa-e-golosa/ Come torta da colazione puoi fare la Torta ricotta e cioccolato https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/torta-soffice-alla-ricotta-e-cioccolato/ e viene benissimo con il cioccolato al latte a pezzi. In ultimo, potresti fare la Torta ai 3 cioccolati https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/torta-ai-tre-cioccolati/ ma senza dividere i 3 strati, ma facendone uno unico con il cioccolato al latte. Per realizzarla non dovrai dividere nelle varie ciotoline, ma fare un’unica crema con 300 g di cioccolato al latte. Versare tutto sopra alla base e mettere a rassodare 1 oretta in freezer e poi in frigorifero. Fammi sapere se provi qualcosa o sei hai qualche dubbio. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.