Crema al mascarpone con frutti di bosco

Crema al mascarpone con frutti di bosco, ricetta deliziosa per delle coppette al mascarpone tanto semplici da fare, scenografiche e carine da servire ai vostri ospiti! Dall’aspetto sembra un tiramisu in bicchiere, anche se sono composte solo da una favolosa crema al mascarpone e frutti di bosco, quindi diverse dalla classica Ricetta tiramisu.

Quanto si sposano bene crema al mascarpone con frutti di bosco: mentre ve ne parlo mi torna l’acquolina. Se amate anche voi i dolci con mascarpone e la crema al mascarpone, dovete assolutamente provare questa combinazione con la frutta, come anche le Coppette mascarpone e fragole.

La Crema al mascarpone e frutti di bosco è un dessert velocissimo, fresco e invitante, perfetto da servire come dolce a fine pasto, sia in famiglia che con ospiti, pronto in poco tempo e con zero sbattimento. Fa comunque e sempre la sua figura: affondarci il cucchiaino è un vero piacere per il palato.

Ecco la ricetta della Crema al mascarpone con frutti di bosco. Più sotto vi lascerò qualche altra idea per comporre queste coppette al mascarpone.

Da provare anche:

TORTA TIRAMISU

TIRAMISU ALLE FRAGOLE

TIRAMISU SENZA UOVA

TIRAMISU’ LIGHT

Crema al mascarpone con frutti di bosco ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Crema al mascarpone con frutti di bosco: ricetta e preparazione

Ingredienti

250 g mascarpone
70 g zucchero
2 tuorli (media grandezza)
400 g frutti di bosco
226,29 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 226,29 (Kcal)
  • Carboidrati 20,52 (g) di cui Zuccheri 15,17 (g)
  • Proteine 2,27 (g)
  • Grassi 16,71 (g) di cui saturi 9,48 (g)di cui insaturi 0,77 (g)
  • Fibre 1,08 (g)
  • Sodio 21,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le Coppette al mascarpone e frutti di bosco

Avete diversi modi per preparare le coppette al mascarpone. Questa volta ho scelto la crema al mascarpone con frutti di bosco, ma ovviamente siete liberi di scegliere anche solo una tipologia di frutta, per esempio lamponi o fragole, e comporre a piacimento alternando la crema con la frutta.

Come per tutte le mie Ricette tiramisu, utilizzo per la crema solo i tuorli e non aggiungo gli albumi a neve. Avevo letto, anni fa, che non era strettamente necessario aggiungere gli albumi. Una volta ho provato, mi è piaciuta così tanto senza albumi, e non li ho più messi.

Qui sotto vi lascio la preparazione veloce della crema. Se preferite pastorizzare le uova, potete trovare il metodo nella ricetta classica del mio tiramisu.

Per prima cosa, dividete tuorli e albumi e utilizzate solo i tuorli.

Inserite in una scodella i tuorli e lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche per qualche minuto, alla massima velocità, fino ad ottenere una crema omogenea. Abbassate la velocità delle fruste elettriche e unite il mascarpone a cucchiaiate, poco alla volta. La crema è già pronta.

Lavate i frutti di bosco sotto l’acqua corrente e tamponateli con della carta assorbente da cucina.

Ora non vi resta che comporre le coppette al mascarpone, alternando la crema di mascarpone e frutti di bosco. La quantità degli ingredienti varia a seconda delle vostre porzioni, della dimensione delle coppette e dalla proporzione di crema e frutta.

Mettete le coppette al mascarpone con frutti di bosco in frigorifero fino al momento di servire. Un dessert fresco e veloce, che accontenta tutti!

Coppette al mascarpone: varianti

In questo caso ho utilizzato i frutti di bosco freschi. Se cercate una salsetta di frutta da irrorare in superficie, potete vedere la ricetta della Coulis.

Per la crema al mascarpone con frutti di bosco, potete utilizzare anche i frutti di bosco surgelati che vanno però consumati previa cottura. Vi basterà adagiarli in un tegame con 2 cucchiai di zucchero e farli cuocere per qualche minuto, fino al bollore, mescolando ogni tanto. Questa operazione dovrete farla in anticipo, in modo da dare il tempo alla frutta di raffreddarsi completamente, prima di inserirla nel bicchiere. In questo caso, avrete anche un po’ di sughetto formatosi in cottura, che rende tutto ancora più carino e goloso.

Se vi piace, potete formare un buonissimo tiramisu ai frutti di bosco monoporzione, alternando quindi la crema al mascarpone, dei savoiardi tagliati a metà e bagnati nel sughetto dei frutti di bosco e la frutta. In questo caso, consiglio di cuocere per qualche minuto i frutti di bosco (anche quelli freschi) con lo zucchero, proprio per avere la salsetta per bagnare i savoiardi. Anche questa variante è divina!

Coppette al mascarpone ricetta

Conservazione

La crema al mascarpone con frutti di bosco si conserva in frigorifero per 2 giorni. Vista la velocità di esecuzione, vi consiglio di preparare il tutto solo qualche ora prima di servirla, in modo che la frutta risulti perfetta. Se dovesse avanzare della crema, potete conservarla in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Sono sicura che finirà molto prima. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Credo di avervi detto tutto. Potete variare la frutta a piacimento! Potete, potete per esempio, creare una variante esotica con il mango a pezzetti. Vi ispira l’idea?

Da provare anche:

TIRAMISU AL PISTACCHIO

TIRAMISU ALLA NUTELLA

TIRAMISU CON RICOTTA

TIRAMISU CON PANDORO

TIRAMISU PAN DI STELLE

***

Ricetta originale del 22.11.2011 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Crema al mascarpone con frutti di bosco”

    1. Grazie Mariangela !! Sicuramente rimarrai soddisfatta !! E’ una ricetta facile, ma davvero deliziosa !! 🙂

    1. Ciao Luisa !! L’unica cosa che mi viene in mente è la panna senza lattosio, che deve essere montata bene bene e aggiunta delicatamente come ultimo ingrediente. Il risultato potrebbe essere simile. Eventualmente potresti usare la panna senza lattosio già montata, che forse è piu’ facile da reperire nei negozi. Fammi sapere se provi la ricetta e grazie di essere passata a trovarmi sul blog !! Leyla

    1. Ciao Cinzia !! Una piccola golositá veloce e senza forno, perfetta per il periodo estivo !! 🙂 Leyla

    1. Ciao Jenni ! Vengono ca. 4 coppe / bicchieri. Dipende dalla grandezza del recipiente ! 😉 Anche il doppio se sono quelle coppette di plastica piccole. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.