Tiramisu senza uova

Tiramisu senza uova, ricetta velocissima e deliziosa per preparare un tiramisu’ senza uova nella crema, una variante altrettanto golosa del Tiramisu, da gustare in estate in sicurezza, per evitare di mangiare le uova crude o per evitare di pastorizzare le uova, anche per donne in gravidanza. Un tiramisu veloce, goloso da paura. Perfetto anche se volete preparare il Tiramisù e non avete più uova in casa. Può succedere, no?

Come si fa tiramisu senza uova? Niente di più semplice. La ricetta del Tiramisu’ senza uova si prepara in un baleno, utilizzando la crema al mascarpone senza uova, che vi avevo già proposto. E’ un tiramisu con panna, che rende la crema consistente, ma anche soffice e areata. A parte la crema, ho mantenuto la ricetta classica con i savoiardi (che si possono anche sostituire con i pavesini, se volete), la bagna al caffè, la spolverata di cacao amaro in superficie. Come il vero Tiramisù.

Nel corso degli anni vi ho lasciato un’infinità di Ricette tiramisu, tra cui c’erano anche delle versioni di tiramisu’ senza uova, come il Tiramisù pan di stelle, il Tiramisù all’ananas (freschissimo ), il Tiramisu con ricotta e il Tiramisù light. Ora vi lascio la versione senza uova con metodo classico.
Ecco la ricetta del Tiramisu senza uova. Siete pronti a gustarvi il tiramisu con panna e mascarpone in 15 minuti?

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
221,41 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 221,41 (Kcal)
  • Carboidrati 21,50 (g) di cui Zuccheri 11,84 (g)
  • Proteine 3,53 (g)
  • Grassi 13,83 (g) di cui saturi 7,39 (g)di cui insaturi 2,26 (g)
  • Fibre 2,72 (g)
  • Sodio 33,85 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Tiramisu senza uova: ricetta e preparazione

  • 350 gmascarpone
  • 300 gpanna fresca liquida
  • 300 gsavoiardi
  • 120 gzucchero a velo
  • 6 tazzecaffè
  • q.b.cacao amaro in polvere

Preparazione del Tiramisu’ senza uova

  1. Per realizzare il Tiramisu senza uova, iniziate con preparare il caffè della Moka, versatelo in una scodella ampia o in un piatto fondo. Allungatelo con 2 tazzine di acqua e lasciatelo raffreddare completamente. Preparatelo anche 1 ora prima della preparazione del Tiramisu’ senza uova.

  2. Preparare la crema - Ricetta tiramisu senza uova

    Montate la panna a neve soda utilizzando le fruste elettriche, senza aggiungere nulla. Tenete da parte.

    In un’altra ciotola, lavorate a crema il mascarpone, scolato dal siero che si trova in fondo alla confezione, con lo zucchero a velo, sempre con le fruste elettriche.

  3. Composizione del tiramisu senza uova ricetta

    Unite la panna montata e amalgamate prima con le fruste poi con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, per mantenere la sofficità della crema.

  4. Fare uno strato di savoiardi - Tiramisu' senza uova

    Prendete una pirofila rettangolare 28 x 22 cm e adagiate sul fondo qualche cucchiaio di crema al mascarpone.

    Inzuppate i savoiardi nel caffè su entrambi i lati e appoggiateli man mano nella pirofila, creando uno strato di biscotti.

  5. Unire la crema - Tiramisu con panna

    Adagiate sopra metà della crema al mascarpone e livellate.

    Procedete con il secondo strato di savoiardi inzuppati nel caffè. Potete stendere semplicemente il resto della crema oppure fare come me: inserite la crema rimasta in una sac à poche con bocchetta a stella e spremete tanti piccoli ciuffi su tutta la superficie.

  6. Decorazione del tiramisu senza uova

    Ponente il vostro Tiramisu’ senza uova in frigorifero per 30 minuti.

  7. Prima di servire, spolverate con del cacao amaro. I ciuffetti di crema, con il cacao, lo renderanno ancora più goloso e d’effetto.

Conservazione

  1. Il Tiramisu senza uova si conserva in frigorifero per 2 giorni, coperto con pellicola o in un contenitore ermetico. Il tiramisu si può anche congelare: potete gustarlo come il Semifreddo al tiramisu.

Leyla consiglia…

Se preparate il Tiramisu’ senza uova per la sera, potete anche utilizzare del caffè decaffeinato.

Non volete utilizzare il caffè per bagnare i savoiardi e creare un Tiramisu senza caffè? Potete utilizzare del latte tiepido e 1 cucchiaio di cacao amaro sciolto all’interno. Zuccherate a piacere e poi fate raffreddare.

Da provare anche:

TIRAMISU ALLA NUTELLA

TORTA TIRAMISU

TIRAMISU AL PISTACCHIO

PALLINE AL TIRAMISU

Da non perdere il mio speciale DOLCI CON MASCARPONE, i più semplici e golosi e tutte le ricette di DOLCE TIRAMISU.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.