Polpette di melanzane

Polpette di melanzane, ricetta facilissima per un secondo piatto vegetariano, diverso dal solito! Vi avevo già proposto il Polpettone di melanzane, ora tocca a delle buonissime Polpette di melanzane fritte o al forno, simili a delle crocchette di melanzane. In estate, nel pieno della stagione delle melanzane, si ha voglia di qualche ricetta diversa dal solito, leggera e gustosa. Quando proverete la ricetta delle Polpette di melanzane capirete la bontà!

Come fare le Polpette di melanzane? Sono davvero semplici da fare! L’impasto delle polpette si prepara in poco tempo, dopo aver precotto le melanzane per una decina di minuti in padella. Si formano le polpette di melanzane e si procede alla frittura o alla cottura in forno.

Le Polpette di melanzane risultano croccantine e dorate fuori e morbidissime dentro. Stessa cosa anche se volete preparare le polpette di melanzane al forno, in chiave leggera e più light.
Potete servirle come secondo piatto, insieme ad un contorno o ad un’insalata, oppure, in versione più piccola, come antipasto o come aperitivo. Sono sfiziosissime e andranno a ruba! Ecco la ricetta delle Polpette di melanzane.

Polpette di melanzane ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20 polpette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
271,72 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 271,72 (Kcal)
  • Carboidrati 15,07 (g) di cui Zuccheri 4,05 (g)
  • Proteine 6,32 (g)
  • Grassi 21,33 (g) di cui saturi 4,88 (g)di cui insaturi 15,38 (g)
  • Fibre 3,47 (g)
  • Sodio 292,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Polpette di melanzane: ricetta e preparazione

  • 600 gmelanzane
  • 45 gpancarrè (3 fette)
  • 40 gparmigiano Reggiano DOP
  • 30 gpangrattato
  • 1uovo (medio)
  • 6 fogliebasilico
  • q.b.sale
  • q.b.pangrattato (per la panatura)
  • 500 mlolio di semi di arachide (o girasole per la frittura)

Come fare le Polpette di melanzane

  1. Tagliare le melanzane a dadini - Ricetta Polpette di melanzane

    Prendete le melanzane, eliminate il picciolo e la base, e sciacquatele sotto l’acqua.

    Tagliatela prima a fette poi a dadini piuttosto grandi e pesatene 500 grammi.

  2. Cottura delle melanzane

    Adagiateli in un tegame antiaderente con una generosa presa di sale, coprite con un coperchio e fate cuocere per ca. 12 minuti, a fuoco moderato, mescolando ogni tanto. In questo modo, la melanzana cuocerà con l’acqua che rilascerà durante la cottura e risulterà perfettamente morbida e asciutta, non acquosa.

  3. Impasto delle polpette di melanzane ricetta

    Una volta pronta, versate la melanzana in una scodella ampia e lasciate raffreddare 10 minuti. Ora è arrivato il momento di formare le polpette di melanzana.

    Unite il pancarrè sbriciolato con le mani, il pangrattato, il parmigiano, l’uovo, un pizzico di sale e le foglie di basilico lavate e spezzettate. Amalgamate il tutto con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.

  4. Come fare le polpette di melanzane

    Prelevate una cucchiaiata di impasto e, con le mani leggermente umide, formate le polpette di melanzane di ca. 30 grammi ciascuna.

  5. Panatura delle polpette melanzane

    Passate le polpette nel pangrattato e appoggiatele man mano su un piatto o su un foglio di carta da forno.

Polpette di melanzane fritte

  1. Polpette di melanzane fritte

    Scaldate l’olio di semi in un tegame dai bordi alti. Quando avrà raggiunto la temperatura di 170°C, tuffate alcune polpette nell’olio e fatele dorare per 5 minuti, muovendole spesso con una schiumarola.

  2. Una volta pronte e dorate, scolatele e vostre frittelle di melanzane e passatele nella carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servite subito.

Polpette di melanzane al forno

  1. Se volete invece preparare le Polpette di melanzane al forno, adagiatele su una teglia rivestita di carta forno e irroratele con filo di olio o spruzzatele con dell’olio spray.

  2. Cuocete nel forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti, avendo cura di girarle a metà cottura. Per una crosticina più croccante, gli ultimi minuti, azionate la funzione grill.

Conservazione

  1. Potete conservare le polpette di melanzane in frigorifero per 1 giorno, in un contenitore ermetico.

    Potete anche prepararle in anticipo, anche il giorno prima, e lasciarle su un vassoio in frigorifero (da crude). Si possono anche congelarle, sia da crude che da cotte.

Leyla consiglia…

Se preferite non avere le melanzane a pezzetti, potete passare le melanzane cotte in un mixer e unire, in seguito, il resto degli ingredienti. Vi verranno più tondeggianti e omogenee, ma il gusto non cambia.

Potete anche preparare le polpette di melanzane ripiene, inserendo all’interno della polpetta, un dadino di provola o scamorza. Durante la cottura si scioglierà, rendendole ancora più sfiziose.

Da provare anche:

COTOLETTE DI MELANZANE

PARMIGIANA DI MELANZANE

PASTA CON PESCE SPADA E MELANZANE

Da non perdere anche lo speciale RICETTE CON MELANZANE con oltre 15 ricette da provare!

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Polpette di melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.