Tiramisu alla Nutella: la ricetta del Nutellamisu

Oggi Tiramisu con Nutella: cosa può esserci di più goloso del Tiramisu alla Nutella? Una ricetta semplicissima con nutella e mascarpone, una delle più buone varianti del classico tiramisù, ma che racchiude all’interno un cuore di Nutella che non ti aspetti. Il resto del dolce è preparato in maniera assolutamente tradizionale.

Mi ero già innamorata del Tiramisù con pandoro, che avevo preparato con nutella e panna. Poi vi avevo proposto il Tiramisù nel bicchiere, con mascarpone e nutella, ma a colori alternati. Ora vi propongo la ricetta del Tiramisu alla Nutella o Nutellamisu, semplice e veloce da realizzare con tutti gli ingredienti classici, ma con Nutella tra uno strato e l’altro. E’ pazzesco! Se siete dei veri golosi, non fatevi scappare questa ricetta!

Tiramisu con Nutella, ricetta per veri golosi

Tiramisu alla Nutella con nutella e mascarpone
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Mascarpone
  • 300 g Savoiardi
  • 135 g Zucchero
  • 4 Uova medie
  • 6 tazze da caffè Caffè
  • 1 cucchiaio Zucchero
  • 250 g Nutella
  • 20 g Nocciole (o granella di nocciole)
  • q.b. Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Tiramisù alla nutella: ricetta e preparazione

    Per prima cosa preparate il caffè della Moka da 6 tazzine. Unite 1 cucchiaio di zucchero e 2 tazzine di acqua, mescolate e lasciate raffreddare.

  2. Dividete i tuorli dagli albumi. Per la crema al tiramisù, utilizzo solo i tuorli.

    Con le fruste elettriche, montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio. Aggiungete 1 cucchiaio di mascarpone alla volta e frullate a velocità piuttosto bassa. In poco tempo otterrete una crema sostenuta e omogenea.

    Tiramisù nutella e mascarpone: la crema
  3. Stendete sul fondo di una pirofila qualche cucchiaio di crema.

  4. Passate i savoiardi nel caffè raffreddato, da entrambi i lati e create uno strato di biscotti su tutta la pirofila.

  5. Ricoprite i savoiardi con metà della crema tiramisù.

  6. Prendete una sac à poche e riempitela con la Nutella. Tagliate la punta a circa mezzo centimetro e create una serpentina di Nutella su tutta la superficie.

    Tiramisu con nutella: la farcitura
  7. Ricoprite con un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè e il resto della crema al mascarpone.

  8. Mettete in frigorifero per ca. 2 ore. Prima di servire spolverate con del cacao amaro e decorate con della granella di nocciole o nocciole tritate. E’ fantastico!

    Tiramisu alla Nutella: fase finale
  9. Ho scelto di preparare il tiramisu con Nutella, creando soltanto un cuore centrale di Nutella. In questo modo il tiramisù risulta bilanciato, non troppo pesante o stucchevole. Poi è un sistema comodo e veloce, senza dover stendere la Nutella, che è un po’ pastosa, sopra ai savoiardi umidi di caffè o sopra al mascarpone. Se a casa non avete una sac à poche, potete utilizzare un sacchetto per congelatore, inserire la Nutella e tagliare un angolo da cui far fuoriuscire la crema. Vi assicuro che otterrete lo stesso risultato! Ve lo ricordate il mio Semifreddo al mascarpone e nutella?

  10. Se preferite un Tiramisu alla Nutella senza uova crude, QUI potete leggere la versione con uova pastorizzate. Ci metterete solo 5 minuti in più!

  11. Tiramisu con nutella: conservazione

    Potete conservare questo dolce goloso in frigorifero per 3 giorni, preferibilmente coperto con pellicola trasparente.

    Tiramisu alla Nutella ricetta

Leyla consiglia…

Adoro la crema al mascarpone del mio tiramisù solo con i tuorli! Se preferite, potete comunque alleggerirla incorporando alla fine 2 albumi montati a neve oppure 80 g di panna montata.

Se servite il Tiramisù nutella e mascarpone alla sera, vi consiglio di utilizzare del caffè decaffeinato (molte persone, di sera, preferiscono non introdurre caffè).

Da provare anche il Tiramisù alle fragole e il Tiramisù al pistacchio.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Precedente Pizza in teglia, ricetta semplicissima per una pizza soffice Successivo Impasti per la pizza, ricetta e consigli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.