Tiramisù light

Tiramisù light, ricetta deliziosa per un tiramisu leggero e dietetico, tra le migliori ricette fit che esistano! E’ un fit tiramisù o un tiramisù fit, ma anche un tiramisu proteico, perfetto per quando si è a dieta e si vuole regalarsi una coccola golosa, ma anche per chi segue un’alimentazione sana, contando i macronutrienti e stando attenti a quello che si mangia! Tra tutte le mie ricette tiramisù, assolutamente non poteva mancare!

Adoro le ricette fit e i dolci fit e per chi è a dieta sono una manna dal cielo, come il porridge e i ciccio pancake o i pancake proteici. Io lo so bene, dato che sono a dieta da quando sono nata! In genere preparo il tiramisù light qualche volta al mese, ma si può gustare anche a colazione, molto più spesso. E volete saperlo? E’ buonissimo!

Il tiramisù che vi propongo è un tiramisù light con pavesini e ricotta, senza uova e senza mascarpone, molto diverso dal Tiramisu con ricotta che preparo ai miei ospiti. Questo è leggero, delizioso, davvero buono. Contiene solo i pochi zuccheri dei pavesini (io li uso al cacao che amo da morire), dato che utilizzo il dolcificante (insapore) per la crema. Ed è il tiramisù più veloce del mondo!

Volete sapere i macronutrienti e le calorie del Tiramisù light che vi propongo? Per una bella coppa (come da ricetta) contiene 173 calorie – 13,8 g carboidrati – 9,8 g proteine – 8,5 g grassi. Potete risparmiare un pochino facendolo più piccolo e utilizzando meno ricotta. E vi dico che dà tantissima soddisfazione e la porzione è abbastanza abbondante. Visto quasi 10 g di proteine, si può considerare sicuramente un tiramisu proteico, mentre quello classico è carico di carboidrati e zuccheri.

Ci sono diverse tipologie di Tiramisù light: con fette biscottate, con i wasa (Wasamisu), con le gallette di riso (Gallomisù) e come farcitura con yogurt greco o ricotta. Beh, io li ho provati tutti, e questo è decisamente il migliore, assolutamente non sembra di mangiare un dolce light o fit, ma un vero tiramisù. E se sei a dieta, sei la persona più felice del mondo!

Il tiramisù light alla ricotta viene preparato semplicemente alternando strati di biscotti imbevuti nel caffè con la ricotta. Io utilizzo direttamente la ricotta light o le ricottine light da 100 grammi. Vi consiglio di provarlo! Ecco la ricetta del Tiramisù light. Fatemi sapere se lo provate!

Tiramisù light ricetta Tiramisù light ricetta ricette fit, dolci fit
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
132,44 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 132,44 (Kcal)
  • Carboidrati 13,36 (g) di cui Zuccheri 7,56 (g)
  • Proteine 7,52 (g)
  • Grassi 5,47 (g) di cui saturi 0,20 (g)di cui insaturi 0,69 (g)
  • Fibre 1,07 (g)
  • Sodio 28,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Tiramisù light: ricetta e preparazione

  • 100 gricotta light
  • 6pavesini (classici o al cacao 14 g)
  • 1 cucchiaiolatte parzialmente scremato
  • 10 goccedolcificante (Diete.tic)
  • 2 tazzecaffè
  • q.b.cacao amaro in polvere

Preparazione del Tiramisù light (ricette fit)

  1. Il tiramisù light è un dolce al cucchiaio light, in una comoda monoporzione, da finire tutto da soli, senza il pericolo che qualcuno ve lo rubi!

  2. Per prima cosa preparate 2 tazzine di caffè (anche con il caffè decaffeinato, se preferite) e lasciate raffreddare.

  3. Preparazione della crema - Tiramisù light ricetta

    In una scodellina, inserite la ricotta light, ca. 10 gocce di Tic (Diete.tic) e 1 cucchiaio di latte. Amalgamate brevemente in modo da ottenere un composto cremoso.

  4. Rendere cremosa la ricotta - ricette fit

    Prendete una coppetta bassa o un bicchiere e adagiate all’interno poca crema di ricotta.

  5. Inzuppare i biscotti pavesini - Tiramisu leggero - dolci fit

    Inzuppate 2 pavesini al cacao nel caffè non dolcificato e create un piccolo strato. Ricoprite i pavesini con la crema di ricotta.

  6. Creare gli strati del tiramisù light con pavesini

    Continuate così in modo da avere 3 strati di biscotti e 3 stati di crema.

  7. Decorazione del Tiramisù light ricetta dolci fit

    Spolverate con il cacao amaro e… il vostro Tiramisù light è pronto! Si può mangiare subito, anche se in genere, preferisco farlo riposare in frigorifero per 30 minuti – 1 oretta, in modo che la crema prende consistenza e diventi ancora più buono!

  8. L'assaggio del Tiramisù light - tiramisu proteico - tiramisu dietetico

    Se amate le ricette fit, dovete assolutamente provare questo dolce favoloso e leggero!

Conservazione

  1. Il Tiramisù light si conserva in frigorifero per 1 giorno, ma in genere, è un dolce che và fatto e consumato, dato che è monoporzione. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Per rendere il Tiramisù light ogni volta diverso, potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato fondente e della frutta secca (granella di nocciole o mandorle), dato che è un alimento importante per il nostro benessere.

Ora, se non vi piace la ricotta, non mi chiedete alternative! Si, potete utilizzare lo yogurt greco 0% grassi o 2% di grassi (non serve neanche aggiungere il latte), ma non viene così buono e goloso.

Per un’alternativa valida, potete utilizzare i dessert proteici della Lidl (vaniglia e cioccolato) per creare una simil mattonella della nonna light e fit. Sicuramente diversa dal Tiramisù light, ma anche molto buona. In quel caso, potete utilizzare anche i biscotti Oro Saiwa che sono i biscotti dietetici per eccellenza.

Mi è venuta in mente un’altra proposta: potete alternare agli strati delle fettine di fragole (o altra frutta) per avere un tiramisù light alle fragole. Insomma, ci si può sbizzarrire, ma sappiate che la versione del tiramisu dietetico che vi ho proposto è il TOP per me!

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “Tiramisù light”

  1. Ciao sono Giusi io devo fare una torta a 2 strati da 26cm mi può bastare 1kg di crema alla nocciola? Grazie

  2. Ciao sono Evelyn e in questo periodo sono a dieta … ho letto la ricetta del tiramisù light ed è fantastica devo provarla … c’è solo un dettaglio io non posso bere il caffè con cosa posso sostituirlo ? eventualmente col caffè d’orzo chissa come viene ?!? grazie per i consigli . evelyn

    1. Ciao Evelyn, puoi utilizzare del latte o puoi provare anche col caffè d’orzo, per dare un sentore di caffe’! Per il tiramisù classico cosa usi? Leyla

  3. Ciao sono sempre Evelyn scusa ma dove posso acquistare il dolcificante a gocce per il tiramisù light .
    grazie mille

    1. Rieccomi! Il dolcificante che utilizzo per tisane o dolcetti light o fit è il Diete.tic, detto comunemente Tic. E’ una boccetta piccola rossa e si utilizza a gocce. E’ davvero favoloso, perchè dolcifica bene e non ha retrogusto, in più è zero calorie (giuro che non lo vendo!). Lo trovi al supermercato dove trovi anche la Stevia o altri dolcificanti. Se guardi qui https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/pancake-proteici/ c’è la foto nel passo passo. Leyla

    1. Ciao Giada, bella domanda! Questa versione la faccio sempre con il dolcificante, non ho pensato di dare una versione diversa. Comunque ne basta poco. Puoi mettere 1-2 cucchiaini di zucchero e lavorare la ricotta con una cucchiaio. Và un po’ a gusti. Assaggi la crema e senti se è abbastanza dolce per il tuo palato. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.