Crea sito

Pane con uvetta

Pane con uvetta, ricetta del pane all’ uvetta più buono del mondo, tipico del Trentino Alto Adige. Fa sempre parte della categoria del Pane di segale e del Pane nero e si contraddistingue per la crosta fine e la mollica morbida e umida. Ve lo dico, è una cosa meravigliosa! Andrà a ruba!

Il Pane dolce con uvetta è davvero delizioso da gustare a colazione o a merenda. La sua morbidezza vi conquisterà sicuramente. L’impasto del pane con l’uvetta è a base di farina di segale e di farina di farro, molto semplice da preparare, dato che dovrete solo impastare gli ingredienti tra di loro. Essendo un impasto molto idratato e non elastico, andrà solo compattato a forma di pagnotta, senza pieghe strane. Ma che soddisfazione preparare il pane all’uvetta fatto in casa!

Come vi dicevo nella ricetta del pane di segale, per avere questa consistenza e una mollica umida e morbida, è necessario accostare la farina di segale con una biga acida o un lievito acido (pasta acida). In questo caso ho utilizzato un lievito acido a base di yogurt e vi assicuro che la differenza di morbidezza si sente parecchio (ci sono vari modi per preparare questo lievito, alcuni durano giorni e giorni). Per questa ricetta ho fatto numerose prove, utilizzando una biga veloce, una biga acida e questo lievito e, ovviamente, il risultato migliore me lo ha dato il procedimento che vi metto qui sotto: il pane con uvetta nella sua ricetta originale. Non vi preoccupate, non è niente di difficile!

Il pane all’ uvetta è con uva sultanina all’interno, senza zucchero aggiunto, e viene profumato con semi di coriandolo e anice. Più sotto vi lascio anche il procedimento per preparare il pane alla frutta secca, quindi con noci, fichi e uvetta.

Il pane con uvetta trentino è molto diffuso in tutto il Trentino Alto Adige, insieme anche al pane alle mele. Quel giusto mix tra la bontà del pane e la golosità di un dolce. Vi assicuro che viene proprio come quello venduto nei migliori panifici dell’Alto Adige! Ecco la ricetta del Pane all’uvetta con uvetta nell’impasto. Sono molto soddisfatta del risultato, spero piacerà anche a voi. Se lo provate, non lo lascerete più!

Pane con uvetta ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2 pagnotte da 450 g
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Pane con uvetta: ricetta e preparazione

Per il lievito acido

  • 125 gyogurt bianco naturale
  • 5 glievito di birra fresco
  • 75 gfarina di segale (da inserire in più step)

Per l’impasto

  • 300 gacqua (a 35°C)
  • 250 gfarina di segale
  • 250 gfarina di farro
  • 100 glievito acido
  • 130 guvetta
  • 10 glievito di birra fresco
  • 3 gsemi di anice
  • 2 gcoriandolo in polvere
  • 10 gsale

Preparazione del Pane all’ uvetta

Il lievito acido per Pane all’ uvetta

  1. Per preparare il pane con uvetta, il giorno prima (a metà pomeriggio), preparate il lievito acido che dovrà riposare per 10-12 ore. Sembra una cosa difficile, ma vi impiegherà 10 minuti al massimo. La mattina dopo, trascorso il tempo di riposo, potrete già impastare il vostro pane. A parte i tempi di attesa, la preparazione è facilissima e il risultato vi riempirà di soddisfazione.

  2. Amalgamare lievito, yogurt e farina di segale - Ricetta lievito acido

    Inserite in una scodella (di vetro o legno o porcellana, meglio non di plastica), inserite lo yogurt, il lievito di birra sbriciolato e 2 cucchiai di farina di segale (ca. 25 grammi). Mescolate il tutto con un cucchiaio, coprite con pellicola e inserite nel forno spento con luce accesa o con funzione lievitazione a 35°C .

  3. Far riposare e unire farina e acqua - Lievito acido ricetta

    Dopo 1 oretta, unite 2 cucchiai di farina di segale e 2 cucchiai di acqua tiepida, mescolate, coprite e riponete nel forno (come prima).

  4. Lievito acido pronto

    Prima di andare a letto, unite 1 cucchiaio di farina e 1 cucchiaio di acqua tiepida e inserite nuovamente nel forno.

    Stessa cosa, appena svegli, aggiungete 1 cucchiaio di farina, 1 di acqua tiepida, mescolate e fate riposare ancora 1 oretta, fino a quando saranno trascorse le 10-12 ore.

  5. Vedrete che il composto diventerà quasi liquido, con le bollicine in superficie e con un odore acido. Con queste dosi otterrete 200 g di lievito acido. Per questa ricetta ne avrete bisogno solo di 100 g. (E’ IMPORTANTE)

Come fare il pane con uvetta

  1. Unire lievito e acqua - Ricetta pane all' uvetta

    300 g acqua (a 35°C) – 250 g farina di segale – 250 g di farina di farro – 100 g lievito acido – 130 g uvetta – 10 g lievito di birra fresco – 3 g semi di anice – 2 g coriandolo in polvere – 10 g sale

    Trascorso il tempo, inserite 100 g di lievito acido nella ciotola della planetaria insieme al lievito sbriciolato e all’acqua tiepida a 35°C. Mescolate brevemente per far amalgamare gli ingredienti.

  2. Unire farina, coriandolo e anice - Ricetta pane con uvetta

    Unite la farina di segale e la farina di farro, i semi di anice e il coriandolo in polvere. Amalgamate il tutto con la frusta K o a foglia, a velocità medio/bassa per qualche minuto.

  3. Unire uva sultanina - Pane con uvetta ricetta

    Unite anche l’uvetta (non serve ammollarla) e il sale. Amalgamate ancora per 1 minuto.

    Togliete la frusta, coprite la ciotola con un panno o della pellicola e lasciate lievitare per 20 minuti, nel forno spento con lucina accesa o con funzione lievitazione a 35°C.

  4. Impasto Pane all' uvetta pronto

    Passato il tempo, rovesciate l’impasto del pane con uvetta sul piano di lavoro, infarinato generosamente con farina di farro. L’impasto risulterà morbido e non elastico. E’ tutto normale.

  5. Formare le pagnotte di pane all'uvetta

    Dividetelo a metà e girate le due porzioni di impasto, in modo che si infarinino bene anche dall’altra parte. Con le mani e senza impastare (è importante che l’impasto rimanga morbido e che non vi mettiate ad impastarlo con la farina), compattate il composto e formate due pagnotte o tonde o leggermente allungate. Spolverate ancora con farina di farro, se fosse necessario.

  6. Cottura del pane con uvetta

    Appoggiate le due pagnotte su una placca rivestita di carta da forno, coprite con un panno pulito e lasciate lievitare per 40 minuti, sempre nel forno con luce accesa.

    Accendete il forno statico a 220°C. Quando avrà raggiunto la temperatura, infornate il pane all’ uvetta nel forno statico preriscaldato a 220°C per 20 minuti, successivamente a 170°C per 20 minuti.

  7. Pane all' uvetta ricetta

    Una volta pronte, appoggiate le due pagnotte su una gratella per farle raffreddare, coperte con un canovaccio. Quando saranno raffreddate completamente, inseritele in un sacchetto di plastica alimentare (tipo quelli del congelatore).

    Il vostro Pane con uvetta tipico del Trentino Alto Adige è pronto! Sentirete che bontà! Fatemi sapere se lo provate!

Conservazione

  1. Il pane con uvetta si conserva in un sacchetto di plastica per qualche giorno, a temperatura ambiente. Il giorno dopo è ancora più buono e saporito! Potete anche tagliarlo a fette e congelarlo, in modo da avere sempre una scorta in freezer.

Pane alla frutta secca (pane con uvetta e noci o noci fichi e uvetta)

  1. In Alto Adige, è molto diffuso anche il pane alla frutta secca e l’impasto è lo stesso. Dovrete sostituire i 130 grammi di uva sultatina con:

    50 g di albicocche secche
    50 g di fichi secchi
    20 g di uvetta
    50 g di noci
    10 g di pinoli

    Dovrete ridurre le albicocche e i fichi secchi in pezzettini e tagliuzzare grossolanamente i gherigli di noci e i pinoli. Unite il tutto all’interno dell’impasto alla fine, insieme al sale.

Leyla consiglia…

Il pane con uvetta (ricetta originale) è formato da farina di segale e farina di farro. Nelle mie 1000 prove ho provato anche ad utilizzare la farina 00 (o farina 0) al posto di quella di farro e viene ottimo ugualmente. Direi, lo stesso sapore.

Potete formare le pagnotte anche in uno stampo da plumcake: vi basterà imburrarlo e infarinarlo con la farina di farro e adagiare all’interno l’impasto, far lievitare e poi cuocere.

Da provare anche:

– PANINI PER HAMBURGER (i più soffici del mondo)

– PANINI AL LATTE

– LAUGENBROT

– BRETZEL

– PANE DI ALTAMURA

– PANE VELOCE (senza impasto)

Da non perdere anche il mio speciale PANE FATTO IN CASA con tantissime ricette gustose!

Ami la cucina tedesca e di montagna? Non perderti lo speciale con i PIATTI TIPICI DELL’ALTO ADIGE, con una marea di ricette da provare!

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pane con uvetta”

  1. Ciao ho letto la ricetta del pane all’uvetta con lievito acido di yogurt , non capisco la seconda parte quando si prepara l’impasto dove scrivi di mettere in planetaria il lievito acido preparato in precedenza e poi il lievito sbriciolato,ma non erano solo 5 grammi nella preparazione del lievito acido?nella lista ingredienti dell’impasto infatti non lo trovo, è un errore? mancano nella lista ingredienti? Ciao e grazie

    1. Ciao Anna Maria, hai ragione, non l’ho indicato! Ora ho aggiornato la ricetta e ho ricontrollato tutti gli ingredienti. In sostanza devi utilizzare metà del lievito acido (100 g) che serve per dare forza, ma soprattutto il sapore e la giusta consistenza. Poi viene aggiunto altro lievito di birra sbriciolato. Scusami tanto e grazie. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.