Panini per Hamburger: panini morbidi, sofficissimi

Panini per hamburger, ricetta del classico pane per hamburger, i Burger Buns, dei panini morbidi, soffici, gonfi, che accompagnano perfettamente il vostro hamburger. Ho provato tante ricette di panini per hamburger fatti in casa, per averli davvero sofficissimi. Bene, questa volta l’ho trovata!

Ad un certo punto pensavo che non fosse possibile trovare la giusta consistenza dei Panini per hamburger. Ma questa volta… mi hanno stupito! Sono così morbidi, sia esternamente che internamente, che mi hanno ripagato di tutte le prove che ho fatto. Credo sia proprio il perfetto pane per hamburger, ancora più soffici dei panini mcdonald’s! Si capisce quanto sono soddisfatta?

La preparazione non è difficile: l’impasto si prepara in poco tempo, qualche ora di lievitazione e poi si possono formare. Ovviamente bisogna stare attenti a qualche piccola accortezza per realizzare i vostri Panini per hamburger in modo perfetto! Qui sotto vi spiego tutto nel dettaglio! Non vi resta che provare questa deliziosa ricetta dei Panini per hamburger: sono sicura che rimarrete incantati anche voi!

Panini per hamburger ricetta Burger Buns - pane per hamburger
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni 8 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Panini per hamburger: ricetta e preparazione

Per l’impasto

  • 450 gFarina Manitoba
  • 240 mlAcqua
  • 60 gBurro
  • 30 gZucchero
  • 12 gLievito di birra fresco
  • 1Uovo (medio)
  • 10 gSale
  • 5 gMiele (acacia, millefiori o malto)

E inoltre…

  • 1Uovo (medio)
  • 1 cucchiaioLatte
  • q.b.Semi di sesamo
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione del Pane per hamburger (Burger Buns)

  1. Per preparare i Panini per Hamburger, i veri Burger Buns, vi consiglio di iniziare alla mattina, in modo da infornare al pomeriggio.

    Con questa ricetta i panini morbidi sono abbastanza grandi, perfetti per un hamburger grande da 200 g. Vi dirò che anche i pesi per prepararli un pochino più piccoli e anche mini panini per hamburger.

    Se non avete il lievito di birra fresco (tipo cubetto), potete utilizzare anche il lievito di birra secco (disidratato): ne serviranno 4 grammi.

L’impasto dei panini per hamburger

  1. Per prima cosa fondete il burro in un pentolino e tenete da parte.

    Preparate una scodellina con la farina pesata, dato che andrete ad incorporarla un po’ alla volta.

  2. Sciogliere lievito con acqua e farina - Panini per hamburger

    Nella ciotola della planetaria, versate l’acqua e sbriciolate all’interno il lievito. Unite metà della farina e azionate la frusta K o a foglia alla velocità minima.

  3. Unite anche il miele (o malto).

  4. Aggiunta dell'uovo - Ricetta Pane per hamburger

    Dopo pochi minuti, quando avrete ottenuto un composto cremoso e amalgamato, unite l’uovo e lo zucchero. Continuate ad impastare a bassa velocità, incorporando, man mano, il resto della farina (qualche cucchiaio alla volta e lasciate assorbire).

  5. Aggiunta di burro e sale - Burger Buns ricetta

    Una volta incorporata tutta la farina, unite anche il burro fuso e il sale. Alzate la velocità della planetaria e lasciate incorporare bene gli ingredienti.

  6. Impasto panini per hamburger pronto

    Quando il vostro composto si sarà staccato dalle pareti e attorcigliato alla frusta, potete inserire il gancio per impastare. Impastate per 10 minuti, fermando 2-3 volte la planetaria per staccare l’impasto dal gancio.

  7. Lavorazione impasto panini per hamburger ricetta

    Una volta che l’impasto dei vostri panini per hamburger è pronto, versatelo sulla spianatoia infarinata. Allargate il composto e portatelo verso il centro (vedi foto) e formate una bella palla liscia.

  8. Lievitazione impasto

    Ungete con poco olio una scodella piuttosto ampia e adagiate all’interno l’impasto. Ungete anche leggermente la superficie della palla e coprite con pellicola trasparente. Fate lievitare nel forno spento con luce accesa per ca. 2 ore, fino al raddoppio.

Come fare i panini per hamburger

  1. Pezzatura impasto - Ricetta pane per hamburger

    Trascorso il tempo di lievitazione, versate l’impasto sulla spianatoia infarinata e dividete l’impasto in 8 pezzi. Pesate ciascun pezzo: ogni panino per hamburger dovrà pesare 100 grammi (per il classico hamburger americano da 200 g).

    Se li volete più piccoli, potete ricavare dei pezzi da 70 grammi. Se invece, volete preparare dei mini panini per hamburger, ogni pezzo dovrà pesare 40 grammi. Ovviamente ve ne verranno di più.
    Con questa ricetta ho preparato 8 panini grandi e 1 piccolo.

  2. Come fare i panini per hamburger

    Per avere dei panini morbidi, è fondamentale il processo di formazione che è molto simile ai Panini al latte. Prendete un pezzo di impasto e appiattitelo con i polpastrelli in modo da formare un rettangolo (piccolo). Arrotolatelo abbastanza strettamente.

  3. Come fare i panini per hamburger fatti in casa

    Poi schiacciatelo ancora con i polpastrelli e arrotolatelo nuovamente (quindi dall’altro lato). Quindi piegate tra le mani le estremità e formate una pallina, chiudendo la parte sotto a sacchettino e pirlatela sul piano di lavoro. In In alto trovate il video per vedere come fare. Coprite con della pellicola gli altri pezzi che non lavorate, per mantenerli morbidi.

  4. Adagiate man mano le palline su una teglia rivestita di carta da forno, lasciando abbastanza spazio tra un panino e l’altro. Io li ho messi tutti su una teglia, ma la prossima volta ne utilizzo 2.

  5. Seconda lievitazione panini per hamburger

    Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 2 ore – 2 ore e mezza, fino al raddoppio.

  6. Trascorso il tempo, accendete il forno statico a 220°C

  7. Cottura dei Burger Buns

    Spennellate la superficie del pane per hamburger con l’uovo sbattuto allungato con 1 cucchiaio di latte. Cospargete con i semi di sesamo (potete preparare i panini con i semini che più vi piacciono).

  8. Panini per hamburger pronti - Panini morbidi

    Infornate i panini per hamburger nel forno statico preriscaldato a 220°C per 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C e proseguite per altri 10 minuti, fino a doratura. A seconda del vostro forno, potrebbero volerci 2-3 minuti in più. Comunque, quando li vedete belli dorati, potete estrarli dal forno.

  9. Prova morbidezza dei Panini per hamburger fatti in casarger

    Una volta pronti, vi consiglio di adagiarli sopra una griglia e di coprirli con dei canovacci puliti, in modo che raffreddandosi, la loro umidità potrà garantire una crosticina davvero morbida.

  10. Panini per hamburger: l'interno dei panini morbidi

    I vostri Burger Buns sono pronti! Voglio assolutamente sapere quanto siete soddisfatti.

Pane per Hamburger: conservazione

  1. Potete conservare i vostri panini per hamburger fatti in casa in un sacchetto di plastica alimentare, a temperatura ambiente, per 2 giorni. Si possono anche congelare fino a 2 mesi. Una volta scongelati torneranno morbidissimi.

Leyla consiglia…

Il miele o il malto servono sia per la lievitazione che per dare un bel colorito dorato ai vostri panini per hamburger. Se non lo avete, potete semplicemente ometterlo.

Se non avete la planetaria, potete utilizzare le fruste elettriche a spirale. L’ultima parte dovrete farla per forza a mano.

Da provare anche:

Pane fatto in casa (veloce, senza impasto)

Pane di Altamura (favoloso!)

Pane senza lievito

Focaccine in padella

Laugenbrot

***

Fonte: Burger Boss

***

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!
Precedente Pasta broccoli e pancetta Successivo Casatiello napoletano, ricetta e curiosità

18 commenti su “Panini per Hamburger: panini morbidi, sofficissimi

  1. roberto il said:

    … era quello che cervavo (da tanto). Mi hanno fatto i complimenti e la seconda volta che li ho fatti, me ne hanno chiesto di più perchè sono molto molto buoni e come consigli Tu, si possono anche congelare. Per via di intolleranze ho solo messo della margarina al posto del burro e il risultato è stato fantastico anche per un principiante come me.
    Grazie per la ricetta, Roberto

    • Dulcisss in forno il said:

      Grazie Roberto per il commento ! Sono davvero contentissima per i (meritati) complimenti che ti hanno fatto e perchè ti sei trovato bene ! Mi fa davvero piacere. Grazie per la fiducia e alla prossima ricetta, Leyla

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Nicole, no, purtroppo ci vanno, sia nell’impasto che per spennellare. Ti consiglio di rimandare per farli perfetti! Leyla

  2. Stefania il said:

    Ciao Leyla. Ti devo ringraziare, sono venuti buonissimi al primo colpo!!! Ho seguito alla lettera le tue indicazioni e il risultato è stato davvero gustosissimo. Morbidi e profumatissimi.
    Li rifarò sicuramente!
    Grazie ancora

    • Dulcisss in forno il said:

      Grazie Stefania per il commento, sono tanto contenta del tuo successo! Non sai quanto mi faccia piacere ^_^ Leyla

  3. Cristina il said:

    Ti devo ringraziare per la ricetta di questi meravigliosi panini!!! Li ho preparati questa sera ed ho lasciato a bocca aperta marito e figli!!! Quanti complimenti mi hanno fatto!!!
    I panini erano soffici, gustosi e la mollica aveva un ottima conoscenza che si mantiene tale fino all’ultimo morso di panino!!!
    Grazie mille!!! Sono SODDISFATTISSIMA!!! ❤️

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Cristina.. ne sono felicissima!! Anch’io me ne sono innamorata! Grazie di cuore di averli provati! A presto, Leyla

  4. Giada il said:

    Stupendi! Sono alle prime armi con il pane e sto provando varie ricette e questi sono venuti benissimo, io ho usato la farina di tipo 1 non avendo manitoba. Devo farti i complimenti perché l’hai spiegata così bene che tutti possono ottenere un ottimo risultato! Che soddisfazione! Grazie Leyla!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.