Pane senza lievito: il Soda Bread

Pane senza lievito, ricetta semplicissima per avere in tavola un delizioso pane in meno di 1 ora, senza lievitazione. Pensate che l’impasto si prepara in 10 minuti, solo con un cucchiaio, senza impastare nulla, come per la pizza fatta in casa veloce. Il pane senza lievito che vi presento è la ricetta del Soda Bread, che è naturalmente un tipo di pane senza lievito.

Qual è il suo segreto? Il Soda bread è un pane irlandese spettacolare, dalla crosta croccante e dall’interno morbido. E’ un pane con bicarbonato come agente lievitante, quindi senza lievito di birra (ormai introvabile) e senza lievito istantaneo. E posso dirvelo che è buonissimo? Ha un aspetto rustico molto invitante e si accoppia perfettamente con salumi, salmone, ma anche con burro e marmellata. Provatelo, ci si mette davvero un attimo. Dopo il pane fatto in casa veloce, posso dirvi che questo è velocissimo!

Il bicarbonato è un ottima alternativa al lievito, ma state tranquilli che il gusto non ne risente! Erano anni che volevo provarlo e ho colto l’occasione di questo periodo per presentarvi la ricetta del pane senza lievito!

Pane senza lievito ricetta Soda Bread pane con bicarbonato
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni1 pagnotta
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaIrlandese

Pane senza lievito: ricetta del Soda Bread

Per l’impasto del pane senza lievito

  • 280 gFarina 00
  • 200 gFarina integrale
  • 500 gLatticello
  • 20 gFiocchi di avena (opzionali)
  • 10 gBicarbonato
  • 10 gSale

Per il latticello

  • 250 gYogurt bianco naturale (o di soia)
  • 250 gLatte intero (o di soia)
  • 2 cucchiaiSucco di limone

Come fare il pane senza lievito

Soda bread: un pane versatile

  1. In Irlanda c’è la “Society for the preservation of Irish Soda Bread (SPISB)” che tutela la preparazione del Soda Bread. Gli ingredienti ammessi nella ricetta tradizionale sono farina, sale, bicarbonato e Buttermilk, che è il latticello (si usa anche nella Torta Red Velvet): un sottoprodotto della lavorazione della panna per formare il burro. Il latticello reagisce con il bicarbonato e ne permette la lievitazione istantanea direttamente in forno, senza tempi di attesa, e lascia il pane molto morbido, anche per parecchi giorni.

  2. Come farina potete scegliere davvero quella che preferite: io ho scelto una parte di farina 00 e una parte di farina integrale, ma potete renderlo ancora più integrale o utilizzare le farine che preferite, sempre arrivando al peso previsto di 480 grammi. Via libera alla farina di farro, kamut, senza glutine, ecc…

  3. Potete scegliere se preparare il Pane senza lievito a forma di pagnotta oppure utilizzando uno stampo da plumcake, per dare una forma simile al pane in cassetta, perfetto da affettare a colazione.

  4. Come fare il latticello - Ricetta Soda bread

    Il latticello si trova al supermercato vicino allo yogurt o al latte fresco. Se non lo trovate potete prepararlo poco prima. Vi basterà mescolare insieme lo yogurt con il latte e unire 2 cucchiai di succo di limone che servono per acidificare il composto. Lasciate riposare 15 minuti a temperatura ambiente, poi iniziate con la preparazione del pane senza lievito. Potete utilizzare anche yogurt e latte di soia, se siete intolleranti al lattosio o come alternativa vegetariana/vegana.

L’impasto del pane senza lievito

  1. Accendete il forno statico a 200°C

  2. In una ciotola inserite la farina 00 e la farina integrale.

  3. Impasto pane con bicarbonato

    Unite il sale, il bicarbonato setacciato (per evitare i grumi) e il latticello (o lo yogurt con il latte).

  4. Impasto pronto - Ricetta pane senza lievito

    Mescolate il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un composto morbido. Ci metterete 5 minuti.

  5. Foderate con la carta da forno una tortiera da 20-22 cm oppure uno stampo da plumcake.

  6. Decorazione con fiocchi di avena - Pane senza lievito e senza lievitazione

    Versate il vostro impasto e con le mani umide date la forma di una pagnotta. Potete farlo anche direttamente in teglia (senza uso di stampi).

  7. Cottura del Soda Bread - pane senza lievito

    Spolverate la superficie con poca farina (solo per dare di più l’effetto del pane) e poi con i fiocchi di avena (o altri semi, se preferite) e, con un coltello, praticate una taglio a croce. Per la versione plumcake create, per lungo, un taglio diagonale. Vi consiglio di incidere mezzo centimetro di profondità. L’ultima volta che ho preparato il Soda Bread, facendo un taglio più marcato, è venuto meglio.

  8. Infornate il vostro pane senza lievito nel forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti, poi togliete dallo stampo e continuate la cottura per altri 10 minuti. Per la versione in teglia, potete girare il pane sottosopra.

  9. Pane senza lievito ricetta Soda Bread pane con bicarbonato

    Attendete che il pane senza lievito si raffreddi un pochino e poi potete assaggiare! Devo dirvi che il pane con bicarbonato mi ha stupito e mi è piaciuto tantissimo, forse perchè sono abituata al pane nero e al pane di segale dell’Alto Adige (dove vivo). Fatemi sapere se è piaciuto anche a voi.

Conservazione

  1. Potete conservare il pane senza lievito all’interno di un sacchetto per alimenti (tipo quelli per il congelatore), a temperatura ambiente, per 3-4 giorni. Vi assicuro che rimarrà morbidissimo.

Leyla consiglia…

Da provare anche:

– Pizza bianca romana

– Pane per hamburger

– Pane pugliese fatto in casa

Pizza Bonci

– Pizza con poco lievito con farina manitoba

– Panettone gastronomico

– Pane Laugen

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Precedente Pancake proteici & Ciccio pancake Successivo Biscotti al caramello al gusto TWIX

2 commenti su “Pane senza lievito: il Soda Bread

  1. chicca il said:

    Cara Leyla ti seguo da tempo perchè adoro la cucina dell’Alto Adige, che mi ricorda splendide vacanze. Avevo già realizzato alcune ricette ma questo soda bread mi ha cambiato la vita!! Facilissimo, rapido e con pochi ingredienti; il sapore è speciale, assomiglia molto ai pani della tua zona, penso quello di segale che si trova confezionato anche nei supermercati del resto d’Italia, diverso da quello bianco con il lievito di birra ma comunque ottimo. Il questo periodo in cui è meglio non uscire se non per grosse spese mi ha risolto un problema. GRazie

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Chicca!! Sono davvero contenta! Anche a me ricordava proprio il pane di segale delle mie parti.. per questo mi è piaciuto così tanto. Poi è una manna dal cielo: è veloce, buono e si fa in un attimo! Sono felice che hai apprezzato! Grazie mille di quello che mi ha scritto. Un abbraccio, Leyla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.