Impasto pizza fatta in casa facilissima, senza impastare

Impasto pizza fatta in casa, una pizza buona come in pizzeria, ma senza impasto: una ricetta per una pizza veloce, soffice, morbida, ma dal gusto tradizionale. L’impasto per la pizza si prepara solo mescolando gli ingredienti con un cucchiaio in 5 minuti, in modo molto semplice e sporcando solo una scodella, quindi senza impastatrice o robot. Vi assicuro che ne viene fuori una pizza buonissima, morbida e soffice, ma esternamente leggermente croccante, da fare invidia a quella della pizzeria. Ed è anche una pizza veloce, dato che la lievitazione è di poco meno di 2 ore.

Con questa ricetta, non è mai stato così semplice fare la pizza in casa! Non vi sporcherete neanche le mani e si stende che è una meraviglia! Potrete farcirla con tutti i gusti pizza che preferite e sarà sempre un successo! In questo articolo vi spiegherò come avere sia una pizza alta e soffice, sia come averla più croccante.

Gli ingredienti della pizza fatta in casa, con questa ricetta, sono gli stessi di un comune impasto per pizza, ma ad alta idratazione, cioè contiene più acqua. Ed è proprio questo che permette una lavorazione di questo tipo. Vi cito la pizza con metodo Bonci ad esempio, che è molto simile a questa ricetta (ma è a lunga lievitazione e lo vedremo in un altro capitolo). Ecco la ricetta dell’Impasto pizza fatta in casa.

Impasto pizza fatta in casa senza impastare, facilissima

Impasto pizza fatta in casa buona come in pizzeria soffice e morbida
  • Preparazione: Lievitazione 2 ore + 10 Minuti
  • Cottura: 13 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

Per l'impasto pizza:

  • 500 g Farina 0 (o farina per pizza)
  • 380 ml Acqua
  • 15 g (2 cucchiai rasi) Fiocchi di patate per purè
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 12 g Lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino Miele di acacia
  • 10 g Sale

Per la farcitura:

  • 500 g Mozzarella fior di latte
  • 350 g Passata rustica di pomodoro
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • Sale, origano

Preparazione

  1. In questo impasto pizza fatta in casa utilizzo i fiocchi di patate che sono i fiocchi per purè confezionato e servono a rendere la pizza morbida e soffice. Potete anche sostituirli con fecola di patate oppure ometterli, ma personalmente vi consiglio di utilizzarli.

  2. Impasto per pizza fatta in casa: ricetta e preparazione

    Fate sciogliere il lievito di birra in 200 ml di acqua, insieme al miele e mescolate.

  3. Mettete in una scodella capiente la farina e i fiocchi di patate e unite l’acqua con il lievito di birra e il miele. Amalgamate brevemente con il cucchiaio.

    Aggiungete il resto dell’acqua (180 ml), l’olio e il sale. Mescolate il tutto con un cucchiaio, fino ad ottenere un impasto omogeneo. E’ normale che sia informe e molto morbido.

  4. Coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare nel forno con luce accesa o con la funzione lievitazione a 30°C per ca. 2 ore, fino ad avere un impasto triplicato.

    Impasto pizza fatta in casa
  5. Trascorsa la fase di lievitazione, spolverate il piano di lavoro con della farina e rovesciate il vostro impasto pizza fatta in casa. Spolverate anche la superficie di farina e allungate un po’ l’impasto in modo da formare una specie di rettangolo.

  6. Create una piega di rinforzo (molto semplice): prendete il lembo del lato corto e portatelo verso il centro e fato lo stesso con il lato apposto che andrà posizionato sul precedente.

  7. Con un tarocco, dividete l’impasto in 4 porzioni uguali (ca. 240 g ognuna) che saranno le vostre 4 pizze tonde fatte in casa.

    Prendete ciascuna pallina, spolveratela di farina, e date una forma tonda e copritele con un panno umido oppure con della carta da forno bagnata e strizzata. Lasciate riposare per 15 minuti.

  8. Ricetta Pizza fatta in casa: la farcitura

    Prendete una teglia tonda da 30 cm e ungetela con dell’olio extravergine di oliva. Adagiate al centro una pallina di impasto e, con i polpastrelli unti di olio, stendetela, portando l’impasto dal centro verso l’esterno, lasciando il bordo un pochino più spesso.

    Come stendere l'impasto pizza
  9. Condite la passata di pomodoro con il sale e 1 cucchiaio di olio e stendetela sopra l’impasto della pizza.

  10. Mettete la teglia nel forno spento con luce accesa o con funzione lievitazione per 10 minuti. Se vi piace la pizza alta e soffice, lasciate lievitare per ca. 30 minuti.

    Pizza fatta in casa da cuocere
  11. Aggiungete la mozzarella tagliata a dadini (e altri ingredienti in base ai gusti pizza prescelti) e una spolverata di origano (se piace) e infornate nel forno statico preriscaldato a 250°C per ca. 13 minuti.

    Per fare l’effetto come in pizzeria, azionate il grill e posizionate la pizza nella parte alta per 1 minuto.

  12. Se volete, potete anche cucinare la base della pizza fatta in casa solo con il pomodoro a 250°C per 5 minuti, poi estrarla, aggiungere la mozzarella (o altri ingredienti) e poi infornare nuovamente sempre a 250°C per 8 minuti e poi sotto il grill per 1 minuto. Vi verrà una pizza come in pizzeria!

    Continuate così anche con le altre palline di impasto pizza fatta in casa.

    Pizza fatta in casa buona come in pizzeria
  13. La vostra Pizza margherita è pronta per essere gustata! Completate con qualche fogliolina di basilico e aggiungete un filo di olio come nella vera pizza Margherita e mangiatela subito, calda e filante!

  14. Impasto pizza con lievitazione da 24 ore (senza impasto)

    Se avete tempo e voglia, potete preparare l’impasto il giorno prima come vi ho descritto sopra. Appena fatto, sigillatelo con la pellicola e mettetelo in frigorifero. Dopo 20 – 24 ore di lievitazione, estraetelo e lasciatelo a temperatura ambiente per 2 ore o nel forno spento con luce accesa. Quando sarà triplicato, procedete come da ricetta qui sopra. Vi assicuro che è ancora più buona e leggera!

Leyla consiglia…

Con questo impasto pizza potete anche preparare:

Da non perdere anche i Muffin pizza, le Pizzette fritte e la Pizza bianca romana.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Precedente Torta di noci con crema al mascarpone Successivo Dolci al limone: 20 ricette da non perdere!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.