Torta Red Velvet, ricetta della Red Velvet Cake, la famosa torta rossa americana, composta da una base morbida e vellutata e farcita con crema al formaggio per dolci, il Cream Cheese frosting. Una ricetta abbastanza semplice che sa sicuramente stupire! La Red Velvet deve il suo nome “velluto rosso” per la consistenza della sua base: una torta soffice, morbida e leggermente umida che, al tatto, assomiglia al velluto.
La Red Velvet ricetta originale mi ha conquistato già da diversi anni. E’ dal lontano 2012 che ho la ricetta della Torta Red Velvet sul mio blog e non sapete quante volte l’ho realizzata, nel frattempo! Sono passata dalla Red Velvet Cake ai Red Velvet Cupcake, passando per la Torta Blue Velvet e per il Rotolo Red Velvet di Natale. Ho preparato anche la Red Velvet decorata in pasta di zucchero!
Una torta americana scenografica e appariscente: il colore rosso della torta si contrappone alla crema a base di mascarpone e philadelphia e non può di certo passare inosservata! Proprio per il suo colore rosso, il colore dell’amore, viene spesso preparata a forma di cuore come torta per San Valentino, oppure come Torta di Compleanno, con la Red Velvet Birthday cake.
Ha un sapore delicato e particolare. La base della torta Red Velvet ha un gusto che assomiglia allo yogurt con una puntina di cacao. Il sapore dello yogurt viene dato dal latticello o Buttermilch. Tranquilli, se non lo trovate potete sostituirlo con latte e yogurt e nella ricetta ho scritto tutto. La crema per Red Velvet è facile da preparare in 5 minuti e ha un gusto delizioso. Sa più di mascarpone che di formaggio, per tutti quelli che se lo sono chiesto! E’ soda e sostenuta, ma non sa di “crema americana” (non è assolutamente stucchevole).
Ho scelto la ricetta della Red Velvet Cake per festeggiare i 12 anni di blog: ogni anniversario creo una torta speciale per l’evento. Gli altri anni è stato il turno della Drip Cake, della Torta Raffaello, della Torta Ferrero Rocher e della Torta Sette Veli.
Penso di avervi detto tutto su questa torta americana. Sono sicura che la Torta Red Velvet conquisterà anche voi!
Potrebbero interessarti anche altre torte americane:
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni12 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
Torta Red Velvet: ricetta e preparazione
Ingredienti per la base (tortiera apribile da 20 cm o da 24 cm)
Per il cream cheese frosting
- Energia 393,29 (Kcal)
- Carboidrati 40,05 (g) di cui Zuccheri 25,78 (g)
- Proteine 5,43 (g)
- Grassi 24,91 (g) di cui saturi 8,02 (g)di cui insaturi 2,45 (g)
- Fibre 0,73 (g)
- Sodio 201,12 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare la Red Velvet Cake
La Torta Red Velvet è una torta rossa molto scenografica. Per realizzarla potete utilizzare 3-4 cucchiaini di colorante in polvere rosso, 40 grammi di colorante liquido o del colorante gel, da aggiungere poco alla volta, fino ad ottenere un colore brillante. Io ho utilizzato del colorante in polvere alimentare che compro in erboristeria. Trovate la foto nel passo passo e ne bastano pochi cucchiaini. E’ normale che il colore, dopo la cottura, non venga rosso, ma più un bordeaux: questo è dato sia dalla cottura che dal cacao, un ingrediente necessario per questa ricetta, per avere proprio il giusto gusto della Red Velvet Cake (ricetta originale).
Con queste dosi, potrete usare una tortiera apribile da 20 cm oppure una da 24 cm. Con quella da 20 cm riuscirete a ricavare tre dischi di torta da farcire, come ho fatto io, mentre con quella da 24 cm, dovrete tagliare la torta a metà e farcirla con un solo strato di crema (invece che due).
Altra cosa. Per farcire la Red Velvet utilizzo una sac à poche usa e getta con bocchetta liscia. E’ importante che il foro sia piuttosto grande (15-18 mm). Io ne uso uno comodissimo che fa parte di QUESTO SET, con cui potrete anche decorare la Cream Tart.
Per quanto riguarda il latticello, si trova abbastanza comunemente al supermercato, dove c’è il latte fresco o la panna fresca, sotto il nome anche di Buttermilch o Buttermilk. Potete comunque sostituire con 120 grammi di latte intero mescolati a 120 grammi di yogurt bianco naturale. Ho provato entrambe le versioni e non ho trovato differenza.
Vi consiglio, inoltre, di preparare la base già il giorno prima, in modo che sia più comoda al taglio. Eventualmente, potete far raffreddare la base 3-4 ore, prima di procedere alla farcitura.
Red Velvet : la base
Per prima cosa estraete il burro dal frigorifero almeno 1 ora prima della preparazione, in modo che diventi morbido.
Con le fruste elettriche o con la planetaria (frusta K o a foglia), montate il burro morbido a pezzetti con lo zucchero. Lavorate il composto a crema per ca. 10 minuti, finché non sarà bello chiaro e leggermente gonfio.
Unite un uovo alla volta, attendendo sempre che il composto lo assorba e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina).
In una ciotola unite la farina, il cacao amaro e il lievito, previamente setacciati.
In un’altra ciotola unite il latticello con il colorante rosso, mescolate con una frusta mano e tenete tutto da parte. Potete sostituire il latticello con 120 g di latte intero mescolato con 120 g di yogurt bianco (in foto vedete il colorante in polvere che ho usato io).
Accendete il forno statico a 170°C e preparate la tortiera (o da 20 cm o da 24 cm). Potete imburrare e infarinare, come al solito, oppure inserire un foglio di carta da forno tra i due pezzi della tortiera, eliminando con una forbice la carta in eccesso. Per i bordi, imburrate leggermente e applicate delle strisce di carta forno bagnate poco poco e strizzate. Uso la carta umida perché evita che i bordi si secchino. Inoltre, per lo stampo da 20 cm, serve a rialzare un po’ i bordi, dato che la torta verrà leggermente più alta.
Unite al composto della Torta Red Velvet, le polveri setacciate (farina, cacao, ecc..) alternandole con il composto di latticello e colorante rosso, in più riprese. Amalgamate sempre con le fruste per far incorporare.
In una ciotolina a parte, unite l’aceto con il sale e il bicarbonato. Appena frizza, lo unite all’impasto e lavorate il tutto velocemente.
E’ proprio questo composto che garantisce la consistenza di velluto della Red Velvet Cake ricetta originale.
Versate il tutto nella tortiera, livellate bene e infornate la Red Velvet nel forno statico preriscaldato a 160°C per 1 ora, per la tortiera da 20 cm oppure a 170°C per ca. 45 minuti, per lo stampo da 24 cm. E’ importate controllare la cottura al cuore con uno stuzzicadenti.
Una volta che la vostra Torta Red Velvet è pronta, attendete che si raffreddi completamente prima di procedere alla farcitura (ca. 3-4 ore, ma è meglio prepararla il giorno prima).
La crema per Red Velvet Cake
Nel frattempo, preparate la crema. Adagiate mascarpone e Philadelphia all’interno di una ciotola. Unite lo zucchero a velo e la panna fresca liquida, fredda da frigo.
Torta Red Velvet: fase finale
Trascorso il tempo di riposo, dividete la torta in 3 dischi, utilizzando un coltello seghettato. Per la versione da 24 cm, vi basterà dividere la torta a metà.
Accarezzate gli strati con le mani, in modo da prendere un po’ di bricioline interne, per decorare la Red Velvet Cake. Adagiatele in una scodellina e coprite con pellicola trasparente.
Appoggiate lo strato superiore come base, su un piatto (quindi si assembla la torta al contrario). Inserite la crema in una sac à poche con bocchetta liscia, con foro largo da 15-18 mm. Create, lungo il bordo, tanti ciuffi di crema. Riempite il centro con due giri di crema.
Appoggiate il secondo disco di torta e farcitelo allo stesso modo. Chiudete con il terzo disco di torta.
Adagiate un po’ di crema sulla superficie e stendetela, mantenendovi a ca. 2-3 cm dal bordo.
Anche lungo questo bordo create tanti ciuffi di crema. Appiattiteli con una spatola, creando un motivo che assomiglia ad un fiore.
La vostra Torta Red Velvet è pronta! Adagiatela in frigorifero per 2 orette per far rassodare la crema, poi potrete servirla ai vostri ospiti.
Ecco qui la Red Velvet finita con le candeline per festeggiare il 12° Compleanno del mio blog! Ringrazio tutti voi che mi leggete e provate le mie ricette! Grazie davvero di cuore!
Per la decorazione, potete scegliere quella che preferite! Potete aggiungere in superficie anche fragole o frutti di bosco o lamponi o creare dei ciuffetti di crema di altra forma.
Potete anche rivestire tutta la torta con la crema, decorare con rose di crema, e aggiungere le bricioline di torta sia sulla base che sulla superficie. Ecco la versione della Red Velvet Cake che vi ho appena descritto.
Conservazione
La Torta Red Velvet si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, meglio se coperta o all’interno di un contenitore ermetico. Vi sconsiglio la congelazione.
Leyla consiglia…
Per avere una Red Velvet più grande e più alta, vi consiglio di creare due basi separate (in due infornate diverse) per agevolare la cottura, dato che è una torta umida! Potete utilizzare una tortiera da 24 cm e preparare la base come indicato in questa ricetta (da dividere in 2 dischi) e poi una mezza dose da cuocere in un secondo momento (il tempo di cottura diminuisce a 30 minuti). Quest’ultimo strato funge da terzo disco di torta, da inserire in mezzo.
In totale si utilizzata 1 dose e mezza per la base (con 2 infornate) e 1 dose e mezza per la crema al formaggio. Tutto questo perché la Red Velvet Cake è una torta umida e l’impasto è un po’ pesante e fa fatica a crescere in altezza. Poi decorate allo stesso modo: il risultato sarà uguale, ma avrete una torta Red Velvet più grande, che serve ca. 18 persone.
Da provare anche:
Muffin con gocce di cioccolato
***
Da non perdere lo speciale TORTE DI COMPLEANNO FACILI per tutti i gusti!
***
Ricetta originale sul blog dal 20.02.2012 – ora in versione aggiornata con le nuove foto
***
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
bellissimaaaaaaa!
quella a forma di cuore è dolcissima 🙂
io non l’ho mai mangiata…sono curiosa!
prima o poi la provo 😛
Grazie Hariel !! Devo dire che merita proprio. Non pensavo, ma merita davvero !! La torta a forma di cuore è quella per mio marito. Gliel’ho fatta per S. Valentino, in ritardo.. (ne ho fatte così tante, ma non per il mio maritino… sigh…). Fammi sapere se la provi !! A presto !! 🙂
che delizia!! 🙂 la devo provare anche io prima o poi! 🙂 un bacio, a presto! 🙂
Ti giuro Carolina che merita ASSOLUTAMENTE !!! 🙂
Leyla!! .. Se uso uno stampo tondo da 26 vanno bene lo stesso queste dosi?
grasssie :*
Ciao Silvia !!!! Per uno stampo da 26 cm farei 1 dose e 1/2 !! 🙂
Anche di crema !! A me piace piuttosto abbondante !! 🙂
ciao! Complimenti per il blog! Ci è piaciuto tanto che gli abbiamo assegnato un premio, che potrai ritirare passando da noi: http://cecieviola.blogspot.it/2013/05/un-altro-graditissimo-premio.html
Ciao ciao
Cecilia e Viola
Ciao ragazze !! Ohhhhhhhhhh grazie !! Sicuramente dopo passo a trovarvi !! 🙂 Leyla
il tuo blog è fantastico, mi sono iscritta anche alla tua newsletter ed ogni giorno aspetti mi arriva la tua dolce mail.. ora veniamo al dunque.. leggevo la tua ricetta della blue velvet e qndi sono venuta a vedere la ricetta qui come indicato da te… la mia domanda è .. ma le basi della torta nn si devono bagnare.. cioè la torta nn è un pò asciuttina se nn vi si fa un pò di bagna?
Ciao Rosana ! La Red Velvet è una torta abbastanza umida e non necessita di bagna. A dirti la verità preferisco bagnare sempre un pochino le torte e in questo caso ho utilizzato del semplice latte che ho “spennellato” sui vari strati.
Grazie per i complimenti ! Sono contenta che la mia newsletter venga letta con tanto piacere ! Alla prossima ricettina allora ! ^_^ Leyla
oggi è il mio compleanno e siccome da una vita desidero assaggiare questa torta oggi mi sembra l occasione giusta per provarci.Questa ricetta poi è supergolosa e mi sembra anche di facile esecuzione perciò grazie in anticipo
Ciao Anna ! Benvenuta e buon compleanno !! Mi sembra proprio la torta giusta ! 😉 Com’è andata ? Leyla
Ciao!complimenti e grazie x i tuoi consigli,davvero preziosi.secondo te come verrebbe una torta biondina a piani con qst ripieno e marmellata di fragole?io solitamente x qst ripieno uso la white angel. Cake ma in effetti x una torta a piani rischia di essere troppo soffice e compromettere il risultato finale…e ne approfitto ulteriormente, vorrei fare una torta a 3piani mail num degli invitati non giustificherebbe una quantità cosi spropositata di torta…quindi pensavo di utilizzare una base in polistirolo.come posso far aderire bene il secondo piano?premetto che la base in polistirolo l’ho usata un’altra volta ed è stato un disastro:torta a 3piani di cui ero orgogliosissima letteralmente franata durante il viaggio in macchina…non ti dico la crisi…insomma,nn vorrei replicare!c’è di buono che qst volta ho la possibilità di assemblarla in loco quindi niente stress da viaggio in macchina!ti ringrazio in anticipo,Elisa
Ciao Elisa ! La cheesecream della red velvet è delicatissima e puoi usare per qualsiasi torta e con qualsiasi farcitura. In effetti meglio la Biondina che la Angel cake ! 😉 Per quante persone sarà la torta ? Potresti comunque fare 1 o 2 piani finti di polistirolo. Mi sembra strano che l’altra volta sia crollato tutto. Se non la sposti e l’assembli in loco, secondo me ti basta appoggiare la base di polistirolo sopra ad un piccolo vassoietto e “attaccare” la torta finta al piano sottostante con un pochino di ghiaccia o gelatina fredda di frutta o anche solo acqua. Eventualmente, se devi trasportare la torta, meglio mettere un piolo che vá dalla torta vera conficcandosi al piano superiore. In questo modo avrai più stabilitá. Di solito uso questo sistema, senza il piolo centrale, che trovi qui http://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/come-assemblare-le-torte-a-due-piani-tutorial-passo-passo/ e sinceramente non ho avuto crolli. Se ti ho lasciato dubbiosa per qualcosa, chiedi pure. Intanto benvenuta ! Leyla
L’altra volta nel trasporto probabilmente ha influito anche il caldo che ha indebolito la pdz e la torta vera è scivolata su quella di polistirolo!grazie x i consigli,per sicurezza mi sa che il piolo lo conficco così non si muove più!scusa la domanda stupida…ma la torta finta la metteresti come base giusto?!la torta sarà x circa 60persone. La tortiera éalta 10cm x diametro 30 e quella sopra sempre alta 10 diametro 15,secondo te x quanto devo moltiplicare le dosi della biondina?grazie infinite!
A dirti la verità io opterei per il piano più piccolo di polistirolo. Se fai una base da 30 cm, la base di polistirolo sotto verrebbe da 38 cm – 40 cm e sprecheresti solo una sacco di pasta di zucchero. Ti conviene fare 32 – 24 – 15 (il 15 sarebbe finto) e magari le fai leggermente più basse. Per le dosi è un po’ complicato. Su torte abbastanza grandi preferisco fare 2 infornate per torta (almeno per quella grande). Questo per agevolare la lievitazione e diminuire la cottura. Per quella da 30-32 farei 2 dosi di biondina, da tagliare a metà e poi un’altra infornata per una dose singola (anche mezza dose). In questo modo avrai 3 strati di torta e 2 di crema. Per la torta da 24, 1 dose. Fammi sapere se mi sono spiegata, Leyla
P.S. Per la doppia dose, i tempi di cottura aumentano a ca. 45-50 minuti.
Spiegata benissimo!grazie davvero!
Ciao…ottima ricetta è avevo pensato di farla…un’unica domanda…forno statico o ventilato? ??
Per le torte in genere utilizzo sempre il forno statico. Buona giornata Vitoria ! Leyla 🙂
Ciao Leyla ho seguito la ricetta maaa …mi è uscita una Pink Velvet 🙁 Vaa be …..ho la scusa x rifarla !!!! Buona serata! :-):-)
Pink Paola ? Che strano ! Di solito, a secondo del rosso scelto e dalla sua intensità diventa o rosso fuoco o bordeaux. Che rosso utilizzi ?
…ho usato il Colorante liquido rosso Rebecchi 🙂
Buona domenicaaaa!!!
Mai usato !! 🙁 Si vede che ne devi mettere di più ! Ma non era carina Pink ? 😉 P.S. Se riesci a trovare il colorante in polvere “rosso fragola”, è perfetto ! Buona domenica a te, Leyla
Era carinisssima
poi l’ho ricoperta con la meringa italiana e fiammeggiata …mmmmm!
Ooook..x la prossima userò il colore in polvere !!Grazie Leyla
WOOOOOOOOOW !!! Che profexional !! Quanto mi piacerebbe vederla ! 🙂 Leyla
Ciao con queste dosi, per quanto persone è?
Ciao Vicky ! La torta è diametro 24 cm. e sono ca. 12 porzioni. Leyla
ciao
ho intenzione di fare stasera la red velvet per festeggiare con le amiche la mia laurea.
se uso le dosi indicate posso fare un’unica infornata? volevo poi semplicemente tagliarla a metà e farcirla con la crema.
è fattibile?
Forse arrivo in ritardo.. per le dosi della ricetta puoi fare 1 unica infornata. Per dosi maggiori, meglio due !!! 🙂 Leyla
Ciao sono Milena ed ho un dubbio, le decorazioni sono state fatte con la panna o hai usato la stessa crema con la quale hai farcito la torta.Grazie e complimenti sei bravissima e sempre disponibile
Stessa crema Milena !! ^_^ Ne ho tenuta da parte un po’ per le decorazioni. La crema poi è fantastica per ottenere decorazioni delineate e precise. Leyla
Ciao ! Ho fatto tante volte la tua Red Velvet ( meravigliosa e buonissima ) l’unica cosa ke nn riesco a capire è xke nn riesco a smalmare bene la crema, soprattutto nei lati esce sempre il pan di Spagna rosso o cmq si sbriciola molto e si mischia alla crema, mi dai un consiglio??
Ciao cara Leyla!
Era da tempo che desideravo fare la tua Red Velvet…l’ho fatta ieri, per S. Valentino!
Bella e buonissima!
Ho voluto realizzarla a forma di cuore, ricoprendola con quelle meravigliose bricioline ottenute dagli scarti del taglio della sagoma a cuore che ho frullato nel mixer…Un successone!!!
Un grazie ancora per le tue ricette e per tutti i tuoi preziosissimi consigli che seguo con particolare attenzione!
Un abbraccio.
Fausta
Grazie mille Fausta! Sono molto contenta che ti sia piaciuta. Anch’io alcune volte l’ho fatta a cuore, per occasioni romantiche. Si presta bene. Grazie mille, Leyla
Buon pomeriggio Leyla,posso sapere gentilmente se posso fare la base la sera prima e farcirla il giorno dopo? Grazie in anticipo
Ciao Martina, ma certo! Fai raffreddare la base nel suo stampo e poi copri tutto (dopo qualche ora) con la pellicola trasparente, lasciandola quindi all’interno e a temperatura ambiente. Il giorno dopo puoi tagliare e farcire la tua Torta Red Velvet! Fammi sapere se la provi! Leyla