Crema di formaggio per dolci, ricetta semplicissima e veloce per una crema super versatile da utilizzare per farcire torte, biscotti o per preparare dei deliziosi cupcake. E’ l’alternativa alla classica crema al burro americana, che, di solito, non incontra il gradimento del nostro palato. Mentre la crema al formaggio per dolci risulta molto delicata e, in accoppiata con il dolce, è davvero favolosa.
Questa crema di formaggio è la famosa Cream cheese, una crema con philadelphia, mascarpone e zucchero a velo. Facilissima. Può essere preparata con aggiunta di panna montata, per renderla più soffice, come nel caso della Red Velvet Cake, dei Red Velvet Cupcake o della Naked Cake, oppure senza panna, per decorare i cupcake, in modo veloce. In questo caso viene chiamata Frosting al philadelphia o “Cream cheese frosting”. Magari, se vi parlo di frosting al formaggio, mi storcete il naso, ma non è altro che una crema mascarpone e philadelphia buonissima.
Vi consiglio di provare quanto prima la crema di formaggio per dolci: è versatile, sostenuta ma rimane morbida anche dopo il riposo in frigorifero, può essere facilmente colorata e aromatizzata a piacimento, non bisogna cuocere nulla e si prepara in davvero 5 minuti. Otterrete delle decorazioni belle e definite sui vostri dolci e torte. Anche la famosa decorazione a spirale vi verrà bella nitida e dettagliata, utilizzando il beccuccio della sac à poche che preferite. Perfetta anche per realizzare le Rose di crema.
Qui sotto troverete come preparare una perfetta Cream cheese in stile americano, per decorazioni favolose, ma anche deliziosa e gustosa da assaporare. Ecco la ricetta della Crema di formaggio per dolci, vi assicuro che la crema al formaggio dolce è davvero buona buona!
Ti potrebbero interessare anche gli altri frosting:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni420 grammi
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaAmericana
Crema di formaggio per dolci: ricetta e preparazione
Ingredienti
- Energia 169,90 (Kcal)
- Carboidrati 8,92 (g) di cui Zuccheri 6,13 (g)
- Proteine 2,04 (g)
- Grassi 14,87 (g) di cui saturi 6,25 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 0,00 (g)
- Sodio 57,70 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 45 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare la crema di formaggio (Cream cheese)
La crema di formaggio per dolci o Cream Cheese si prepara in 5 minuti: non dovrete far altro che amalgamare i 3 ingredienti della ricetta. Otterrete un perfetto frosting al philadelphia, da utilizzare subito per decorare i vostri cupcake.
Il frosting non è altro che la glassa per cupcake che ricopre il dolcetto. Con queste dosi riuscirete a farcire 8-10 cupcakes.
Se invece volete utilizzare la crema al formaggio dolce per farcire una torta, vi consiglio di seguire la versione con aggiunta di panna, che troverete nella ricetta della Red Velvet Cake. Potete anche parzialmente farcire i cupcake da cotti, prima di decorarli, ricavando una piccola cavità al centro, come ho fatto con i Cupcake Red Velvet.
Nelle foto potete vedere i miei favolosi Cupcake al cioccolato.
Crema di formaggio: la ricetta
In una scodella inserite il mascarpone e la philadelphia, stando attenti a non incorporare il siero che si trova in fondo alla confezione.
Unite lo zucchero a velo e amalgamate con le fruste elettriche per pochi minuti, fino ad ottenere una crema omogenea.
Se la vostra scodella non è super capiente, potete lavorare brevemente lo zucchero a velo con mascarpone e philadelphia utilizzando una spatola, per evitare che vi schizzi per la cucina (è solo un consiglio) e poi procedere con le fruste.
La vostra Crema di formaggio per dolci è pronta! Ve l’avevo detto che ci voleva un attimo! Potrete anche utilizzarla subito, senza che sia necessario il riposo in frigorifero.
Inserite quindi la Cream Cheese all’interno di una sac à poche con bocchetta a stella (abbastanza grande, sugli 11 mm di diametro, come QUESTA) e iniziate a creare una spirale di crema partendo dall’esterno, verso il centro, salendo verso l’alto.
Con il frosting al philadelphia potrete creare decorazioni diverse, utilizzando beccucci diversi. Per le rose di crema potete leggere tutto QUI. Una volta completata la decorazione, adagiate i cupcake con frosting in frigorifero per almeno 1 oretta. Poi potrete servirli: perfetti anche per feste di compleanno o buffet dolci.
Come colorare la crema di formaggio
Come vi dicevo, la crema di formaggio si presta bene ad essere colorata. Avete presente quei bellissimi cupcake che si vedono alle feste dei bambini o per i battesimi, con i colori pastello, tanto golosi e invitanti? Ecco, vengono fatti proprio con questa crema al formaggio.
Una volta pronta la crema, inserite una piccola quantità di colorante in gel (utilizzando uno stuzzicadenti o il retro di un cucchiaino) o in polvere e amalgamate con le fruste elettriche, finché il colore non si sarà distribuito alla perfezione. Aggiungetene ancora un pochino per ottenere la gradazione di colore che volete raggiungere.
Vi sconsiglio i coloranti liquidi nelle creme, dato che alterano la consistenza della crema stessa.
Conservazione del Frosting al philadelphia
La crema di formaggio per dolci si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico o ben coperta, per 3 giorni. Vista la facilità e velocità della ricetta, vi consiglio di farla sempre espressa. Sicuramente è più buona appena fatta.
Se invece avete problemi di tempo, potete decorare i cupcake al massimo 1 giorno prima di presentarli, per evitare che si rovinino
Per portare in giro i cupcake decorati e per non rovinarli, utilizzo un vassoio rettangolare apposito, come QUESTO. I dolcetti risultano fissati e rimangono integri, senza toccarsi tra di loro.
Leyla consiglia…
In genere, non trovo necessario aromatizzare questa crema: è buonissima già così. Voi potete farlo, se volete! Vi basterà aggiungere della vaniglia oppure della polvere di caffè oppure scorza di limone o arancia, ma anche della cannella in polvere.
Sopra alla crema di formaggio, potete ulteriormente decorare con frutta, confetti zuccherati, perline di zucchero, codette, fiori di zucchero, scaglie di cioccolato e tanto altro.
Da provare anche:
CREMA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO
***
Da non perdere il mio speciale CREME PER TORTE con tantissime creme divise in base all’uso da fare.
***
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Ciao 🤗secondo te la cream cheese vs bene sulla cream tart ? Grazie
Ciao Rossella! Si certo, puoi usarla senza problemi! Di solito uso la crema al mascarpone senza uova, che ha una parte di panna montata per alleggerire il tutto. Ma puoi usare anche questa! Il sapore è piuttosto delicato. Leyla