Cupcake al cioccolato

Cupcake al cioccolato, ricetta favolosa per dei dolcetti al cioccolato specialissimi, la variante più golosa dei mitici Cupcake americani! Sono delle tortine al cioccolato deliziose, con un gusto speciale che ricordano i miei Moon Cake Pan di Stelle e anche i Brownies. Praticamente dei muffin con crema al cioccolato!

Come posso spiegarvi la bontà dei Cupcakes al cioccolato? Sono così morbidi, soffici e golosi che sono buoni anche da mangiare così, senza la farcitura in superficie, come fossero dei muffin al cioccolato. La decorazione dei cupcake al cioccolato sia con cioccolato fondente che con cioccolato bianco, li rende assolutamente unici e anche scenografici. Credo sia impossibile resistere e non addentare questo dolcetto al cioccolato.

La ricetta dei Cupcake al cioccolato è piuttosto semplice e gli ingredienti sono i classici di una torta al cioccolato: uova, farina, burro, zucchero e cioccolato. La crema, cioè il frosting al cioccolato, si prepara in 5 minuti e vi garantisce una decorazione precisa e sempre perfetta!

Sono anni che propongo i Cupcakes al cioccolato ai miei amici e li riesco a stupire ogni volta! Fanno sempre figura e sono sicuramente d’effetto! Vi consiglio di farli al più presto: saranno i cupcake al cioccolato più morbidi e buoni che abbiate mai mangiato. In fondo trovate anche i Cupcake al cioccolato bianco!

Potrebbero interessarti anche questi dolci al cioccolato:

Cupcake al cioccolato ricetta cupcake al cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni9 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Cupcake al cioccolato: ricetta e preparazione

Ingredienti

120 g burro
120 g farina 00
120 g zucchero
80 g cioccolato fondente al 55%
20 g cacao amaro in polvere
2 uova (medie)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Per la crema al cioccolato

250 g mascarpone
100 g cioccolato fondente al 55%
50 g cioccolato al latte
70 g zucchero a velo
40 g burro

429,83 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 429,83 (Kcal)
  • Carboidrati 42,08 (g) di cui Zuccheri 27,75 (g)
  • Proteine 4,95 (g)
  • Grassi 28,60 (g) di cui saturi 17,47 (g)di cui insaturi 7,25 (g)
  • Fibre 2,27 (g)
  • Sodio 75,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Cupcake al cioccolato

Per realizzare i Cupcake al cioccolato dovrete utilizzare la teglia da muffin, come QUESTA, e inserire all’interno i pirottini di carta che misurano 5 cm (base) x 3,2 (altezza). Con queste dosi, otterrete 9-10 cupcakes al cioccolato.

Se non avete la teglia, potete utilizzare i pirottini di cartoncino da forno, come QUESTI: sono molto carini, ma anche più grandi, quindi ne otterrete di meno. Anche i classici pirottini di alluminio rigidi vanno bene.

Non mettete i pirottini di carta nel forno da soli, se no otterrete dei pancake, più che dei cupcake, dato che non avranno un sostegno per tenere in piedi la forma. Vi sconsiglio anche di utilizzare gli stampini di silicone per muffin, dato che, una volta cotti, escono con più difficoltà e fanno anche più fatica a cuocersi.

Per la decorazione dei cupcake al cioccolato morbidi, dovrete armarmi di sac à poche usa e getta (tipo QUESTI) e di un beccuccio a stella da 11 mm. Io utilizzo QUESTO. Potrete utilizzare beccucci di altro tipo e cambiare ogni volta la tipologia di decorazione. Potrete realizzare anche le Rose di crema sulla superficie dei vostri dolcetti al cioccolato.

Cupcakes al cioccolato ricetta

Cupcakes al cioccolato: l’impasto base

Estraete il burro dal frigorifero, almeno 1 ora prima della preparazione, in modo che diventi morbido.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e lasciate raffreddare.

Leggi come sciogliere il cioccolato.

Accendete il forno statico a 180°C

Con delle fruste elettriche o nella planetaria (frusta K o a foglia), lavorate il burro morbido con lo zucchero e il pizzico di sale per ca. 5 minuti, in modo da ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Lavorare burro e zucchero - Ricetta Cupcake al cioccolato

Aggiungete 1 uovo alla volta, attendendo sempre che l’impasto dei cupcake al cioccolato lo assorba, prima di inserire quello successivo.

In seguito, unite anche il cioccolato fondente fuso e intiepidito.

Unire uova e cioccolato fuso - Cupcake al cioccolato ricetta

Una volta amalgamato, aggiungete a mano, con un cucchiaio di legno o una spatola, la farina setacciata con il lievito e il cacao e amalgamate delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. L’impasto dei Cupcakes al cioccolato è pronto!

Unire farina e cacao - Ricetta Cupcakes al cioccolato

Inserite i pirottini all’interno delle cavità della teglia da muffin e iniziate a riempirli fino a 3/4. Potete usare 2 cucchiai oppure la sac à poche o il dosatore per il gelato, come faccio per i muffin.

Inserire l'impasto negli stampi - Ricette cupcake al cioccolato

Infornate le tortine al cioccolato nel forno statico preriscaldato a 180°C per ca. 18 minuti. Fate la prova stecchino.

Una volta che i vostri Cupcake al cioccolato morbidissimi sono pronti, estraeteli dal forno e fateli raffreddare, coperti con un foglio di pellicola trasparente. In questo modo tutta l’umidità rimarrà all’interno, saranno ancora più morbidi e avrete una superficie più liscia ed omogenea, perfetta per essere farcita (stesso trucco che utilizzo per le Camille).

Cottura dei dolcetti al cioccolato

Crema al cioccolato per cupcake

Ora possiamo preparare il frosting al cioccolato per decorare i Cupcake al cioccolato.

250 g mascarpone

100 g cioccolato fondente al 55%

50 g cioccolato al latte

70 g zucchero a velo

40 g burro

Sciogliete i cioccolati con il burro a pezzetti a bagnomaria o nel microonde. Fate raffreddare per 15 minuti.

Unite lo zucchero a velo e amalgamate brevemente con un cucchiaio.

Incorporate anche il mascarpone ben scolato e amalgamate con le fruste elettriche per pochi minuti. In poco tempo otterrete una crema omogenea e sostenuta.

Si può utilizzare subito, anche se vi consiglio di lasciarla in frigorifero per 15 minuti, per farle prendere maggiore consistenza. Non lasciatela di più tempo, perchè la crema, con il freddo, tende ad indurire. Poi non riuscirete più ad utilizzarla con la sacca da pasticcere.

Preparazione della crema - cupcake cioccolato

Ricetta Cupcake al cioccolato: fase finale

Inserite la crema nella sac à poche con bocchetta a stella e iniziate a creare la spirale di crema sulla superficie del cupcake al cioccolato, partendo dall’esterno verso il centro. Per ogni cupcake serviranno ca. 45 grammi di crema.

Decorazione dei cupcake con crema al cioccolato

Se vi piace, potete decorare ulteriormente con palline o perline di zucchero, o altri zuccherini, anche colorati, codette di cioccolato, cuoricini di cioccolato, granella di nocciole o pistacchi, ecc…

Una volta pronti, ponete in frigorifero per 1 oretta prima di servire.

L'interno dei Cupcake al cioccolato

Per i cupcake al cioccolato bianco, utilizzo il frosting al mascarpone e cioccolato bianco, lo stesso che ho usato per la Millefoglie monoporzione.

250 g mascarpone

150 g cioccolato bianco

25 g zucchero a velo

20 g burro

La preparazione è la stessa, dovrete solo stare attenti a sciogliere il cioccolato bianco, dato che è più delicato. Come decorazione, grattugio, in superficie, un po’ di cioccolato fondente, giusto per dare uno stacco di colore.

Potete decorare anche con frutta fresca: lamponi, fettine di fragole, mirtilli, ribes, ecc…

Cupcake al cioccolato bianco

Altre ricette per decorare i cupcake al cioccolato

Come vi dicevo, i Cupcakes al cioccolato, possono essere utilizzati anche come muffin al cioccolato, serviti solo con una spolverata di zucchero a velo. Vi assicuro che anche da soli sono uno spettacolo di golosità!

Potete anche evitare la spirale di crema, se la sac à poche vi spaventa, creando una cavità al centro, dopo la cottura, (utilizzando un levatorsoli per le mele) e inserendo all’interno della confettura o della Nutella con un cucchiaino (come ho fatto per i Muffin alla Nutella).

Come creme di farcitura potete utilizzare anche altre creme comode e veloci, come queste:

GANACHE AL CIOCCOLATO

CREMA AL MASCARPONE SENZA UOVA

CREMA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO

CREMA MASCARPONE E NUTELLA

CREMA AL CAFFE’

CREMA ALLO YOGURT

CREMA ALLA RICOTTA

CREMA DI PISTACCHIO E MASCARPONE

Le creme “bianche” potete anche colorarle utilizzando preferibilmente colorante in polvere o colorante in gel alimentare. Iniziate con una puntina e vedete il colore che ne viene fuori. Non esagerate !!

In ogni caso, i vostri Cupcake al cioccolato saranno un successo!

Cupcake al cioccolato ricetta

Conservazione

I Cupcake al cioccolato si conservano in frigorifero per 2-3 giorni al massimo. Potete anche preparare le basi in anticipo e lasciarle a temperatura ambiente, fino al giorno dopo, all’interno dello stampo coperto con pellicola trasparente. Potete quindi procedere con la farcitura: vi basterà lasciarli in frigorifero 1 oretta, per dare il tempo alla crema di prendere consistenza.

Il frosting che vi ho proposto, con il freddo, tende ad indurire leggermente. Estraeteli 20 minuti prima dal frigorifero, per gustarli al meglio, se sono stati tanto in frigo.

Si sconsiglia la congelazione dei cupcake già farciti. Potete perà congelare le basi già cotte.

Leyla consiglia…

Penso di avervi detto tutto sui Cupcakes al cioccolato. Potete provare anche questi dolcetti:

RED VELVET CUPCAKE

CUPCAKE FERRERO ROCHER

MUFFIN ALLE MELE

MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO

MUFFIN AI MIRTILLI

***

Ricetta originale sul blog dal 16.10.2014 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

Ecco cosa avevo scritto nel 2014, dato che la ricetta dei Cupcake al cioccolato era stata realizzata per festeggiare il Compleanno del mio blog. E sono ancora qui!

Li ho preparati per festeggiare i 3 anni del mio blog! Eh si! Oggi è un giorno importante: Dulcisss in forno compie 3 anni e sta crescendo sempre di più! Quest’anno non vi farò discorsi strappalacrime o statistiche o altre cose strane! Vi lascio semplicemente una ricetta, ringraziandovi uno ad uno per la fiducia che riponete in me. Per essermi vicini, per ogni segno lasciato sul mio blog o sulla mia pagina e per tutte le emozioni che mi fate provare!! Oh no…. il discorso sta diventando melenso !! Sapete che sono una romanticona!

Grazie a tutti, per chi mi legge per la prima volta, per chi è affezionato e mi legge sempre ! Senza di voi, Dulcisss in forno non sarebbe cresciuto così tanto ! Vi abbraccio forte, Leyla

***

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Cupcake al cioccolato”

    1. Mi fa piacere Agnese !! Fammi sapere se provi qualcosa. Se hai domande sono comunque qui ! Benvenuta, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.