Mooncake

Mooncake, ricetta delle Tortine al cioccolato, le merendine al cioccolato dal cuore morbido, sofficissime, golose da paura, una mia personale variante delle Mooncake Pan di Stelle. Le Moon Cake non sono da confondere con la Torta Lunare (o Torta Mooncake), tra i dolci tipici cinesi e ripiena di fagioli.

Oggi parliamo di una merendina golosa, soffice e morbidissima, perfetta da mangiare nel pomeriggio o a colazione. Piacerà sia ai bambini che agli adulti! Viene preparata con un impasto morbido di torta al cioccolato, composto da semplici ingredienti come farina, uova, zucchero, burro, cacao e lievito Il Classico Vanigliato di Decorì, per aromatizzare e per farlo crescere bene e renderlo così morbido. Le Mooncake racchiudono un cuore di Nutella e hanno una forma a semisfera con una deliziosa cupoletta, come le Camille, che vengono decorate con le Stelline di zucchero Decorì per richiamare proprio i Pan di stelle. In questo modo, le Tortine al cioccolato saranno ancora più carine da presentare e tanto golose da mangiare.

Più sotto, oltre alla ricetta delle Mooncake, vi lascerò anche qualche suggerimento per farcire e personalizzare le Mooncakes: potete utilizzare per esempio una crema di pistacchio o una crema al cocco, in modo da renderle ogni volta diverse e originali.
Ecco le mie Mooncake, una ricetta semplice e veloce da fare, che farà la gioia di tutta la famiglia!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 tortine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Mooncake: ricetta e preparazione

150 g farina 00 (Le Farine Magiche)
120 g zucchero
100 g latte intero
80 g burro (morbido)
40 g cacao amaro in polvere
8 g lievito in polvere per dolci (Il Classico Vanigliato Decorì)
2 uova (medie)
1 pizzico sale

E inoltre…

stelline di zucchero (Decorì)
120 g Nutella®

Come fare le Mooncake

Per realizzare le Mooncake, avrete bisogno di uno stampo a semisfera di silicone. Io ho QUESTO da 8 cm, ma và bene anche QUESTO di un’atra marca. Potete utilizzare anche gli stampi semisfera di alluminio monoporzione. In alternativa, vi toccherà utilizzare i pirottini per muffin: il gusto sarà uguale, ma l’effetto completamente diverso.

Estraete il burro dal frigorifero 1 ora prima della preparazione, in modo che diventi morbido.

Preparate anche il cuore alla Nutella: prendete un piatto, rivestitelo di carta forno e formate 10 mucchietti di crema di nocciole, dosando circa mezzo cucchiaino (10 grammi) ciascuno. A me sono bastati 8 mucchietti, ma fatene qualcuno in più: se avete uno stampo più piccolo vi verranno sicuramente più tortine al cioccolato. Inserite in freezer per almeno 1 ora.

Preparazione del cuore di Nutella - Ricetta Mooncake

Trascorso il tempo, prepariamo l’impasto delle tortine al cioccolato.

Scaldate il latte in modo da intiepidirlo e accendete il forno statico a 180°C

Inserite il burro morbido a pezzi nella planetaria e lavoratelo a crema utilizzando la frusta K o a foglia. Unite lo zucchero e lavorate ancora per qualche minuto.

Aggiungete 1 uovo alla volta, attendendo che venga assorbito dall’impasto e un pizzico di sale.

Lavorare burro, zucchero e uova - Mooncake ricetta

Quando l’uovo non sarà più visibile, unite anche la farina Dolci Soffici Le Farine Magiche setacciata con il cacao e il lievito il Classico Vanigliato Decorì, alternando le polveri con il latte tiepido.

Unire farina e cacao - Tortine al cioccolato ricetta

In poco tempo l’impasto delle Mooncake sarà pronto, liscio e omogeneo.

Se non avete la planetaria, potete utilizzare anche le fruste elettriche, lavorando gli ingredienti nello stesso ordine.

Unire il latte - Ricetta mooncake pan di stelle

Imburrate leggermente lo stampo semisfera di silicone (se usate quelli di alluminio, dovrete imburrare e infarinare) e adagiate all’interno qualche cucchiaiata di impasto.

Come fare le mooncake

Al centro, inserite un mucchietto di Nutella congelata e ricoprite con ancora un po’ di impasto. Il passaggio in freezer serve più che altro per avere la farcitura al centro e per essere più comodi nel creare il cuore di crema.

Unire il cuore di Nutella - Pan di stelle Mooncake ricetta

Continuate così fino a formare tutte e 8 le Mooncake. Dovrete riempire lo stampo lasciando almeno 1 cm dal bordo, per evitare che poi l’impasto fuoriesca. Infornate le Mooncake nel forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

Ricoprire le tortine al cioccolato

Una volta pronte, estraete lo stampo e coprite (da caldo) con della pellicola. In questa maniera, se la superficie era leggermente tondeggiante, tornerà magicamente piatta, e l’umidità che rimarrà all’interno vi garantirà anche delle tortine al cioccolato morbidissime.

Cottura delle Mooncake

Passato qualche minuto, estraete le tortine dallo stampo e appoggiate sul piatto da portata. Decorate con un zig-zag di Nutella leggermente ammollata per 30 secondi nel microonde, utilizzando una piccola sac à poche o una forchetta o un conetto di carta.

Decorazione con Nutella - Merendine pan di stelle ricetta

Decorate la superficie, appoggiando delicatamente le stelline di zucchero. Delle perfette Mooncake Pan di stelle. Non sono carinissime? Soffici, morbidissime e tanto golose.

Decorazione delle Mooncake

Le vostre Mooncake sono pronte! Delle buonissime e golose tortine al cioccolato da gustare a colazione o a merenda. I vostri bambini (e non solo…) saranno felicissimi di assaggiare le merendine Pan di stelle!

Mooncake ricetta

Conservazione

Le Mooncake si conservano a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per 3-4 giorni. Si possono anche congelare, in modo da estrarle a bisogno, quando ne avrete voglia.

Leyla consiglia…

Ho scelto di creare la decorazione con queste carinissime stelline di zucchero. Per ricreare l’effetto dell’originale Mooncake pan di stelle, potete anche creare una stella centrale di solo zucchero a velo, creando la sagoma di una stella sulla carta da forno e poi spolverando sopra lo zucchero. Oppure potete utilizzare del cioccolato bianco fuso oppure appoggiare al centro una stella ricavata dalla pasta di zucchero. Onestamente questa mi sembra la soluzione più golosa e carina da presentare.

Il zig-zag di crema di nocciole serve soprattutto per attaccare le stelline, ma anche per rendere le merendine Pan di Stelle più golose.

Potete variare la farcitura utilizzando anche una crema al pistacchio o al cocco (io amo cocco-cioccolato), oppure versando al centro 1 cucchiaino di marmellata.

Potete utilizzare l’impasto delle tortine al cioccolato, anche per creare dei golosi Muffin al cioccolato o Cupcake al cioccolato.

Se utilizzate lo stampo di silicone e vi sembra che non stia perfettamente dritto, potete mettere sui lati degli pirottini di alluminio, in modo da sorreggerlo in cottura.

Se la base dei Mooncake non è perfettamente liscia, potete livellare tagliando con un coltello la torta in eccesso.

Se amate il cioccolato, vi consiglio:

BROWNIES

MUFFIN ALLA NUTELLA

TORTA SACHER

TORTA FORESTA NERA

TORTA CAPRESE

Da non perdere lo speciale DOLCI AL CIOCCOLATO con tante ricette golose da preparare facilmente.

***

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.