Purè di patate

Purè di patate, ricetta di un contorno classico e tradizionale della cucina italiana, a base di purea di patate! Morbido e cremoso, tanto amato sia dai grandi che dai piccini, perfetto per accompagnare qualsiasi secondo di carne o pesce. Come fare il purè? La ricetta del pure di patate classico è davvero semplice e comoda da fare. Ci metterete poco tempo per portare in tavola uno dei contorni più amati della nostra cucina.

La ricetta del purè di patate (ricetta originale) prevede solo 3 ingredienti per fare un purè davvero delizioso e gustoso: patate lesse e quindi la purea di patate, il latte e il burro. E’ proprio il mix di questi 3 ingredienti, il sapore burroso, insieme alla cremosità del piatto, a renderlo davvero unico! Io ci aggiungo anche del parmigiano grattugiato e della noce moscata, come faceva mamma, per renderlo ancora più gustoso e saporito.

Lo servo spesso per accompagnare i piatti di carne belli sugosi, dato che il pure’ di patate si presta bene a raccogliere il sugo della carne. Davvero perfetto con lo Spezzatino di manzo o con il Gulasch, ma anche con le Scaloppine ai funghi o le Scaloppine di pollo oppure le Polpette al sugo o l’Arrosto. Il purè è un ottimo alleato anche al posto del pane!

In fondo alla ricetta del purè, troverete anche delle belle varianti: come fare il purè di patate senza latte, ma anche il purè di patate light (per chi è a dieta e non vuole rinunciare a questo contorno!) e il purè di patate ricco, con aggiunta di dadini di prosciutto e formaggi. Troverete anche la ricetta del purè di patate veloce, con la tecnica che uso quando sono di fretta e ho voglia di purè! In ogni caso otterrete una purè di patate cremoso e gustoso, tutto da assaporare.

Ecco la ricetta del Purè di patate: è sempre una gioia portarlo in tavola, dato che so che faccio felici tutti, come quando servo le Patate al forno o le Frittelle di patate o i Rosti di patate. Se amate le ricette con patate, il purè non può mai mancare!

Purè di patate ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Purè di patate: ricetta e preparazione

1 kg patate (farinose, con la buccia)
280 g latte intero
60 g burro
60 g parmigiano grattugiato (opzionale)
q.b. noce moscata
q.b. sale
135,44 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 135,44 (Kcal)
  • Carboidrati 14,01 (g) di cui Zuccheri 1,85 (g)
  • Proteine 4,15 (g)
  • Grassi 7,18 (g) di cui saturi 4,64 (g)di cui insaturi 2,53 (g)
  • Fibre 1,54 (g)
  • Sodio 72,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il purè

La ricetta del Purè di patate è molto semplice! Vi invito ad utilizzare questa versione per accompagnare i vostri piatti: sicuramente non ve ne pentirete!

Per fare un ottimo purè è importante la scelta delle patate: dovrete utilizzare le patate per purè, cioè le patate farinose, che sia a pasta gialla che bianca, l’importante siano farinose. Quelle per gli gnocchi, per intenderci! Una volta cotte e sbucciate, si sfalderanno perfettamente, e otterrete una purea di patate perfetta e cremosa, dato che assorbirà al meglio il latte.

Vi sconsiglio anche l’uso delle patate novelle, perchè sono ricche di acqua, e otterrete un pure’ di patate appiccicoso e non morbido.

Lavate le patate con la buccia sotto l’acqua corrente e inseritele in un’ampia pentola. Ricopritele abbondantemente di ‘acqua fredda e trasferite il tutto sul fuoco, coprendo con un coperchio. Io salo leggermente l’acqua.

Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, togliete il coperchio e contate ca. 40 minuti di cottura, per avere delle perfette patate lesse per fare il purè. Vi consiglio di scegliere patate della stessa grandezza (media), per una cottura più omogenea. Per controllare la cottura, infilzate la patata con una forchetta, che dovrà entrare con facilità.

Scolate le patate e lasciate intiepidire per qualche minuto. Mettete a scaldare il latte, in un pentolino a parte.

Con un coltellino togliete la buccia e inseritele in uno schiacciapatate per ottenere la purea di patate. Potete utilizzare anche un passaverdura. Vi sconsiglio invece di utilizzare una forchetta, dato che otterrete un purè di patate grumoso e non liscio. Adagiate man mano la purea direttamente nel tegame dove cuocerete il purè e unite il burro.

Creare la purea di patate - Ricetta purè di patate

Trasferite nuovamente sul fuoco, a fiamma moderata, e fate amalgamare il burro e le patate schiacciate per qualche minuto. Unite il latte caldo, poco per volta, e mescolate subito per farlo assorbire. La quantità di latte è molto soggettiva. Io amo il pure’ di patate cremoso e morbido, ma sostenuto. Se lo preferite più morbido, unite ancora un pochino di latte.

Unire burro e latte - Purè di patate ricetta

Aggiungete un pizzico di sale e la noce moscata. A me piace sentirla abbastanza. Se per voi non è così, limitatevi ad una grattatina.

In un ultimo, incorporate anche il parmigiano grattugiato. Diciamo che è un ingrediente opzionale e potete metterlo o meno. Io preferisco questa versione, dato che dà davvero un buon sapore e lo faceva già nonna e mamma. E non potevo non portare avanti la tradizione.

Cottura del pure' di patate - Ricetta pure

Fate amalgamare ancora qualche minuto sul fuoco, regolate di sale e servite. Il vostro Purè di patate è pronto! Il perfetto contorno che piace sempre a tutti!

Pure ricetta

Alcune varianti

Per il purè di patate veloce, per voglie improvvise, potete pelare le patate e tagliarle a dadini piccoli. Adagiate i dadini in acqua bollente salata e fate cuocere per 12 minuti. Le patate saranno pronte per essere schiacciate. Proseguite poi la preparazione del purè alla stessa maniera, come sopra. Sempre per una versione del purè veloce, potete anche cuocere le patate (intere e non pelate) con la pentola pressione: serviranno ca. 20 minuti.

Per il purè di patate senza latte, potete utilizzare latte senza lattosio, oppure utilizzare altre bevande vegetali. Per quanto riguarda il burro, potete usare burro senza lattosio oppure 50 ml di olio di semi, per un purè di patate vegetariano. Il gusto non sarà lo stesso.

Da quando sono a dieta, preparo anche il purè di patate light: potevo forse farmelo mancare? In questo caso utilizzo solo 20 grammi di burro (per 4 persone), 20 g di parmigiano e uso il latte parzialmente scremato. La dose di patate è piuttosto soggettiva, vedete voi se cucinarne un pochino meno.

Per il purè di patate ricco, un contorno goloso soprattutto per i bambini, potete cuocere ca. 600 grammi di patate e unire 160 grammi di latte, 30 grammi di burro e aggiungere, a fine cottura, 30 g di parmigiano, 150 grammi di mozzarella e 120 g di prosciutto cotto, tagliato a dadini. Sfiziosissimo e filante!

Conservazione

Il Purè di patate si conserva per 2 giorni, in frigorifero, in un contenitore ermetico. Per rigenerarlo, vi basterà scaldarlo, aggiungendo un pochino di latte, per renderlo nuovamente cremoso. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Lo sapete che potete anche mettere le patate cotte con la buccia direttamente nello schiacciapatate, senza dover togliere la buccia? Premendo la buccia rimarrà all’interno e uscirà tutta la purea. E’ un sistema molto comodo, ma che non mi piace tanto perchè genera più scarto.

Il pure’ di patate è anche una ricetta base per altre preparazioni come crocchette, Gateau di patate, Ravioli di patate, Cestini di patate e Patate duchessa.

Da provare anche:

TORTA SALATA DI PATATE

PATATE AL FORNO CON BUCCIA

INSALATA DI PATATE TEDESCA

PATATE AL CARTOCCIO

***

Ricetta originale sul blog dal 10.01.2015 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Purè di patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.