Oggi facciamo insieme il Purè di patate !!
Se proprio devo dirvelo, adoro il mio purè ! Della consistenza perfetta, morbido e gustoso. Perfetto per accompagnare lo spezzatino e arrosti, ma anche altri piatti di carne e pesce.
Non mi dilungherò più di tanto a parlare del purè, tanto lo conoscete tutti e passo subito alla ricetta !
INGREDIENTI (ca. 2 persone)
500 g. di patate farinose
140 ml di latte
40 g. di burro
½ cucchiaino raso di noce moscata
30 g. di formaggio grattugiato
sale
Preparazione del Purè di patate
La preparazione del Purè di patate è molto semplice ! Vi assicuro che il sapore cambia molto rispetto a quello pronto in buste. Vi invito ad utilizzare questa versione per accompagnare i vostri piatti. Sicuramente non ve ne pentirete !
Per il Purè di patate bisogna utilizzare patate farinose, a pasta bianca, adatte per la preparazione di gnocchi e….. purè, appunto.
Lavate le patate sotto l’acqua e mettetele a lessare in una ambia pentola con acqua salata. Quando l’acqua prende il bollore, abbassate leggermente la fiamma e coprite con un coperchio. Cuocete le patate per ca. 40 minuti, a seconda della grandezza delle patate. Una volta pronte e finchè sono calde, sbucciatele e tagliatele a pezzettoni.
Mettete il latte a scaldare sul fuoco.
Riducete le patate a purea, aiutandovi con uno schiacciapatate o nel passaverdure. Ultimamente sto utilizzando un comodo arnese per creare il purè, in dotazione insieme al mio frullatore ad immersione. E ci si mette davvero un attimo.
Nella stessa pentola dove avete cotto le patate, aggiungete il burro e le patate schiacciate e mescolate a fuoco dolce. Aggiungete un pizzico di sale e la noce moscata. A me piace sentirla abbastanza. Se per voi non è così, limitatevi ad una grattatina.
Aggiungete a filo il latte bollente, continuando a mescolare. A me piace un purè abbastanza sodo. Se vi piace più morbido, aggiungete ancora un pochino di latte.
Regolate di sale e aggiungete anche il grana. Amalgamate bene e servite !
Author: Dulcisss in forno by Leyla
Ottimi
Grazie ! 🙂