Crea sito

Purè di patate, ricetta contorno classico

Oggi facciamo insieme il Purè di patate !!

Se proprio devo dirvelo, adoro il mio purè ! Della consistenza perfetta, morbido e gustoso. Perfetto per accompagnare lo spezzatino e arrosti, ma anche altri piatti di carne e pesce.

Non mi dilungherò più di tanto a parlare del purè, tanto lo conoscete tutti e passo subito alla ricetta !

purè di patate pure di patate purè classico purè morbido purè sodo ricetta purè di patate contorno di patate patate patate farinose patate bianche ricetta base ricetta facile ricetta semplice ricetta economica ricetta con le patate ricette con le patate ricette con patate purè di patate giallozafferano purè di patate giallo zafferano purè di patate blog giallo zafferano purè di patate misya purè di patate gabry purè di patate anice e cannella  latte noce moscata formaggio grattugiato grana purè di patate Dulcisss in forno by Leyla contorni Leyla

INGREDIENTI (ca. 2 persone)

500 g. di patate farinose
140 ml di latte
40 g. di burro
½ cucchiaino raso di noce moscata
30 g. di formaggio grattugiato
sale

Preparazione del Purè di patate

La preparazione del Purè di patate è molto semplice ! Vi assicuro che il sapore cambia molto rispetto a quello pronto in buste. Vi invito ad utilizzare questa versione per accompagnare i vostri piatti. Sicuramente non ve ne pentirete !

Per il Purè di patate bisogna utilizzare patate farinose, a pasta bianca, adatte per la preparazione di gnocchi e….. purè, appunto.

Lavate le patate sotto l’acqua e mettetele a lessare in una ambia pentola con acqua salata. Quando l’acqua prende il bollore, abbassate leggermente la fiamma e coprite con un coperchio. Cuocete le patate per ca. 40 minuti, a seconda della grandezza delle patate. Una volta pronte e finchè sono calde, sbucciatele e tagliatele a pezzettoni.

Mettete il latte a scaldare sul fuoco.

Riducete le patate a purea, aiutandovi con uno schiacciapatate o nel passaverdure. Ultimamente sto utilizzando un comodo arnese per creare il purè, in dotazione insieme al mio frullatore ad immersione. E ci si mette davvero un attimo.

Nella stessa pentola dove avete cotto le patate, aggiungete il burro e le patate schiacciate e mescolate a fuoco dolce. Aggiungete un pizzico di sale e la noce moscata. A me piace sentirla abbastanza. Se per voi non è così, limitatevi ad una grattatina.

Aggiungete a filo il latte bollente, continuando a mescolare. A me piace un purè abbastanza sodo. Se vi piace più morbido, aggiungete ancora un pochino di latte.

Regolate di sale e aggiungete anche il grana. Amalgamate bene e servite !

Author: Dulcisss in forno by Leyla

purè di patate pure di patate purè classico purè morbido purè sodo ricetta purè di patate contorno di patate patate patate farinose patate bianche ricetta base ricetta facile ricetta semplice ricetta economica ricetta con le patate ricette con le patate ricette con patate purè di patate giallozafferano purè di patate giallo zafferano purè di patate blog giallo zafferano purè di patate misya  latte noce moscata formaggio grattugiato grana Dulcisss in forno by Leyla contorni Leyla

2 Risposte a “Purè di patate, ricetta contorno classico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.