Ravioli ripieni di patate e porri, sfiziosi e delicati

Oggi vi presento la ricetta dei Ravioli ripieni di patate e porri, i ravioli di patate o tortelli di patate di pasta fresca all’uovo sfiziosi, delicati ed eleganti.

Se amate anche voi mettere le mani in pasta e preparare la pasta ripiena fatta in casa, ecco una ricetta davvero super. Preparare a casa i Ravioli ripieni di patate vi riempirà di gioia e soddisfazione ! Sicuramente non sono veloci da preparare, ma nel complesso preparare la ricetta dei ravioli di patate è piuttosto facile.

Come per i Ravioli al salmone, anche in questo caso bisogna preparare la classica pasta all’uovo e la parte più lunga e stendere la pasta. Sia l’impasto che il ripieno di patate e porri sono molto semplici da realizzare.

I Ravioli porri e patate sono composti da un ripieno di patate, provola e porro rosolato e verranno conditi con una salsina molto delicata a base di burro, panna e porri rosolati. Un piatto carino da presentare sia per il gusto che per la vista e la presentazione. Il contrasto di colori li rendono davvero molto invoglianti. A mio marito sono piaciuti un sacco !

Ecco la ricetta dei Ravioli ripieni di patate e porri, sfiziosi e delicati.

Ravioli ripieni di patate e porri – Ravioli di patate – Tortelli di patate – Ravioli con ripieno di patate e porri – Ravioli ripieni fatti in casa – Pasta ripiena

Ravioli ripieni di patate e porri - Ravioli di patate - Tortelli di patate Dulcisss in forno by Leyla Ravioli ripieni di patate e porri - Ravioli di patate – Tortelli di patate – Ravioli con ripieno di patate e porri – Ravioli ripieni fatti in casa – Pasta ripiena Ravioli ripieni di patate giallozafferano Ravioli ripieni di patate blog giallozafferano Ravioli ripieni di patate giallo zafferano
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 3-4 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

Per la pasta fresca all'uovo (ca. 70 Ravioli di patate)

  • Farina 300 g
  • Uova grandi 3
  • Sale 1 pizzico

Per il ripieno di patate per ravioli

  • Patate 500 g
  • Provola 50 g
  • Burro 20 g
  • Porro 1
  • Uova 1
  • Noce moscata 1 spolverata
  • Sale 1 pizzico

E inoltre…

  • Panna fresca liquida 100 ml
  • Burro 50 g
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale, pepe

Preparazione

  1. Prepariamo la pasta fresca all’uovo dei Ravioli ripieni di patate

    Rompete le uova in una scodella e frullatele con una forchetta.

    Lavorate a mano o nella planetaria (frusta K o a foglia) la farina con le uova e un pizzico di sale fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Se lavorate l’impasto a mano dovrete partire dalla classica farina a fontana con al centro le uova e lavorare prima con una forchetta per far incorporare la farina e poi a mano per ca. 10 minuti. In base al tipo di farina (e alla marca), vedete se l’impasto necessita di un po’ di farina in più (se è troppo molle) o di qualche cucchiaio di acqua tiepida (se fosse troppo duro).

  2. Ravioli ripieni di patate e porri - Ravioli di patate - Tortelli di patate Dulcisss in forno by Leyla

    Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela a temperatura ambiente per 30 minuti.

  3. Prepariamo il ripieno dei Ravioli di patate e porri

    Sbucciate le patate, lavatele sotto l’acqua e tagliatele a dadini. Cucinatele in abbondante acqua salata per 12 minuti. Una volta pronte, scolatele e lasciatele raffreddare per una decina di minuti.

    Togliete via le foglie esterne del porro e tagliate a rondelle sottili la parte bianca. Mettetele a rosolare per 5 minuti in una padella con 20 g di burro. Tenete il resto del burro da parte.

  4. Ravioli ripieni di patate e porri - Ravioli di patate - Tortelli di patate Dulcisss in forno by Leyla

    Riducete le patate a purea e mettetela in una scodella con il porro rosolato, 1 uovo, la provola grattugiata (oppure altro formaggio stagionato), una spolverata di noce moscata, sale e pepe. Amalgamate il tutto. Il ripieno di patate dei ravioli è pronto.

  5. Ravioli ripieni di patate e porri - Ravioli di patate - Tortelli di patate Dulcisss in forno by Leyla

    Prepariamo i Ravioli ripieni di patate

    Infarinate leggermente il piano di lavoro. Dividete l’impasto in due parti e tirate la sfoglia sottile con il mattarello.

    Se utilizzate la macchina sfogliatrice o tirapasta (tipo nonna papera o imperia), prelevate solo un pezzo alla volta, infarinatelo leggermente e passatelo nella macchina prima dalla tacca più larga e via via sempre più stretta, fino alla terzultima – penultima tacca. L’impasto rimanente sigillatelo bene con la pellicola, in modo che non si indurisca.

  6. Mettete un mucchietto (mezzo cucchiaino) di ripieno di patate ogni 2 cm circa.

    Ricoprite con un’altra sfoglia di impasto. Se avete steso l’impasto a mano, mettete il ripieno solo su metà e poi piegate un lembo di pasta sopra l’altro.

  7. Ravioli ripieni di patate e porri - Ravioli di patate - Tortelli di patate Dulcisss in forno by Leyla

    Con le dita premete intorno al ripieno per far aderire meglio le due sfoglie. Con una rotella dentellata ricavate i vostri ravioli che dovranno avere una dimensione di circa 5×5 cm.

    Appoggiate man mano i Ravioli con patate su una teglia rivestita di carta da forno e spolverata di farina.

  8. Ravioli ripieni di patate e porri - Ravioli di patate - Tortelli di patate Dulcisss in forno by Leyla

    La cottura e il sugo di condimento dei Ravioli di patate

    Tagliate a rondelle la parte più verde del porro rimasto e rosolatelo assieme al burro (50 g). Aggiungete la panna fresca liquida e un pizzico di sale.

  9. Ravioli ripieni di patate e porri - Ravioli di patate - Tortelli di patate Dulcisss in forno by Leyla

    Portate a bollore abbondante acqua salata, aggiungete 1 cucchiaio di olio e poi lessate i vostri Ravioli ripieni di patate e porri per 3-4 minuti. Aggiungo l’olio per evitare che si attacchino tra di loro in cottura.

    Scolateli con un mestolo bucato o una schiumarola e versateli direttamente nella padella del condimento a base di panna, burro e porri. Serviteli subito con del parmigiano grattugiato e una spolverata di pepe. Buonissimi e delicati ! Farete un figurone !

    Fonte: Donna moderna

  10. Ravioli ripieni di patate e porri - Ravioli di patate - Tortelli di patate Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

I Ravioli con patate e porri sono dei ravioli di magro fatti in casa e un primo piatto vegetariano, dato che non vengono inseriti né carne né pesce. Potete variare anche il ripieno dei tortelli di patate e preparare tanti altri ravioli, molto simili ai tortelli di patate toscani. Ecco alcune idee: ravioli salsiccia e patate, ravioli ripieni di patate e formaggio, ravioli patate e pancetta, ravioli patate e speck. Vi basterà aggiungere al posto dei porri, l’ingrediente che più vi piace.

Nel periodo di Natale potete prepararli anche a forma di stella come vi ho fatto vedere nei Ravioli al salmone e ricotta. Potete anche farli a mezzaluna oppure tondi, ma anche come tortellino o tortellone o tortello di patate.

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Salmone in crosta di pasta sfoglia con zucchine al forno Successivo Primi piatti per Natale semplici e veloci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.