Ravioli ripieni di patate e porri, sfiziosi e delicati

Oggi vi presento la ricetta dei Ravioli ripieni di patate e porri, i ravioli di patate o tortelli di patate di pasta fresca all’uovo sfiziosi, delicati ed eleganti.

Se amate anche voi mettere le mani in pasta e preparare la pasta ripiena fatta in casa, ecco una ricetta davvero super. Preparare a casa i Ravioli ripieni di patate vi riempirà di gioia e soddisfazione ! Sicuramente non sono veloci da preparare, ma nel complesso preparare la ricetta dei ravioli di patate è piuttosto facile.

Come per i Ravioli al salmone, anche in questo caso bisogna preparare la classica pasta all’uovo e la parte più lunga e stendere la pasta. Sia l’impasto che il ripieno di patate e porri sono molto semplici da realizzare.

I Ravioli porri e patate sono composti da un ripieno di patate, provola e porro rosolato e verranno conditi con una salsina molto delicata a base di burro, panna e porri rosolati. Un piatto carino da presentare sia per il gusto che per la vista e la presentazione. Il contrasto di colori li rendono davvero molto invoglianti. A mio marito sono piaciuti un sacco !

Ecco la ricetta dei Ravioli ripieni di patate e porri, sfiziosi e delicati.

Ravioli ripieni di patate e porri – Ravioli di patate – Tortelli di patate – Ravioli con ripieno di patate e porri – Ravioli ripieni fatti in casa – Pasta ripiena

Ravioli ripieni di patate e porri - Ravioli di patate - Tortelli di patate Dulcisss in forno by Leyla Ravioli ripieni di patate e porri - Ravioli di patate – Tortelli di patate – Ravioli con ripieno di patate e porri – Ravioli ripieni fatti in casa – Pasta ripiena Ravioli ripieni di patate giallozafferano Ravioli ripieni di patate blog giallozafferano Ravioli ripieni di patate giallo zafferano
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 3-4 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la pasta fresca all'uovo (ca. 70 Ravioli di patate)

  • 300 g Farina
  • 3 Uova grandi
  • 1 pizzico Sale

Per il ripieno di patate per ravioli

  • 500 g Patate
  • 50 g Provola
  • 20 g Burro
  • 1 Porro
  • 1 Uova
  • 1 spolverata Noce moscata
  • 1 pizzico Sale

E inoltre…

  • 100 ml Panna fresca liquida
  • 50 g Burro
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale, pepe

Preparazione

  1. Prepariamo la pasta fresca all’uovo dei Ravioli ripieni di patate

    Rompete le uova in una scodella e frullatele con una forchetta.

    Lavorate a mano o nella planetaria (frusta K o a foglia) la farina con le uova e un pizzico di sale fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Se lavorate l’impasto a mano dovrete partire dalla classica farina a fontana con al centro le uova e lavorare prima con una forchetta per far incorporare la farina e poi a mano per ca. 10 minuti. In base al tipo di farina (e alla marca), vedete se l’impasto necessita di un po’ di farina in più (se è troppo molle) o di qualche cucchiaio di acqua tiepida (se fosse troppo duro).

  2. Ravioli ripieni di patate e porri - Ravioli di patate - Tortelli di patate Dulcisss in forno by Leyla

    Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela a temperatura ambiente per 30 minuti.

  3. Prepariamo il ripieno dei Ravioli di patate e porri

    Sbucciate le patate, lavatele sotto l’acqua e tagliatele a dadini. Cucinatele in abbondante acqua salata per 12 minuti. Una volta pronte, scolatele e lasciatele raffreddare per una decina di minuti.

    Togliete via le foglie esterne del porro e tagliate a rondelle sottili la parte bianca. Mettetele a rosolare per 5 minuti in una padella con 20 g di burro. Tenete il resto del burro da parte.

  4. Ravioli ripieni di patate e porri - Ravioli di patate - Tortelli di patate Dulcisss in forno by Leyla

    Riducete le patate a purea e mettetela in una scodella con il porro rosolato, 1 uovo, la provola grattugiata (oppure altro formaggio stagionato), una spolverata di noce moscata, sale e pepe. Amalgamate il tutto. Il ripieno di patate dei ravioli è pronto.

  5. Ravioli ripieni di patate e porri - Ravioli di patate - Tortelli di patate Dulcisss in forno by Leyla

    Prepariamo i Ravioli ripieni di patate

    Infarinate leggermente il piano di lavoro. Dividete l’impasto in due parti e tirate la sfoglia sottile con il mattarello.

    Se utilizzate la macchina sfogliatrice o tirapasta (tipo nonna papera o imperia), prelevate solo un pezzo alla volta, infarinatelo leggermente e passatelo nella macchina prima dalla tacca più larga e via via sempre più stretta, fino alla terzultima – penultima tacca. L’impasto rimanente sigillatelo bene con la pellicola, in modo che non si indurisca.

  6. Mettete un mucchietto (mezzo cucchiaino) di ripieno di patate ogni 2 cm circa.

    Ricoprite con un’altra sfoglia di impasto. Se avete steso l’impasto a mano, mettete il ripieno solo su metà e poi piegate un lembo di pasta sopra l’altro.

  7. Ravioli ripieni di patate e porri - Ravioli di patate - Tortelli di patate Dulcisss in forno by Leyla

    Con le dita premete intorno al ripieno per far aderire meglio le due sfoglie. Con una rotella dentellata ricavate i vostri ravioli che dovranno avere una dimensione di circa 5×5 cm.

    Appoggiate man mano i Ravioli con patate su una teglia rivestita di carta da forno e spolverata di farina.

  8. Ravioli ripieni di patate e porri - Ravioli di patate - Tortelli di patate Dulcisss in forno by Leyla

    La cottura e il sugo di condimento dei Ravioli di patate

    Tagliate a rondelle la parte più verde del porro rimasto e rosolatelo assieme al burro (50 g). Aggiungete la panna fresca liquida e un pizzico di sale.

  9. Ravioli ripieni di patate e porri - Ravioli di patate - Tortelli di patate Dulcisss in forno by Leyla

    Portate a bollore abbondante acqua salata, aggiungete 1 cucchiaio di olio e poi lessate i vostri Ravioli ripieni di patate e porri per 3-4 minuti. Aggiungo l’olio per evitare che si attacchino tra di loro in cottura.

    Scolateli con un mestolo bucato o una schiumarola e versateli direttamente nella padella del condimento a base di panna, burro e porri. Serviteli subito con del parmigiano grattugiato e una spolverata di pepe. Buonissimi e delicati ! Farete un figurone !

    Fonte: Donna moderna

  10. Ravioli ripieni di patate e porri - Ravioli di patate - Tortelli di patate Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

I Ravioli con patate e porri sono dei ravioli di magro fatti in casa e un primo piatto vegetariano, dato che non vengono inseriti né carne né pesce. Potete variare anche il ripieno dei tortelli di patate e preparare tanti altri ravioli, molto simili ai tortelli di patate toscani. Ecco alcune idee: ravioli salsiccia e patate, ravioli ripieni di patate e formaggio, ravioli patate e pancetta, ravioli patate e speck. Vi basterà aggiungere al posto dei porri, l’ingrediente che più vi piace.

Nel periodo di Natale potete prepararli anche a forma di stella come vi ho fatto vedere nei Ravioli al salmone e ricotta. Potete anche farli a mezzaluna oppure tondi, ma anche come tortellino o tortellone o tortello di patate.

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.