Torta salata porri e speck

Torta salata porri e speck, ricetta deliziosa per una torta salata con porri molto speciale, dal gusto equilibrato e delicato, che si mangia sempre molto volentieri, ma anche facilissima da fare, in poche mosse. E’ decisamente un salvacena perfetto, dato che non richiede chissà che preparazione, e si può servire anche come antipasto o insieme all’aperitivo.

La Torta salata con porri è qualcosa di unico, proprio perchè i porri danno una delicatezza incredibile al ripieno. A dirla tutta, si può chiamare anche Quiche ai porri, dato che il ripieno viene irrorato dalla classica cremina a base di uova e panna, che lo rende molto morbido. Vi ricordate la mia Torta salata con carciofi, la Torta salata con zucchine e la Quiche Lorraine? Ecco, sono tutte torte salate stratosferiche che hanno in comune il ripieno morbido, perfetto per essere racchiuso dalla pasta sfoglia (o brisèe).

Come posso descrivervi questa bontà? La Torta salata porri e speck ha un gusto delicato e molto sfizioso. Porri e speck si sposano perfettamente e il gusto deciso dello speck si contrappone alla delicatezza dei porri. Davvero favolosa! Anche voi amate le torte salate di pasta sfoglia? La torta salata con speck e porri è tra le mie preferite, insieme anche alla Torta salata con salsiccia e provola e la Torta salata con carne macinata.

Ecco la ricetta della Torta salata porri e speck, comoda e veloce da fare. Vi consiglio di andare subito a comprare gli ingredienti!

Potrebbero interessarti anche:

Torta salata porri e speck ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Torta salata porri e speck: ricetta e preparazione

Ingredienti (stampo tondo da 24 cm)

1 rotolo pasta sfoglia (tonda)
3 porri (medio-grandi)
100 g speck
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. erba cipollina
sale
pepe nero

Per la cremina

100 g panna fresca liquida
60 g latte
25 g parmigiano grattugiato
1 uovo (medio)
1 pizzico sale

339,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 339,99 (Kcal)
  • Carboidrati 21,75 (g) di cui Zuccheri 2,71 (g)
  • Proteine 9,76 (g)
  • Grassi 24,14 (g) di cui saturi 4,05 (g)di cui insaturi 12,21 (g)
  • Fibre 1,31 (g)
  • Sodio 504,46 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Torta salata con porri

La torta salata porri e speck si prepara in poco tempo. Dovrete solo rosolare brevemente i porri in padella e aggiungere lo speck. In pochi passaggi il ripieno della torta salata è già pronto.

Ricordatevi di utilizzare panna liquida del banco frigo o a lunga conservazione. E’ proprio quella per i dolci, da montare, ma non zuccherata. Non usate la panna da cucina.

Per lo speck, vi consiglio di prendere delle fette spesse, per poterle tagliare agevolmente a listarelle.

Solitamente, la torta salata con porri, la preparo sempre con la pasta sfoglia. Potete comunque utilizzare anche una pasta brisee fatta in casa.

Come dosi, non viene grandissima. Come antipasto, serve 4-6 persone. Come piatto unico, si può mangiare anche in 2-3 persone, servendola accompagnata da verdura, fresca o cotta.

Torta salata con porri ricetta

Per prima cosa, prendete i porri e tagliate via la base del gambo e le foglie. Incidete lungo il gambo per togliere la prima sfogliatura del gambo, che di solito è più coriacea.

Pulire i porri - Torta salata porri

Tagliate i porri a rondelle finissime. Da 3 porri abbastanza grandi, ho ottenuto 320 grammi di rondelle per il ripieno.

In una padella antiaderente, scaldate 2 cucchiai di olio. Poi unite i porri e una presa di sale e fate cuocere a fiamma moderata per 15 minuti, finché risulteranno stufati e morbidi.

Cuocere i porri - Torta salata porri e speck ricetta

Prendete lo speck, togliete via la parte grassa (io preferisco così) e tagliatelo a listarelle sottili, pensandone 100 grammi.

Unite quindi ai porri, le striscioline di speck e fate rosolare per qualche minuto.

In ultimo, aggiungete anche una spolverata di pepe e 2 cucchiai di erba cipollina tritata finemente. Lasciate intiepidire il ripieno della Torta salata porri e speck.

Unire speck ed erba cipollina - Torta salata con porri

A parte, preparate la cremina.

In una scodella, inserite l’uovo, la panna, il latte, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Amalgamate brevemente con una frusta a mano.

Mescolare uova, panna, latte e parmigiano

Accendete il forno statico a 180°C

Srotolate la pasta sfoglia e fatela aderire all’interno di uno stampo tondo da 24 cm, con la sua carta da forno. Io utilizzo direttamente uno stampo da crostata.

Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.

Preparare la pasta sfoglia - Torta salata speck e porri

Sul fondo della torta salata, adagiate il ripieno di speck e porri e distribuitelo equamente su tutta la base. Versate sopra la cremina di panna e ripiegate i bordi esterni verso l’interno.

Inserire il ripieno e la crema di panna

Infornate la torta salata con porri nel forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Vi consiglio di farla cuocere 20 minuti nel ripiano basso del forno, per agevolare la cottura del fondo, e 15 minuti nel ripiano centrale. Stessa tecnica che uso per le crostate.

Cottura della Torta salata porri e speck

Una volta pronta e dorata, lasciatela raffreddare 5 minuti, poi decoratela con un pochino di erba cipollina fresca e tritata e procedete al taglio. La vostra Torta salata porri e speck è pronta da gustare. Buon appetito.

Torta salata porri ricetta quiche ai porri

Conservazione

La torta salata porri e speck si conserva in frigorifero per 1 giorno, coperta con pellicola o carta stagnola. Vi consiglio comunque di mangiarla appena fatta, per gustarla al meglio. Deliziosa e fragrante. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Adoro la Torta salata porri e speck preparata in questo modo e vi consiglio di provarla così come ve l’ho descritta in ricetta.

Potete comunque variare, sostituendo lo speck con dadini di pancetta o con della salsiccia sgranata e rosolata a parte, in modo che il ripieno non sia troppo ricco di grassi.

Se piace, potete aggiungere anche delle fettine di provola o scamorza: credo ci stiano sempre bene!

Da provare anche:

CASATIELLO

TORTANO NAPOLATANO

BIGNE’ SALATI

CROSTATINE SALATE

***

Ricetta originale sul blog dal 17.06.2014 – ora in versione aggiornata

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.