Pasta frolla allo yogurt

Pasta frolla allo yogurt, ricetta molto semplice per realizzare una pasta frolla con yogurt, che la rende morbida e friabile, perfetta per realizzare una versione leggera della famosa crostata di marmellata o dei biscotti di pasta frolla. La frolla allo yogurt viene realizzata in maniera diversa rispetto alla classica Pasta frolla, ma contiene tutti gli ingredienti tradizionali: farina, zucchero, uova, olio o burro. Il risultato finale è una frolla con yogurt elastica, morbida e perfettamente malleabile.

Non parliamo quindi di una ricetta furba della pasta frolla allo yogurt. Ho provato diverse ricette in cui lo yogurt sostituiva le uova (ad esempio) e, devo dirvi, che è non mi era piaciuta per niente. In questo caso lo yogurt serve a ridurre un pochino i grassi della ricetta, utilizzando quindi una minore quantità di olio: una sorta di Pasta frolla light. Otterrete in poco tempo una pasta frolla senza burro con yogurt, perfettamente adatta per creare dei deliziosi Biscotti allo yogurt o i Biscotti di Natale allo yogurt (doppi, farciti con marmellata) o una crostata con frolla allo yogurt.

La preparazione si svolge in poco tempo, utilizzando semplicemente una forchetta e poi impastando a mano, proprio come faccio per la Pasta frolla senza burro e la Pasta frolla integrale. Se non volete preparare la pasta frolla allo yogurt senza burro, potete sostituire l’olio con il burro fuso, per avere anche il classico gusto burroso che tanto ci piace nei dolci con pasta frolla. Più sotto vi spiego tutto.

Amo i dolci con yogurt. Se la pensate come me, vi consiglio di provare al più presto la ricetta della Pasta frolla allo yogurt.

Potrebbero interessarti anche:

Pasta frolla allo yogurt ricetta pasta frolla allo yogurt
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni680 g
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Pasta frolla allo yogurt: ricetta e preparazione

Ingredienti

340 g farina 00
125 g yogurt bianco naturale
100 g zucchero
60 g olio di semi (arachide, girasole)
1 uovo (medio)
Mezza bustina lievito in polvere per dolci (8 g)
Mezza scorza di limone
Mezzo baccello di vaniglia
1 pizzico sale

319,56 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 319,56 (Kcal)
  • Carboidrati 52,79 (g) di cui Zuccheri 17,54 (g)
  • Proteine 7,38 (g)
  • Grassi 10,10 (g) di cui saturi 1,68 (g)di cui insaturi 7,77 (g)
  • Fibre 1,12 (g)
  • Sodio 81,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la pasta frolla con yogurt

La preparazione della Pasta frolla allo yogurt è piuttosto facile, dato che si amalgamano, man mano, tutti gli ingredienti con una forchetta e poi basterà lavorare poco l’impasto per avere un panetto di frolla morbida e lavorabile.

Potrete realizzare sia biscotti che crostate, oppure utilizzare questa pasta frolla come base per qualsiasi dolce di pasta frolla.

Come yogurt, vi consiglio di utilizzare lo yogurt intero bianco, va bene anche quello senza lattosio. Per aromatizzare utilizzo sia la scorza di limone che la vaniglia (bacca o estratto). Potete anche utilizzare solo la scorza grattugiata di 1 limone o i semi di una bacca di vaniglia.

Per avere una pasta frolla leggera o una pasta frolla light, ho utilizzato poco zucchero e poco olio di semi. Volete usare il burro? Vi basterà fondere 70 grammi di burro, lasciate raffreddare leggermente, poi unitelo all’impasto al posto dell’olio. Grazie allo yogurt, ne userete comunque una quantità inferiore rispetto alla tradizionale pasta frolla.

Pasta frolla con yogurt ricetta frolla allo yogurt

Preparazione della pasta frolla allo yogurt

In una ciotola, inserite l’uovo intero con lo zucchero e un pizzico di sale e amalgamate gli ingredienti con una frusta a mano o una forchetta.

Frullare uova e zucchero - Pasta frolla allo yogurt ricetta

Aggiungete anche lo yogurt, l’olio di semi, la scorza grattugiata di mezzo limone e la vaniglia (io ho usato 1 cucchiaino di estratto). Mescolate gli ingredienti tra di loro per poco tempo.

Unire yogurt, olio e aromi - Pasta frolla con yogurt

Pesate la farina e tenete da parte.

Incorporate all’impasto della pasta frolla allo yogurt anche la farina setacciata con il lievito, in più riprese. Amalgamate gli ingredienti con una forchetta. Tenete solo 3-4 cucchiai di farina (presi dal totale) per la fase finale.

Unire farina e lievito

Quando la frolla allo yogurt non sarà più appiccicosa, impastate a mano, prima nella ciotola, poi sul piano di lavoro, aggiungendo la farina rimasta. Vedrete che in un attimo otterrete un panetto liscio ed omogeneo.

Se volete utilizzare la planetaria, vi basterà inserire tutti gli ingredienti insieme e lavorare brevemente l’impasto con la frusta K o a foglia.

Impastare la frolla allo yogurt

La pasta frolla con yogurt è pronta e può essere utilizzata subito, senza tempi di riposo. Potete anche avvolgerla con la pellicola trasparente e lasciarla in frigorifero per lavorarla in seguito. In frigo si conserva per ca. 2-3 giorni e rimane comunque molto morbida e lavorabile.

Frolla allo yogurt: i biscottini

Ora potrete scegliere cosa preparare con la pasta frolla allo yogurt. Per prima cosa mi vengono in mente i biscotti di pasta frolla. Dividete il panetto in 2 parti e stendete, su un foglio di carta forno leggermente infarinato, la frolla allo yogurt ad uno spessore di ca. 3 mm. Ricavate le formine che preferite con i tagliabiscotti e adagiatele man mano su una teglia rivestita di carta forno.

Stendere la pasta frolla allo yogurt

In seguito infornate nel forno statico preriscaldato a 170°C per 12 minuti. Con queste dosi otterrete 52 biscottini. Potete anche realizzare quelli doppi, tipo Occhio di bue, come ho fatto nei Biscotti di Natale allo yogurt.

Ricavare i biscottini

Se non volete utilizzare le formine, potete formare anche delle comode ciambelline. Potete vedere tutto il passo passo nella mia ricetta dei Biscotti allo yogurt. In questo caso dovrete infornare a 180°C per 16 minuti e otterrete 22 pezzi.

Crostata con frolla allo yogurt

Ovviamente ho voluto preparare anche una Crostata con pasta frolla allo yogurt e, devo dirvi, che mi ha dato tanta soddisfazione, soprattutto perché la pasta rimane morbida.

Imburrate molto bene e infarinate uno stampo da crostata da 24 cm, meglio se con fondo amovibile.

Prelevate ¾ del panetto di frolla e stendetela su un foglio di carta forno spolverato di farina, in modo da formare un disco più grande di ca. 3 cm rispetto alla misura dello stampo (vi basterà appoggiarlo sopra, per misurare).

Accendete il forno statico a 170°C

Trasferite il disco di pasta frolla all’interno dello stampo, capovolgendo la frolla allo yogurt all’interno, aiutandovi con la carta forno. Fate aderire bene il fondo e i bordi. Eliminate la frolla in eccesso e bucherellate tutto il fondo con i rebbi di una forchetta.

Stendere l'impasto della pasta frolla con yogurt

Adagiate all’interno 300 grammi di marmellata. Io ho utilizzato metà confettura di albicocche e metà confettura di lamponi, giusto per finire dei vasetti che avevo in frigorifero.

Decorate la superficie con il classico reticolato, tirando la pasta frolla con yogurt avanzata e tagliando delle strisce da 1 cm. Io ho voluto decorarla con delle palline di frolla. Non mi chiedete per quale motivo mi è venuta questa idea! Ero ispirata così e devo dirvi che sono gradevoli. A fine cottura sembrano delle nocciole. Magari, con le strisce, veniva ancora più caruccia.

Infornate la crostata con frolla allo yogurt nel forno statico preriscaldato a 170°C per 35-40 minuti, finché la confettura non inizierà a sobbollire e i bordi saranno dorati.

Una volta pronta, estraete la crostata dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente almeno 1 ora, prima di procedere con l’assaggio. Fatemi sapere se la provate!

Cottura della crostata con frolla allo yogurt

La frolla è piuttosto abbondante, quindi potete utilizzare anche uno stampo da 26 cm: in questo caso dovrete inserire una maggiore quantità di farcitura e far cuocere per 40 minuti. Potete usare lo stampo da 24 cm e farci qualche biscottino con la pasta frolla avanzata.

Conservazione

La pasta frolla allo yogurt si conserva in frigorifero, avvolta da pellicola, per 2-3 giorni, mantenendo inalterate le sue caratteristiche. I biscottini invece si possono conservare per 30 giorni (ma anche di più) in una scatola di latta.

La Crostata con pasta frolla allo yogurt, invece, si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni, coperta con pellicola o carta stagnola. Meglio se nel suo stampo. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Se vi piace, per quanto riguarda i biscotti, potete aggiungere all’impasto anche 80 grammi di gocce di cioccolato, fredde da freezer, prima di iniziare a impastare a mano e come ultimo ingrediente.

Ricordatevi che potete utilizzare 70 g di burro fuso e intiepidito al posto dell’olio.

Da provare anche:

CIAMBELLA AL CIOCCOLATO (con yogurt)

CASTAGNOLE ALLO YOGURT

PLUMCAKE ALLO YOGURT

TORTA FREDDA ALLO YOGURT

CHEESECAKE YOGURT E NUTELLA

***

Da non perdere il mio speciale DOLCI CON YOGURT ricco di ricette con questo versatile ingrediente.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.