Torta fredda allo yogurt, ricetta della cheesecake allo yogurt, una torta allo yogurt fredda con base di biscotti e yogurt, deliziosa e delicata. Avete presente la torta allo yogurt Cameo? Ecco, è proprio lei! Un dolce allo yogurt freddo semplice e veloce da fare!
Quando arriva l’estate, è tempo di torte fredde. La Torta fredda allo yogurt è tra le mie preferite. Dall’aspetto è molto simile ad una cheesecake yogurt e panna, quindi senza philadelphia o altro formaggio (per questo l’ho chiamata torta fredda, anziché cheesecake con yogurt): si usa sempre la base per cheesecake, è sempre senza cottura e ci si può sbizzarrire con decorazioni diverse o utilizzando frutta differente oppure cioccolato, nutella, marmellata. Vi serviranno anche pochissimi ingredienti per realizzarla.
Qui sul blog trovate già diverse versioni, ma volevo lasciarvi anche la ricetta base della cheesecake allo yogurt, da personalizzare come volete. Ora vi spiego bene nel dettaglio come preparare questa torta cheesecake fredda, che tutti amano! Ecco la ricetta della Torta fredda allo yogurt, fresca e cremosa, la perfetta torta estiva!
Torta fredda allo yogurt, ricetta base cheesecake allo yogurt
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 10 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
Per la torta fredda (tortiera da 22 cm )
-
200 g Biscotti Digestive
-
90 g Burro
-
420 g Yogurt intero cremoso
-
300 ml Panna fresca liquida
-
120 g Zucchero a velo
-
10 g Gelatina in fogli
Per la decorazione
-
300 g Frutti di bosco misti
-
q.b. Foglioline di menta
Preparazione
-
Torta fredda allo yogurt: ricetta e preparazione
Estraete lo yogurt dal frigo 1 oretta prima, in modo che non sia troppo freddo.
-
Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco dolce.
-
Frullate i biscotti Digestive all’interno di un robot da cucina o in un mixer. Unite il burro fuso raffreddato e amalgamate.
-
Prendete un anello per torte da 22 cm e appoggiatelo direttamente sul piatto da portata. Potete utilizzare anche una tortiera della stessa dimensione foderata sulla base di carta da forno.
-
Versate i biscotti frullati e premete bene, utilizzando il dorso di un cucchiaio, in modo da ottenere una base ben livellata.
Mettete la base in frigorifero, mentre preparate la farcitura della vostra torta fredda allo yogurt.
-
Ammollate i fogli di gelatina per ca. 8 minuti in acqua fredda. Poi strizzateli e metteteli in un pentolino insieme a 2 cucchiai di panna liquida. Fate sciogliere la gelatina a fiamma dolce, mescolando continuamente. Vi basteranno pochi minuti. Poi lasciate raffreddare completamente.
-
Montate la panna e tenete da parte.
Adagiate in una scodella lo yogurt e lo zucchero a velo e amalgamate con una spatola
-
Riprendete la gelatina sciolta, unite qualche cucchiaio del composto di yogurt per stemperare (in modo che non ci sia uno shock termico e per evitare che si formino grumi) e unitela allo yogurt.
Ora unite la panna montata e amalgamate il tutto con una spatola.
-
Riprendete la base di biscotti e versate all’interno la crema di yogurt e panna che diventerà la vostra cheesecake allo yogurt. Mettete in frigorifero per ca. 5-6 ore o per tutta la notte (vi consiglio di farla il giorno prima).
-
Il giorno dopo, estraete la torta dall’anello, ripassando i bordi delicatamente con un coltellino.
Decorate con i frutti di bosco come ho fatto io: lamponi, mirtilli, more, ribes e qualche fogliolina di menta qua e là. Per preservare la frutta potete anche spruzzarla con della gelatina spray.
-
La vostra Torta fredda allo yogurt è pronta da servire oppure conservatela in frigorifero fino a quando la porterete in tavola. Il suo gusto delicato, la cremosità e la freschezza conquisteranno tutti.
-
Varianti della ricetta della Cheesecake allo yogurt
Potete decorare con qualsiasi altra frutta, anche a fettine, e comporre la vostra torta fredda che più vi aggrada. Potete anche stendere sulla superficie della marmellata e ricoprire di frutta oppure lasciare solo marmellata.
Potete anche utilizzare della gelatina di frutta: vedi la ricetta della Cheesecake yogurt e fragole oppure la Torta allo yogurt fredda con frutti di bosco oppure la Torta ai lamponi.
Potete stendere sulla superficie della Nutella: leggi la ricetta della Cheesecake allo yogurt e nutella.
Oppure ricoprirla con una glassa al cioccolato, come ho fatto per la Cheesecake al cocco.
In ultimo, ho preparato anche la Torta fredda menta e cioccolato, sempre in stile torta fredda allo yogurt. Magari vi interessa anche questa variante straordinaria!
-
Conservazione della Torta fredda allo yogurt
Questo dolce allo yogurt freddo si conserva in frigorifero per ca. 3 giorni. Potete anche prepararlo e metterlo in congelatore, in modo da avere una torta fredda sempre a disposizione. Prima di servirla. estraetela dal freezer 1 oretta prima, decoratela e mettete in frigorifero.
Leyla consiglia…
Da non perdere il mio speciale CHEESECAKE SENZA COTTURA con tante ricette per il periodo, semplici da fare e tanto golose, anche torte fredde e torte gelato, e lo speciale DOLCI CON YOGURT con tante idee anche per la colazione.
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.
ciao leyla se volessi fare la torta su una tortiera da 28 cm, devo aumentare le dosi? o posso mantenere le stesse?
Ciao Angela! Da 28 cm viene grandissima! La mia è da 22 cm. Devi assolutamente raddoppiare le dosi! In una tortiera da 28 cm serve oltre 15 persone, lo sai? Leyla
Si si lo so in effetti siamo 15 persone, che richiederanno di certo il bis 😅😂
Grazie mille
Si si lo so che viene grandissima, In effetti mi serve per 17 persone😂