Torta fredda allo yogurt e fragole

Torta fredda allo yogurt e fragole, per chi ha voglia di un dolce fresco, senza cottura, a base di yogurt e fragole, una sorta di cheesecake ma preparata con lo yogurt senza philadelphia.

La preparazione è quella classica di una torta senza forno e senza cottura. Semplice e piuttosto veloce. La base è quella da cheesecake con i biscotti, una golosa crema allo yogurt e una copertura di gelatina alle fragole. Una torta delicata che saprà conquistarvi.

Più sotto troverete anche la video ricetta !! Spero vi faccia piacere ! 🙂

Ecco la ricetta della Torta fredda allo yogurt e fragole senza forno:

torta fredda allo yogurt e fragole senza forno torta fredda con yogurt e fragole torta con crema allo yogurt torta fredda alle fragole e yogurt torta fredda alle fragole con crema allo yogurt torta con fragole e crema allo yogurt torta di frutta torte di frutta torta di fragole ricetta torta di fragole ricetta torta allo yogurt ricette con le fragole ricette con fragole torta fresca torta estiva torte per bambini ricetta torta di frutta ricetta torte Dulcisss in forno by Leyla torte Leyla cheesecake leggera cheesecake senza cottura ricetta senza forno ricetta senza cottura cheesecake scenografica torta fredda cischeik ciscake ciisceic cisceic ricetta estiva ricetta fredda Torta fredda allo yogurt e fragole giallozafferano Torta fredda allo yogurt e fragole blog giallozafferano Torta fredda allo yogurt e fragole giallo zafferano cheesecake veloce ricette cheesecake con lo yogurt cheesecake ricette senza forno Dulcisss in forno by Leyla cheesecake Leyla torte fredde Leyla

INGREDIENTI (tortiera da 22 cm)

Per la base di biscotti

200 g di biscotti secchi tipo Digestive
90 g di burro

Per la crema allo yogurt

420 g di yogurt naturale cremoso
120 g di zucchero a velo
300 ml di panna fresca da montare
10 g di gelatina in fogli

Per la gelatina di fragole

150 g di fragole
50 g di zucchero
4 g di gelatina in fogli

E inoltre:

250 g di fragole per l’interno e la decorazione

Preparazione della Torta fredda allo yogurt e fragole

Tirate lo yogurt fuori dal frigo 1 oretta prima, perchè non deve essere troppo freddo. Fate sciogliere il burro a fuoco moderato.

Mettete i biscotti secchi nel mixer e frullateli. Aggiungete il burro fuso e mescolate bene.

Prendete una tortiera a cerniera da 22 cm o un cerchio apribile e appoggiatela al centro del vassoio da portata.

Mettete i biscotti frullati con il burro fuso e schiacciate bene bene, utilizzando il dorso di un cucchiaio, in modo che venga una base ben livellata.

Mettete in frigo per ca. 15 minuti, in modo che si rassodi il tutto.

Prepariamo la crema allo yogurt

Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per ca. 8 minuti (non oltre).

Montate la panna fresca senza aggiunta di nulla e riponetela in frigo. Strizzate i fogli di gelatina e metteteli a sciogliere a fuoco moderato insieme a 2 cucchiai di panna fresca, mescolando energicamente. In una ciotola capiente, versate lo yogurt naturale cremoso (io uso quello della Mueller) e mischiatelo bene con lo zucchero a velo. Aggiungete qualche cucchiaio di yogurt alla gelatina (per stemperare), mischiate e versate il tutto nella ciotola dello yogurt. Aggiungete anche la panna e mischiate delicatamente finchè sarà tutto omogeneo (la ricetta con il passo passo della crema allo yogurt la trovate QUI).

Composizione della torta

Lavate e tagliate a dadini le fragole e aggiungetele alla crema allo yogurt. Mescolate il tutto. Tenete 5 fragole intere per la decorazione.

Versate la crema allo yogurt e fragole sopra alla base e livellate bene. Mettete in frigo per 1 ora.

Qui potete vedere tutti i vari passaggi:

Trascorsa l’ora, tagliate a fettine le fragole rimaste e posizionatele sulla superficie esterna della torta.

Preparazione della copertura di gelatina e fragole

Mettete la gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda per 8 minuti. Mettete in un pentolino le fragole a pezzi e lo zucchero. Lasciate cucinare qualche minuto, finchè lo zucchero non sarà sciolto completamente e aggiungete la gelatina strizzata. Una volta sciolta, trasferite le fragole in un mixer e frullate il tutto. Aspettate che si raffreddi, poi versatela sulla superficie della torta. Rimettete la torta in frigo per altre 3 ore. Vi consiglio di farla il giorno prima, così avrà tutta la notte per rassodarsi in frigo.

Una volta pronta estraete la vostra Torta fredda allo yogurt e fragole delicatamente dalla tortiera apribile, avendo cura di passare con un coltellino affilato lungo i bordi, prima di sformare e servite.

Torta fredda allo yogurt e fragole senza forno Dulcisss in forno by Leyla

Potete anche decorare solo con le fragole, senza la gelatina in superficie.

Da provare anche:

Da non perdere lo speciale CHEESECAKE SENZA COTTURA con tantissime torte fredde e cheesecake per tutti i gusti!

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

 

Precedente Ricetta pasta con uova sode e sugo al pomodoro Successivo Openday 2016 a GialloZafferano per Dulcisss in forno

12 commenti su “Torta fredda allo yogurt e fragole

  1. Caspita che golosa che e’, poiché l’estate a Roma e’ lunga e calda, quest’anno voglio provare a fare di piu ‘ queste torte fresche!

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Sandra, ne sono contentissima ! Grazie per avermi lasciato il commento. Buon Compleanno al marito e benvenuta ! Leyla

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Piera ! Per la tortiera da 26 cm devi utilizzare 1 dose e mezza della ricetta. 😉 Fammi sapere, Leyla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.