Torta mascarpone e fragole, ricetta super golosa, fresca, veloce, un dolce mascarpone e fragole tutto da gustare! Dato che amo l’accoppiata del mascarpone con le fragole, ma anche le torte fredde e le ricette cheesecake, ho pensato a questa torta con fragole e mascarpone velocissima, in cui non si cuoce niente ed è tanto d’effetto! Una base per cheesecake, crema mascarpone senza uova e tante fragole in superficie che rendono tutto molto scenografico!
La ricetta della Torta fragole e mascarpone è davvero speciale, una sorta di mix tra una cheesecake mascarpone e fragole e una crostata mascarpone e fragole. Direi una crostata fredda, dato che l’aspetto è di una crostata, anche se preparata con la base di biscotti. Più sotto vi lascerò comunque dei suggerimenti per trasformare la Torta mascarpone e fragole in una torta cotta in forno oppure per personalizzare la decorazione della superficie, utilizzando altra frutta (e non solo…).
Vi posso comunque assicurare che questo dolce con fragole e mascarpone è davvero strepitoso fatto in questo modo. E sono proprio i biscottini tritati con il mascarpone e le fragole a rendere tutto straordinario e pieno di gusto. Quando la assaggerete, capirete la bontà!
Ecco la ricetta della Torta mascarpone e fragole, per tutti gli amanti dei dolci con mascarpone, come me! Meravigliosa, golosa, facile e veloce da fare! In più è anche senza cottura e molto scenografica!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
- Porzioni10 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Torta mascarpone e fragole: ricetta e preparazione
Per la base (stampo da crostata da 24 cm)
Per la crema
E inoltre…
- Energia 365,10 (Kcal)
- Carboidrati 37,80 (g) di cui Zuccheri 21,29 (g)
- Proteine 2,70 (g)
- Grassi 23,59 (g) di cui saturi 11,45 (g)di cui insaturi 4,05 (g)
- Fibre 1,40 (g)
- Sodio 95,82 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare la Torta mascarpone e fragole
Pochi ingredienti per una Torta mascarpone e fragole strepitosa!
Per prima cosa prepariamo la base della crostata fredda.
Fondente il burro in un pentolino e lasciate intiepidire. Tritate i biscotti in un mixer fino ad ottenere una polvere. Unite il burro fuso e mescolate con un cucchiaio, finché il composto sarà omogeneo e ben amalgamato.
Prendete uno stampo da crostata da 24 cm, pennellatelo leggermente con un filo di olio e fate aderire della pellicola trasparente, rincalzando i bordi: in questo modo sarà più comodo e facile estrarre la torta dallo stampo.
Versate i biscotti sbriciolati con il burro all’interno dello stampo e iniziate a compattare con il dorso di un cucchiaio, portando prima il composto sui bordi, poi compattando anche il centro.
Mettete lo stampo in freezer, mentre preparate la crema.
Per la torta fragole e mascarpone, ho scelto una crema al mascarpone facilissima, pronta in 5 minuti.
Con le fruste elettriche montate la panna a neve soda e tenete da parte.
In una scodella adagiate il mascarpone scolato dal suo siero che si trova in fondo alla confezione e unite lo zucchero a velo. Amalgamate con le fruste elettriche per qualche minuto, fino ad ottenere una crema.
Unite a mano la panna montata e fate incorporare con una spatola. Quando la crema sarà omogenea sarà già pronta per essere usata. Mettetela in frigorifero, se state facendo altre cose.
Riprendete la base della torta alle fragole e mascarpone e spalmate sulla superficie 2 cucchiai di marmellata di fragole (ca. 100 grammi) che servirà a dare più gusto al vostro dolce.
Distribuite la crema al mascarpone su tutta la superficie del dolce creando una spirale con una sac à poche (senza bocchetta, tagliando la punta a 2 cm) oppure distribuendola con una spatola.
Mettete la torta mascarpone e fragole in freezer per ca. 1 oretta. Mezz’oretta prima di servirla, estraetela dal congelatore e con delicatezza tirate leggermente la pellicola trasparente, in modo da sollevare il dolce dal suo stampo. Eliminate la pellicola e adagiatela sul piatto da portata.
Decorate la superficie della torta alle fragole e mascarpone con le fettine di fragole.
Pulite e tagliate le fragole dal lato più lungo e adagiatele partendo dal bordo esterno e via via verso il centro, creando una rosa di fragole. Potete utilizzare anche un tagliauova per avere delle fettine tutte uguali. Cercate di mettere quelle più grandi sul bordo esterno e quelle più piccole più internamente.
Nel frattempo scaldate e portate a bollore 100 g di marmellata di fragole insieme a 1 cucchiaio di acqua. Dovrà essere completamente liquida. La marmellata dovrà essere “vellutata”, senza pezzi di frutta. In caso contrario, dopo la cottura, filtratela con un colino. Lasciate raffreddare 5 minuti, mescolando ogni tanto.
Con un pennello da cucina, spennellate ogni fetta di fragola con la marmellata. Questa operazione serve a dare ulteriore gusto alla torta, ma anche a rendere la frutta lucida (per accontentare anche la vista!) e per conservare meglio le fragole. Diciamo che svolge la funzione della gelatina, ma rende le fragole ancora più belle!
La torta mascarpone e fragole è pronta! Servitela subito, oppure mettetela in congelatore: vi basterà estrarla dal freezer mezz’oretta prima e riporla in frigorifero prima di presentarla sulla tavola! Se la preparate per il giorno dopo, decoratela con le fragole prima di servirla.
Tutte le persone a cui ho fatto assaggiare la torta fragole e mascarpone sono rimasti piacevolmente colpiti! Fatemi sapere se provate anche voi questo dolce goloso!
Alcuni consigli e varianti della Torta mascarpone e fragole
Come vi dicevo all’inizio, se preferite avere una base di torta vera e non di biscotti, potete utilizzare anche la base della crostata morbida, come ho fatto per la Torta alle fragole e crema pasticcera.
Potete anche usare la frolla e proseguire con la cottura della pasta frolla in bianco (o cieca), creando quindi il guscio di crostata e procedere poi con la farcitura e decorazione.
Onestamente preferisco senz’altro la versione con i biscotti, che si sposa perfettamente con mascarpone e fragole.
Non volete utilizzare le fragole? Nessun problema! Potete utilizzare qualsiasi altra frutta. Vedo bene, per esempio, i lamponi, come per la Torta ricotta e lamponi, oppure dei frutti di bosco misti. In questo caso, per preservare la frutta, utilizzate della gelatina spray o della gelatina per torte.
Vanno bene anche delle fettine di pesche o di pere, disposte a raggiera su tutta la superficie.
Non volete usare la frutta? Potete anche far colare sulla superficie della Nutella leggermente ammorbidita, come ho fatto per la Torta ricotta e Nutella (anche senza cottura) oppure crema di pistacchio o solo della marmellata, come per la Torta ricotta e marmellata. Vi assicuro che tutte queste versioni sono spaziali, pur essendo torte molto semplici e veloci da fare.
Per questa ricetta ho utilizzato il Mixer – Trittatutto AmzChef e lo stampo da crostata con fondo amovibile, anche se in questo caso il fondo amovibile non ci serve!
Torta fragole e mascarpone: conservazione
La Torta mascarpone e fragole si conserva in congelatore per 3 giorni, prima di decorarla con le fragole. Mezz’ora prima di servirla decoratela con le fettine di fragole e spennellate con la marmellata. Se dovessero avanzarvi delle fettine, adagiatele in frigorifero, in un contenitore ermetico. Si conserveranno per ca. 2 giorni.
Se usate la crostata morbida o il guscio di frolla, potete conservarla direttamente in frigorifero, non in congelatore.
Leyla consiglia…
Da provare anche:
Da non perdere lo speciale DOLCI CON FRAGOLE con tantissime ricette a tema!
***
Ricetta originale sul blog dal 30.04.2013 – ora in versione aggiornata.
***
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
che bella torta non sembra per niente non cotta, giusto in tempo che inizia a far caldo per cui non viene più tanta voglia di accendere il forno, buona serata
Sono contenta che la ricetta sia fonte di ispirazione per te !! L’idea era proprio di trovare una torta fresca e leggera, ma mi stuzzicava di farla a forma di “crostata”. Esperimento riuscito. E non ti dico il sapore. Mi ha davvero sorpreso ! Meglio di quello che pensavo. Da provare cara Paola ! Baci Leyla
Eccomi
Sto preparando questa meraviglia grazie per avermi dato così bene le spiegazioni poi ti mandò foto ti ho mandato Mp con foto della base
Buon 1 maggio
A presto
Ciao Lalla !! Sto seguendo in diretta la tua preparazione !! In bocca al lupo !! Buon I° maggio anche a te !! Baci
se invece della crema fredda al mascarpone ci metto la crema pasticcera viene bene ugualmente? grazie
Sono due cose completamente diverse Sonia. La mia crostata fredda è una sorta di cheesecake senza cottura. Sinceramente non vedo bene la crema pasticcera per questo dolce. Ti consiglio di utilizzarla per una crostata classica cotta in forno. Leyla
che bontà Leyla..bravissima come sempre!! ciaooo
Grazie Annalisa !! Detto da te è davvero un GRANDE complimento !! 🙂
Bella idea per l’estate! Brava Leyla! 🙂
Graaaaaazie Sabry, collega Pavesina !! 🙂
ma è bellissimaaaa!!! E mi hai dato una grande idea per realizzare una base leggera per i dolci freddi tipo cheesecake, non riuscivo a farne una e questa mi sembra perfetta! Poi ti faccio sapere… 😀
Onorata di essere tua fonte di ispirazione ! In bocca al lupo e poi fammi sapere ! Baciotti Leyla
E’ proprio carina e deliziosa, magari ci riuscissi anch’io :-((
Alice ho fatto anche il passo passo.. non è difficile ! Con i dolci meravigliosi che fai, fare questa crostata fredda è un gioco per te ! 😉 Leyla
meravigliosa!!!!!!!!!! E chi lo molla più il tuo blog! A presto, Anna.
Ciao Anna !! Onorata del tuo commento !! 😉 E’ una crostata buonissssssssima ! Mi ha davvero stupita ! 🙂 Leyla
Complimenti Leyla una crostata diversa e originale brava davvero, un saluto ciaooo..!!!!
Ma ciaoooooooooo Jerry !! Come stai ?? Sono piuttosto soddisfatta della mia ricettina ! L’ho pensata “su carta” e una volta preparata mi ha davvero stupito per consistenza e gusto ! Se ti capita di provarla….. (ci saranno i Pavesini in Grecia ???). A presto, Leyla
Ciao!
Posso farla per il giorno dopo?? O è meglio di no??
Perché la torta l’ho già fatta ed è veramente strepitosa ma l’abbiamo sempre mangiata e finita il giorno stesso! Stavolta non riesco a farla il giorno stesso… Cosa mi consigli??
Si certo, puoi farla sicuramente il giorno prima ! Non ti preoccupare ! Le fragole puoi metterle il giorno stesso o il giorno prima senza problemi. 😉 Leyla
Fantasticaaaaaaaa
Grazia Maria Angela !! E’ un piacere averti qui ! Benvenuta ! Leyla
Ciao, moltom carina l’idea di questa torta fredda! Ti chiedo un aiuto: siccome non amo molto la panna, vorrei sostituirla con qualcos’altro, cosa mi consigli?
Ahhh ! Bella domanda ! Questo non me l’aveva ancora chiesto nessuno. La panna è un ingrediente abbastanza importante perché dá sofficità alla crema. Non mi viene in mente nulla che potrebbe sostituirla. 🙁 In ogni caso non si sente tanto. Mi spiace, Leyla
se non ho le fragole cosa posso usare…
Ciao Sara, se non trovi le fragole puoi usare la frutta che preferisci. Mi ispirano lamponi, mirtilli o amarene. Oppure con un mix di frutti di bosco. Se vuoi puoi lucidare la frutta in superficie con della gelatina per torte. Benvenuta ! Leyla
Un’alternativa alle fragole in caso non piaccia sulla torta la frutta? 🙂 grazie mille
Al posto della frutta puoi usare una ganache al cioccolato da colare sopra: http://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/ganache-al-cioccolato-ricetta-base/ Farei 1/2 dose della ricetta. Ovviamente dovrà essere completamente raffreddata prima di metterla sul dolce. Altra alternativa: la nutella !!!!!! 🙂 Leyla
Deve essere buonissima la proverò domani.ciao
Mi fa piacere Francesca ! 🙂 Fammi sapere, Leyla
Ciao oggi voglio provarla ma nn amo la frutta se sostituisci la marmellata con la nutella e apposto della frutta metto le noccioline viene buona
..
Ciao Vanessa ! Questa torta con il guscio che sembra una crostata è stata creata per la frutta e per l’effetto che fa. Senza frutta potresti procedere con una normale cheesecake tipo questa http://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/torta-allo-yogurt-senza-forno-con-nocciole-e-nutella/ o questa http://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/cheesecake-al-cioccolato-bicolore/ Se ti piace l’idea del guscio, la crema è ottima con qualsiasi farcitura. Quindi al posto della frutta poi mettere cioccolato, nocciole, nutella, marmellata. Vedrai, ti piacerà comunque ! Fammi sapere, Leyla
Torta stupenda!! L ho fatta.. È velocissima e il risultato è eccezionale..
Ti ringrazio Michela ! Mi fa davvero piacere. Questa torta mi ha entusiasmato al primo boccone. Meglio di quello che mi immaginavo quando la creavo. 😉 Benvenuta ! Leyla
Io l’ho fatta con la marmellata di prugne (fatta in casa naturalmente 😉 ) e sopra la torta ho messo delle prugne anch’esse raccolte dall’albero…se la sono divorata 😛 solo una cosa, per mantenerla la dovevo mettere nel freezer perchè in frigo la crema era come se mi diventasse liquida e mi faceva sciogliere la base
ciao! non vedo l’ora di fare questo dolce ma.. mi chiedevo, ora che le fragole ovviamente non ci sono, che frutto potrei metterci? dammi un consiglio 🙂 grazieee
Ciao Lara ! Puoi mettere la frutta che preferisci: lamponi, mirtilli, frutti di bosco in genere. Fammi sapere ! Leyla
fatta con i frutti di bosco!!!! molto, molto buona!
Mi fa piacere Lara! Sono proprio contenta ! Grazie per il commento ! 🙂 Leyla
Sei una gran tentatrice lo sai?!?!?!? 😀 fai delle cose troppo… troppo….. mmmhhhh!!! 😀 sei bravissima!
Un bacione!!!
Ehhhhhhh lo so Paola che sono una tentatrice.. e mi impegno molto per questo !! 😉 Diciamo che tu mi fai molta “concorrenza” ! Un abbraccio, Leyla
La torta, vista in foto e’ di un bell’effetto e deve essere senz’altro buonissima visto gli ingredienti.
Vorrei solo sapere 1 cosa. Con che altro frutto potrei sostituire la fragola, perche’, anche se a me piace tantissimo, non lo posso usare visto che mio figlio e’ allergico alla fragola……
Aspetto la tua risposta x provare la ricetta.
Grazie in anticipo.
Ciao Mirjana ! Puoi sostituire con qualsiasi frutto ! Puoi utilizzare i lamponi o i mirtilli. Ma anche le pesche, magari disposte a fettine ! 🙂 Leyla
Salve ho un dubbio…potrei sostituire la marmellata riportata nella ricetta della torta con le fragole con della gelatina liquida ? (Anche da mettere sul preparato della base ? )garzie!
Ciao Serena! Certo, puoi farlo! Io utilizzo la marmellata perchè lucida le fragole, le conserva e gli dà anche dolcezza! Ma puoi spennellare con gelatina liquida o gelatina spray! Leyla