Torta morbida alle fragole e crema pasticcera semplice, soffice e veloce

La ricetta della Torta morbida alle fragole e crema pasticcera, la famosa crostata morbida alle fragole con una farcitura di crema pasticcera vellutata e delicata, che la rende ancora più speciale!

Dall’aspetto sembra una crostata alle fragole, con la sue decorazione scenografica e d’impatto, ma in realtà è una torta bassa e morbidissima, che si preparare in un attimo. E’ la famosa crostata morbida con lo stampo furbo, che riesce a trasformare una torta in una crostata, lasciando il famoso scalino per la farcitura di crema o panna o cioccolato, come nel caso della famosa Torta Lindt.

Sarà che amo la torta morbida alla frutta, la Torta morbida di fragole e crema pasticcera la trovo davvero perfetta per tante occasioni: fresca, semplice e veloce da preparare. Un dolce con le fragole ideale per la domenica pomeriggio, ma anche come torta di compleanno o per la festa della mamma. Sicuramente una bella alternativa alla classica Torta panna e fragole.

La crema morbida e delicata aromatizzata al limone avvolgerà le fragole e qualche scaglietta di cioccolato per renderla ancora più golosa, avrete un dolce con fragole di sicuro successo. Se anche voi amate la crostata morbida alla frutta, non perdetevi la ricetta della Torta morbida alle fragole e crema pasticcera semplice, soffice e veloce.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura22 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Torta alle fragole: ricetta e preparazione

Per la base della torta morbida (stampo furbo da crostata da 28 cm):

  • 200 gFarina
  • 150 mlLatte intero
  • 120 gZucchero
  • 100 gBurro
  • 2Uova (medie)
  • Mezza bustinaLievito in polvere per dolci (8 g)
  • 1 bustinaVanillina
  • MezzoLimone (scorza)
  • 1 pizzicoSale

Per la crema pasticcera al limone:

  • 250 mlLatte intero
  • 80 gZucchero
  • 25 gFarina
  • 2Tuorli (di media grandezza)
  • MezzoLimone (scorza)
  • MezzoBaccello di vaniglia
  • 1 pizzicoSale

E inoltre…

  • 500 gFragole
  • 100 gMarmellata di fragole
  • q.b.Scaglie di cioccolato fondente

Preparazione della Torta morbida alle fragole

  1. 1. Estraete il burro dal frigo 1 ora prima della preparazione.

    2. Accendete il forno statico a 170°

    3. Lavorate a crema, con le fruste elettriche o la frusta a mano, il burro morbido con lo zucchero. Potete utilizzare anche la planetaria con frusta K o a foglia.

    4. Scaldate leggermente il latte, dovrà diventare appena tiepido.

    5. Aggiungete 1 uovo alla volta, attendendo che il precedente venga assorbito, poi un pizzico di sale, la bustina di vanillina e la scorza grattugiata di mezzo limone.

  2. 6. Incorporate successivamente la farina setacciata con il lievito e il latte tiepido. Amalgamate il tutto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

    7. Imburrate e infarinate il famoso stampo furbo da crostata da 28 cm o utilizzate uno staccante per teglie. Rovesciate il composto all’interno dello stampo, livellate e infornate nel forno statico preriscaldato a 170° per ca. 22 minuti. Una volta pronta e dorata, lasciatela raffreddare completamente nel suo stampo, prima di girarla sul vassoio da portata.

  3. 8. Mettete a scaldare il latte con una bacca di vaniglia leggermente incisa con un coltellino. Lasciate il fuoco basso, in modo da scaldare il latte e renderlo profumato.

    9. A parte sbattete, con le fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete la scorza del limone non trattato e, un cucchiaio alla volta, la farina setacciata e aggiungete anche metà del latte, da cui avrete tolto la bacca di vaniglia.

  4. 10. Frullate il tutto e, una volta amalgamato, rimettete il composto nel pentolino del latte (piuttosto ampio) e portate a bollore, a fuoco moderato. Continuate a mescolare con una frusta a mano, fino ad ottenere una crema densa e vellutata.

    11. Versate la crema pasticcera in un contenitore basso e largo e coprite con della pellicola trasparente e lasciate intiepidire.

  5. 12. Una volta che la base della crostata morbida è raffreddata, giratela sul vassoio da portata. Riempite tutto l’incavo superiore con la crema pasticcera e livellate.

    13. Mondate le fragole e tagliatele a fettine. Potete fare come me e utilizzare un taglia uovo: in questo modo tutte le fettine verranno di ugual misura e avrete una torta alle fragole davvero perfetta!

  6. 14. Prendete le fette più grandi e centrali delle fragole e iniziate a poggiarle sul contorno esterno. Poi passate al secondo giro, poggiando le fettine al centro tra un fettina e l’altra dello strato precedente. E via così fino ad arrivare al centro.

    15. Invece che la solita gelatina, ho spennellato le fettine di fragole con della marmellata di fragole, per renderle lucide e per durare più a lungo. Vi basterà scaldare 3 cucchiai di marmellata di fragole con 1 cucchiaio di acqua e portare ad ebollizione. Poi passate delicatamente tutte le fettine con la marmellata liquida. La stessa cosa l’ho fatta anche per la Torta rovesciata di fragole e per la Torta fredda con mascarpone e fragole.

  7. 16. Decorate la torta di crema e fragole con delle scagliette di cioccolato. Potete utilizzare anche delle gocce di cioccolato bianco o nero.

  8. Potete servire subito la vostra Torta morbida alle fragole e crema pasticcera oppure riporla in frigo, fino al momento di servirla.

  9. La crostata morbida alle fragole si conserva in frigo per ca. 3 giorni.

Leyla consiglia…

Se preparate la crema pasticcera in anticipo (il giorno prima), per renderla più vellutata, potete passarla 2 minuti con le fruste elettriche.

Potete decorare la Torta alle fragole con qualsiasi tipo di frutta o frutta mista. Nello ricetta della Crostata morbida ne trovate una decina che ho preparato! Potete utilizzare anche le gocce di cioccolato.

Da provare anche:

Torta Lindt

Torta panna e fragole

Crostata morbida al cioccolato e kiwi

Rotolo panna e fragole

Ciambella alle fragole e yogurt sofficissima

Da non perdere lo speciale DOLCI CON LE FRAGOLE con tantissime ricette con questo frutto tanto amato da tutti!

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.