Rotolo con panna e fragole, ricetta Rolade panna e fragole

Oggi su Dulcisss in forno c’è la ricetta del Rotolo con panna e fragole o Rolade panna e fragole, nella versione tedesca. Un dolce fresco e goloso che si prepara in poco tempo.

Il Rotolo con panna e fragole è formato da un rotolo morbido e delicato, che non sa di uovo e non si spezza arrotolandolo, farcito con tanta panna montata e fragole fresche. Pronto in 7-8 minuti di forno e pochi minuti di preparazione. Un sicuro successo !

Un dolce adatto a tantissime occasioni: come torta di compleanno o come torta per la festa della mamma, anche come dolce della domenica.

Ecco la ricetta del Rotolo con panna e fragole o Rolade panna e fragole:

Rotolo con panna e fragole Rolade panna e fragole Strawberry Roll Dulcisss in forno by Leyla

Rotolo con panna e fragole – Rolade panna e fragole – Rotolo alle fragole e panna – Rotolo farcito con panna e fragole

INGREDIENTI (per 1 teglia 30 x 40 cm)

5 uova
90 g di zucchero
80 g di farina
40 g fecola di patate
1 baccello di vaniglia o 1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

E inoltre…

200 g di fragole
300 ml panna fresca liquida
2 cucchiai di zucchero a velo
1 bustina di pannafix
zucchero a velo per decorare

Rotolo con panna e fragole Rolade panna e fragole  Strawberry Roll Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione del Rotolo con panna e fragole

Accendete il forno statico a 200°.

Dividete 3 uova da tuorli e albumi e montate con le fruste elettriche gli albumi a neve ferma. Quando inizieranno a diventare consistenti aggiungete 20 g di zucchero, prelevati dal totale e sbattete ancora per qualche minuto. Tenete gli albumi da parte.

A parte montate con le fruste elettriche 2 uova intere e 3 tuorli con i 70 g di zucchero rimasti, finché diventeranno gonfi spumosi (almeno 10 minuti !!!). Abbassate la velocità al minimo e aggiungete la farina e la fecola setacciati insieme, la vaniglia e il pizzico di sale.

Rotolo con panna e fragole, ricetta Rolade panna e fragole Dulcisss in forno by Leyla

Levate il composto dalle fruste e aggiungete gli albumi montati precedentemente, mescolando a mano dal basso verso l’alto delicatamente. Passate una noce di burro sui bordi di una teglia da forno (per fissare la carta) e rivestitela con la carta da forno.

Versate il composto sulla teglia, livellando la superficie con una spatola (altezza di ca. 1 cm.). Infornate a 200° nel forno preriscaldato per ca. 7-8 minuti.

Rotolo con panna e fragole, ricetta Rolade panna e fragole Dulcisss in forno by Leyla

Trascorso il tempo fate la prova della cottura ed elasticità. Se appoggiate i polpastrelli e le vostre impronte non si vedranno (cioè la base tornerà come prima), vuol dire che la cottura è ultimata e la base di pasta biscotto é pronta.

Estraete la teglia. Trasferite delicatamente la base di pasta biscotto su un nuovo foglio di carta da forno leggermente inumidito di acqua, strizzato e cosparso di zucchero (oppure il classico canovaccio inumidito). Levate delicatamente il foglio di carta da forno che avete usato in cottura. Arrotolatalo dal lato più stretto e coprite con la pellicola trasparente, in modo che l’umidità rimanga all’interno. In questo modo il vostro rotolo sarà morbidissimo ed elastico.

Rotolo con panna e fragole, ricetta Rolade panna e fragole Dulcisss in forno by Leyla

Attendete 10 minuti che il rotolo si raffreddi completamente, a temperatura ambiente. Nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo e il pannafix per renderla più consistente. Lavate e pulite le fragole. Se non volete utilizzare il pannafix potete preparare anche la crema di panna.

Trascorso il tempo, srotolate delicatamente il vostro rotolo, e stendete sulla superficie la panna montata, lasciando qualche centimetro dai bordi. Aggiungete anche le fragole a pezzi e arrotolate nuovamente.

Riponete in frigo fino al momento di servire, avvolto nella carta da forno tipo caramella o con della carta stagnola. Servite decorato con dello zucchero a velo e qualche fragola tagliata a metà.

Se la carta da forno non si stacca dalla pasta, spennellate la carta con dell’acqua fredda.

Non perderti anche lo SPECIALE ROTOLI DOLCI e lo SPECIALE TORTE E DOLCI CON LE FRAGOLE:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

 
Precedente Si inizia con il cake design... la torta fattoria !! Successivo Sachertorte o Torta Sacher: la torta al cioccolato per eccellenza

18 thoughts on “Rotolo con panna e fragole, ricetta Rolade panna e fragole

    • Dulcisss in forno il said:

      Grazie Silvana…. Anch’io mi sono stupita che non si sia rotto. Era la mia preoccupazione maggiore. Secondo me il segreto è la farina manitoba !!! 🙂

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Luciana !! E’ proprio buono ! Merita anche questo ! Se vuoi puoi trovare anche la versione semplificata per fare il rotolo di pan di spagna. La trovi QUI. Magari lo fai già anche tu ! 😉 Baci e grazie per il commento ! Leyla

    • Dulcisss in forno il said:

      Grazie Angelica !! Benvenuta nel mio blog ! La ricetta è semplice, ma il risultato è davvero ottimo ! Leyla

Lascia un commento