Lasagna asparagi e salmone affumicato

Oggi vi propongo la Lasagna asparagi e salmone affumicato: le famose lasagne con asparagi e besciamella al forno con aggiunta di striscioline di salmone affumicato o salmone fresco. Un primo piatto sfizioso ed elegante, e anche veloce da preparare !

E’ tempo di asparagi e non vedevo l’ora di preparare le Lasagne con asparagi ! Ho scelto il salmone, perchè si abbina bene sia come sapori sia come colori. Se non vi piace il salmone potete sostituirlo con gamberetti (previamente rosolati in padella) oppure prosciutto cotto oppure salsiccia o speck. Volevo realizzare delle lasagne bianche con asparagi che fossero anche leggere e un po’ particolari e chic, da preparare la domenica o in caso di invitati ! Ci farete un figurone con il minimo sforzo. Una versione più primaverile delle Lasagne al salmone che vi avevo proposto tempo fa. Poi il pasticcio di asparagi piace sempre a tutti !

La lasagna asparagi e salmone è stata realizzata con gli asparagi verdi, proprio per creare un bel contrasto di colori. Potete utilizzare anche gli asparagi bianchi, previamente puliti e poi lessati.

Tre strati di pasta fresca per lasagne intervallati da besciamella, salmone affumicato e mozzarella. Rigorosamente lasagne bianche senza pomodoro. Cremose e filanti, non potrete più farne a meno. Perfino mio marito, che non è un grande amante degli asparagi, si è leccato i baffi !

Ecco la ricetta della Lasagna asparagi e salmone affumicato con besciamella e mozzarella.

Lasagna asparagi e salmone – Lasagne con asparagi – Pasticcio di asparagi e salmone – Lasagne al forno con besciamella

Lasagna asparagi e salmone: lasagne con asparagi e besciamella cremose ricetta Dulcisss in forno by Leyla Lasagna asparagi e salmone – Lasagne con asparagi – Pasticcio di asparagi e salmone – Lasagne al forno con besciamella lasagne con asparagi giallozafferano
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    25 minuti
  • Porzioni:
    4/6 persone

Ingredienti

Pirofila 30 x 22 cm

  • Asparagi verdi 400 g
  • Lasagne all’uovo fresche 250 g
  • Mozzarella 300 g
  • Salmone affumicato 200 g
  • Parmigiano reggiano 30 g

Per la besciamella

  • Latte intero 800 g
  • Farina 80 g
  • Burro 80 g
  • Sale, noce moscata

Preparazione

  1. 1. Per prima cosa preparate la besciamella, cliccando qui sulla ricetta della besciamella utilizzando le dosi che ho riportato qui sopra.

    2. Per la lasagna asparagi e salmone affumicato ho utilizzato le sfoglie di lasagne fresche all’uovo del banco frigo, che sono comode da utilizzare.

  2. 3. Pulite gli asparagi verdi eliminando la parte filamentosa del gambo e le estremità più dure.

    4. In una pentola bassa e ampia o in un’asparagera, lessate gli asparagi in acqua calda portata a bollore e salata, per 10 minuti.

    5. Poi scolateli e tagliateli a pezzetti, tenendo da parte qualche punta per la decorazione finale.

    Lasagna asparagi e salmone: lasagne con asparagi e besciamella cremose ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  3. 6. Tagliate anche a striscioline il salmone affumicato e a dadini la mozzarella.

    7. Accendete il forno statico a 200°

    8. Stendete sul fondo della pirofila qualche cucchiaio di besciamella.

    9. Mettete i pezzetti di asparagi all’interno della besciamella e mescolate.

  4. 10. Iniziate a comporre le vostre lasagne con asparagi. Fate un primo strato di sfoglie di lasagne, poi 1/3 della besciamella con asparagi, del salmone e dei dadini di mozzarella.

    11. Procedete anche con il secondo e terzo strato che saranno uguali al primo. In ultimo, cospargete di parmigiano la superficie della lasagna asparagi e salmone.

    Lasagna asparagi e salmone: lasagne con asparagi e besciamella cremose ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  5. 12. Infornate nel forno statico preriscaldato a 200° per ca. 25 minuti. Gli ultimi minuti, azionate il grill per avere una bella crosticina.

    13. Prima di servire, decorate con le punte di asparagi tenute da parte. La lasagna asparagi e salmone è pronta per essere gustata ! Buon appetito.

    Lasagna asparagi e salmone: lasagne con asparagi e besciamella cremose ricetta Dulcisss in forno by Leyla Lasagna asparagi e salmone – Lasagne con asparagi – Pasticcio di asparagi e salmone – Lasagne al forno con besciamella lasagne con asparagi giallozafferano
  6. Conservazione della Lasagna asparagi e salmone

    Potete conservare le Lasagne con asparagi e salmone per 2 giorni in frigorifero coperte con della pellicola trasparente o della carta stagnola. Potete anche congelarle da crude o da cotte.

  7. Lasagna asparagi e salmone: lasagne con asparagi e besciamella cremose ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

In queste lasagne con asparagi ho utilizzato il salmone affumicato. Potete utilizzare anche il filetto di salmone al naturale in scatola o il filetto di salmone fresco, che andrà saltato in padella per qualche minuto con un filo di olio.

Con questa ricetta e variando solo il salmone, potete preparare anche la Lasagna asparagi e prosciutto cotto oppure Lasagna asparagi e gamberetti oppure salsiccia o speck.

Si possono utilizzare anche gli asparagi verdi surgelati.

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Crostata di ricotta con gocce di cioccolato, semplice e cremosa Successivo Torta morbida alle fragole e crema pasticcera semplice, soffice e veloce

2 commenti su “Lasagna asparagi e salmone affumicato

  1. Sonia il said:

    Cara Leyla,
    l’ho preparata oggi ed è stato un successone: molto molto buona e sapore delicatissimo, ho solo fatto due piccole modifiche (gli asparagi anzichè lessarli li ho fatti saltare con la cipolla e ho aggiunto dei pezzetti di crescenza) e considerando che la besciamella e gli asparagi si possono preparare anche la sera prima, pure velocissima da fare!
    Grazie ancora per la ricetta e complimenti per il tuo blog, traspare la tua personalità e questo è molto bello .
    Buona domenica
    Sonia

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Sonia ! Grazie delle bellissime parole ! Sono contenta che ti sia piaciuta. Anche a me era piaciuto proprio il sapore delicato di queste lasagne speciali ! Grazie di cuore di averle provate ! <3 Alla prossima ricetta, Leyla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.