Ciambella alle fragole e yogurt, ricetta di un dolce morbido morbido e davvero facile da preparare. Sapete quanto amo le Torte soffici allo yogurt e non potevo non preparare un Ciambellone con yogurt e fragole ! La Ciambella alle fragole si prepara in poco tempo. E’ molto facile e veloce. Vi basteranno delle fruste elettriche per amalgamare gli ingredienti e poi l’impasto è pronto. Le fragole la rendono davvero soffice, ancora più morbida dentro e carina da presentare. Ottima a colazione e a merenda ! Non mi resta che darvi la ricetta della Ciambella alle fragole e yogurt morbida e veloce.
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni12 porzioni
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ciambella alle fragole: ricetta e preparazione
Per l’impasto (stampo a ciambella da 26 cm)
- 280 gfarina 00
- 200 gzucchero
- 150 gOlio di semi (arachide, girasole)
- 150 gyogurt bianco naturale (tipo Mueller)
- 3uova (medie)
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- 1scorza di limone
E inoltre…
- 300 gfragole
- q.b.zucchero a velo (per la decorazione)
Preparazione del Ciambellone alle fragole con yogurt e fragole
Accendete il forno statico a 180°C
Montate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche o la planetaria. Riducete la velocità e aggiungete l’olio, lo yogurt e la scorza di 1 limone grattugiata. Amalgamate il tutto sempre con le fruste elettriche.
Aggiungete anche la farina setacciata con il lievito e continuate a girare con le fruste elettriche finchè non otterrete un composto perfettamente liscio.
In ultimo, unite le fragole a pezzetti, tenendone 5 intere per la decorazione finale.
Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella, compresi i bordi della parte centrale. Versate all’interno il composto e livellate. Prima di infornare, decorate la superficie con pezzi di fragola tagliata in quattro parti.
Infornate la vostra Ciambella alle fragole e yogurt nel forno statico preriscaldato a 180°C per ca. 35-40 minuti. Fate la prova stecchino. Se dopo 25 minuti vedete che i pezzi di fragola in superficie sono un po’ scesi nell’impasto, potete aggiungerne altri sulla superficie.
Una volta pronta, attendete che si raffreddi prima di estrarla dallo stampo. Decorate con lo zucchero a velo e servite. Sentirete che buona, delicata e sofficissima. Buona colazione o buona merenda ! Tanto finirà in un attimo, già ve lo dico ! 😉
Conservazione
Il Ciambellone alle fragole si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni, meglio se nel suo stampo, coperto con pellicola trasparente o carta stagnola. Si può anche congelare.
Leyla consiglia…
Da provare anche il Plumcake allo yogurt (morbidissimo, simil Mulino Bianco) e la Ciambella con marmellata.
Da non perdere questi speciali deliziosi e ricchi di ricette:
– DOLCI CON YOGURT
– RICETTE CIAMBELLONE
– TORTE DA COLAZIONE
– DOLCI SENZA BURRO
***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.
Ciao,gustosa la tua ricetta se vuoi ti aspetto sul mio blog dove potrai trovare tante idee culinarie,buona giornata ;-))
Grazie di cuore Irene !! Benvenuta, Leyla
VERAMENTE bella questa ricetta ma io sono terribilmente a dieta come potrei sostituire lo zucchero e l’olio?GRAZIE
Ciao Barbara !! Eh purtroppo senza burro, senza olio, senza zucchero… è un po’ difficile. Dovresti orientarti su qualcos’altro. Io ti posso suggerire invece di prepararla e di mangiartene una fettina la domenica a colazione. Bisogna premiarsi ogni tanto. Poi nascondila ! Fammi sapere, Leyla
Ciao Leyla, buonissima questa ciambella, resta morbida per giorni. Grazie!!!
Ciao Francesca Lucia! Grazie per averla provata! E’ una nuvoletta, vero? Sono contenta ti sia piaciuta! Leyla