Ciambella yogurt e marmellata morbidissima

La ciambella yogurt e marmellata è un dolce morbido e facile da preparare, un ciambellone ripieno di marmellata a cui è impossibile resistere ! Una torta allo yogurt e marmellata soffice e genuina, quelle che, con pochi ingredienti, danno un risultato fantastico. Che assapori morso dopo morso e sprigionano quel calore di casa e ti rendono felice.

Una descrizione quasi romantica, ma è quello che ho provato assaggiando questa meravigliosa Ciambella yogurt e marmellata ! La torta è resa soffice e morbida grazie allo yogurt nell’impasto e il ripieno di marmellata, la rende davvero speciale!

La preparazione del Ciambellone con ripieno di marmellata è davvero semplicissima e molto veloce e il risultato davvero super ! Sono quelle torte con la marmellata che sanno di buono ! Io ve la consiglio!

La ricetta l’avevo puntata da diverso tempo fa dal blog della mia amica Vanessa “La Cucina di Vane”. E’ bravissima e il Ciambellone con marmellata e yogurt non è stata da meno!

Ecco la ricetta della Ciambella yogurt e marmellata!

Ciambella yogurt e marmellata morbidissima – Ciambellone con marmellata – Torta allo yogurt e marmellata – Ciambellone ripieno di marmellata

ciambella allo yogurt e marmellata sofficissima ciambella sofficissima allo yogurt e marmellata ciambella morbidissima allo yogurt e marmellata ciambella allo yogurt e marmellata giallo zafferano ciambella allo yogurt e marmellata giallozafferano ciambella allo yogurt e marmellata blog giallo zafferano ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice ricette con yogurt dolci allo yogurt torte allo yogurt ricette per la colazione ricette per la merenda dolci da colazione torte per la merenda dolci per la merenda dolci per la colazione torte Dulcisss in forno by Leyla torte Leyla ricette Leyla
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 persone

Ingredienti

(Stampo a ciambella da 25-26 cm)

  • 270 g Farina 00
  • 180 g Zucchero
  • 150 ml Olio di semi (girasole, arachide)
  • 150 ml yogurt naturale (tipo Mueller)
  • 3 Uova (medie)
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • Scorza grattugiata di 1 limone (bio)
  • 250 g Marmellata corposa a pezzettoni (mirtilli, ciliegie, albicocche, fragole)
  • q.b. Zucchero a velo (per decorare)

Preparazione

  1. Accendete il forno statico a 180°

    Montate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche o la planetaria. Riducete la velocità e aggiungete l’olio, lo yogurt e la scorza di limone grattugiata. Amalgamate il tutto sempre con le fruste elettriche.

  2. In ultimo aggiungete anche la farina setacciata con il lievito e continuate a girare con le fruste elettriche finchè non otterrete un composto perfettamente amalgamato.

  3. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella. Una premessa. Se utilizzate una confettura bella corposa a pezzettoni, quasi una composta di frutta, allora scenderà solo un pochino e quando sfornerete il Ciambellone con marmellata, ve la troverete al centro. E la presenterete così come vi esce dal forno (come nel mio caso).

  4. Se utilizzate invece una confettura più vellutata, tenderà a scendere sul fondo e dovrete servire la ciambella yogurt e marmellata rovesciata. In questo secondo caso, vi consiglio di preparare un disco di carta da forno del diametro del vostro stampo, ritagliare il foro centrale (come quello dello stampo) e posizionare la carta da forno sul fondo dello stampo, in modo da evitare che la marmellata si attacchi troppo e per permettervi di estrarre più velocemente la ciambella cotta dallo stampo.

    Ciambella allo yogurt e marmellata sofficissima Dulcisss in forno by Leyla
  5. Versate il composto nello stampo e adagiate a cucchiaiate la marmellata come in foto.

    Infornate nel forno statico preriscaldato a 180° per ca. 35-40 minuti. Fate la prova stecchino.

    Ciambella allo yogurt e marmellata sofficissima Dulcisss in forno by Leyla
  6. Il vostro Ciambellone ripieno di marmellata è pronto ! Adatto sia a colazione che a merenda ! Vedrete che piacerà a tutta la famiglia !

    Ciambella allo yogurt e marmellata sofficissima Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

32 Risposte a “Ciambella yogurt e marmellata morbidissima”

  1. Mamma mia che spettacolo godurioso di bontà è questa ciambella! Già so che la adoro seppur solo a vederla in fotografia! Voglio provarla!

    1. Ciao Luna !1 E’ un ciambellone morbidissimo !! Poi con la marmellata…. Provalo che è semplice, ma fantastico !! 🙂 Un abbraccio, Leyla

  2. io faccio sempre quella al doppio yogurt, quando apro uno yogurt non mi va di conservare l altro aperto e mangiarlo cosi da solo non mi piace, sara’ buona anche questa, ha una bella faccia ma quella al doppio yogurt è fantastica, mi piace tanto il tuo blog, complimenti.

  3. provata e approvata da tutta la famiglia! rimane morbidissima anche nei giorni successivi. grazie mille per queste delizie!!

    1. Ma che bello Very !! Io l’ho fatta 2 volte in una settimana e vá sempre a ruba. Mi fa piacere ! 🙂 Leyla

  4. Questa ciambella è buonissima e geniale! Ho fatto solo due piccole varianti: yogurt greco 0% e semi di vaniglia al posto della scorza di limone. La marmellata era di frutti di bosco. La consiglio, veramente buonissima!

  5. Ciao leyla torta buonissima è andata a ruba un piccolo difetto però la marmellata è andata a fondo mannaggia
    Ce qualche trucco per evitare che mi succede di nuovo
    Grazie mille

    1. Ciao Paola ! Puoi utilizzare della composta di frutta al posto della marmellata, che è più densa e non scende sul fondo. Ma se scende, basta che giri il ciambellone, no ? Leyla

  6. Fatta ..buonissima ,ho diminuito la quantità di olio a 100ml e yogurt un vasetto….ed è rimasta soffice comunque

    1. Ne sono felice Anna ! E grazie per avermi scritto. 🙂 Sono delle grandi gioie per me. Alla prossima ricetta, Leyla

  7. Ciao! Bella ricetta, la proverò prossimamente 🙂 Si può conservare fuori dal frigo con un po di pellicola giusto? Grazie!!!

    1. Eccomi Alessia ! Si certo. Fuori dal frigo con un po’ di pellicola trasparente o carta stagnola. Fammi sapere se la provi, Leyla

  8. Sfornata oggi pomeriggio! Ho messo un po’ più di marmellata (circa 320 gr.) per finire il vasetto ed é venuta meravigliosa!

  9. ciao Leyla,mi chiamo Cinzia oggi ho provato la meravigliosa ciambella yogurt e marmellata,e’ riuscita molto bene, volevo sapere se la ciambella deve raffreddare nello stampo o deve essere tolta subito. io ho aspettato 15minuti circa e poi l’ho tolta dallo stampo, pero”essendo molto morbida non ho osato capovolgerla per avere il solco della marmellata verso l’alto.Ho il dubbio di avere sbagliato. Grazie delle meravigliose riccette che ci regali,ti seguo sempre dalla California.

    1. Ciao Cinzia! Si hai fatto bene ad aspettare che si raffreddi prima di sformare. Per girarla basta che appoggi un piatto sopra lo stampo e capovolgi. Ci metti un attimo, non ti preoccupare. Ma alla fine il gusto non cambia. Sopra o sotto, è sempre buona! Spero sia piaciuta anche a te. E salutami tanto la California! Che meraviglia, Leyla

  10. Ciao, la ricetta mi ispira tantissimo e non vedo l’ora di farla, ma il mio stampo a ciambella è da 20 cm., come posso regolarmi per le dosi?

    1. Ciao Debby! Per preparare questa torta allo yogurt e marmellata con uno stampo a ciambella da 20 cm dovresti ridurre tutte le dosi di 1/3: quindi per es. farina 270:3= 90×2 = 180 grammi. Per comodità puoi anche mantenere queste dosi, riempire il tuo stampo a 3/4 e poi, con l’avanzo dell’impasto, fare dei muffin (cottura a 170° per 25 minuti)! Vedi tu cosa preferisci! Fammi sapere, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.