Ciambella yogurt e marmellata morbidissima

La ciambella yogurt e marmellata è un dolce morbido e facile da preparare, un ciambellone ripieno di marmellata a cui è impossibile resistere ! Una torta allo yogurt e marmellata soffice e genuina, quelle che, con pochi ingredienti, danno un risultato fantastico. Che assapori morso dopo morso e sprigionano quel calore di casa e ti rendono felice.

Una descrizione quasi romantica, ma è quello che ho provato assaggiando questa meravigliosa Ciambella yogurt e marmellata ! La torta è resa soffice e morbida grazie allo yogurt nell’impasto e il ripieno di marmellata, la rende davvero speciale!

La preparazione del Ciambellone con ripieno di marmellata è davvero semplicissima e molto veloce e il risultato davvero super ! Sono quelle torte con la marmellata che sanno di buono ! Io ve la consiglio!

La ricetta l’avevo puntata da diverso tempo fa dal blog della mia amica Vanessa “La Cucina di Vane”. E’ bravissima e il Ciambellone con marmellata e yogurt non è stata da meno!

Ecco la ricetta della Ciambella yogurt e marmellata!

Ciambella yogurt e marmellata morbidissima – Ciambellone con marmellata – Torta allo yogurt e marmellata – Ciambellone ripieno di marmellata

ciambella allo yogurt e marmellata sofficissima ciambella sofficissima allo yogurt e marmellata ciambella morbidissima allo yogurt e marmellata ciambella allo yogurt e marmellata giallo zafferano ciambella allo yogurt e marmellata giallozafferano ciambella allo yogurt e marmellata blog giallo zafferano ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice ricette con yogurt dolci allo yogurt torte allo yogurt ricette per la colazione ricette per la merenda dolci da colazione torte per la merenda dolci per la merenda dolci per la colazione torte Dulcisss in forno by Leyla torte Leyla ricette Leyla
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    40 minuti
  • Porzioni:
    12 persone

Ingredienti

(Stampo a ciambella da 25-26 cm)

  • Farina 00 270 g
  • Zucchero 180 g
  • Olio di semi (girasole, arachide) 150 ml
  • yogurt naturale (tipo Mueller) 150 ml
  • Uova (medie) 3
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • Scorza grattugiata di 1 limone (bio)
  • Marmellata corposa a pezzettoni (mirtilli, ciliegie, albicocche, fragole) 250 g
  • Zucchero a velo (per decorare) q.b.

Preparazione

  1. Accendete il forno statico a 180°

    Montate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche o la planetaria. Riducete la velocità e aggiungete l’olio, lo yogurt e la scorza di limone grattugiata. Amalgamate il tutto sempre con le fruste elettriche.

  2. In ultimo aggiungete anche la farina setacciata con il lievito e continuate a girare con le fruste elettriche finchè non otterrete un composto perfettamente amalgamato.

  3. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella. Una premessa. Se utilizzate una confettura bella corposa a pezzettoni, quasi una composta di frutta, allora scenderà solo un pochino e quando sfornerete il Ciambellone con marmellata, ve la troverete al centro. E la presenterete così come vi esce dal forno (come nel mio caso).

  4. Se utilizzate invece una confettura più vellutata, tenderà a scendere sul fondo e dovrete servire la ciambella yogurt e marmellata rovesciata. In questo secondo caso, vi consiglio di preparare un disco di carta da forno del diametro del vostro stampo, ritagliare il foro centrale (come quello dello stampo) e posizionare la carta da forno sul fondo dello stampo, in modo da evitare che la marmellata si attacchi troppo e per permettervi di estrarre più velocemente la ciambella cotta dallo stampo.

    Ciambella allo yogurt e marmellata sofficissima Dulcisss in forno by Leyla
  5. Versate il composto nello stampo e adagiate a cucchiaiate la marmellata come in foto.

    Infornate nel forno statico preriscaldato a 180° per ca. 35-40 minuti. Fate la prova stecchino.

    Ciambella allo yogurt e marmellata sofficissima Dulcisss in forno by Leyla
  6. Il vostro Ciambellone ripieno di marmellata è pronto ! Adatto sia a colazione che a merenda ! Vedrete che piacerà a tutta la famiglia !

    Ciambella allo yogurt e marmellata sofficissima Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Idee per ferragosto: ricette facili e veloci per il pranzo di ferragosto Successivo Cheesecake philadelphia e mascarpone con cioccolato a pois

27 commenti su “Ciambella yogurt e marmellata morbidissima

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Luna !1 E’ un ciambellone morbidissimo !! Poi con la marmellata…. Provalo che è semplice, ma fantastico !! 🙂 Un abbraccio, Leyla

  1. io faccio sempre quella al doppio yogurt, quando apro uno yogurt non mi va di conservare l altro aperto e mangiarlo cosi da solo non mi piace, sara’ buona anche questa, ha una bella faccia ma quella al doppio yogurt è fantastica, mi piace tanto il tuo blog, complimenti.

  2. Grazia il said:

    Questa ciambella è buonissima e geniale! Ho fatto solo due piccole varianti: yogurt greco 0% e semi di vaniglia al posto della scorza di limone. La marmellata era di frutti di bosco. La consiglio, veramente buonissima!

  3. Paola il said:

    Ciao leyla torta buonissima è andata a ruba un piccolo difetto però la marmellata è andata a fondo mannaggia
    Ce qualche trucco per evitare che mi succede di nuovo
    Grazie mille

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Paola ! Puoi utilizzare della composta di frutta al posto della marmellata, che è più densa e non scende sul fondo. Ma se scende, basta che giri il ciambellone, no ? Leyla

    • Dulcisss in forno il said:

      Ne sono felice Anna ! E grazie per avermi scritto. 🙂 Sono delle grandi gioie per me. Alla prossima ricetta, Leyla

  4. Alessia il said:

    Ciao! Bella ricetta, la proverò prossimamente 🙂 Si può conservare fuori dal frigo con un po di pellicola giusto? Grazie!!!

    • Dulcisss in forno il said:

      Eccomi Alessia ! Si certo. Fuori dal frigo con un po’ di pellicola trasparente o carta stagnola. Fammi sapere se la provi, Leyla

  5. Elisa il said:

    Sfornata oggi pomeriggio! Ho messo un po’ più di marmellata (circa 320 gr.) per finire il vasetto ed é venuta meravigliosa!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.