Torta ananas e yogurt rovesciata

Oggi su Dulcisss in forno troviamo la Torta ananas e yogurt rovesciata, un mix tra la Torta allo yogurt  e la celebre Torta all’ananas rovesciata. Ho unito le due ricette ed eccola qui: la Torta ananas e yogurt rovesciata !

La Torta ananas e yogurt rovesciata è morbida e soffice, una torta scenografica di sicuro effetto ! Lo yogurt la manterrà morbida morbida e il caramello, in cui sono immerse le fette di ananas, la renderanno anche umida !

Non vi preoccupate, vi lascerò una versione davvero semplice da preparare e il caramello sarà molto delicato, tanto da amalgamarsi perfettamente alla preparazione, senza stancare o senza prevalere di gusto.

Ecco la ricetta della Torta ananas e yogurt rovesciata:

Torta ananas e yogurt rovesciata ricetta torta all'ananas rovesciata torta yogurt e ananas rovesciata torta allo yogurt rovesciata torta allo yogurt e ananas torta all'ananas rovesciata ricetta torta di ananas torta di yogurt ricetta facile semplice ricetta dolce ricetta per la colazione torta allo yogurt torta allo yogurt buonissima ricetta ricetta con l'anans ricette con le mele torte allo yogurt frutta ricette dolci torta per la colazione torta facile torta di ananas Dulcisss in forno by Leyla ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice ricette con yogurt dolci allo yogurt torte allo yogurt Torta ananas e yogurt rovesciata giallozafferano Torta ananas e yogurt rovesciata blog giallozafferano Torta ananas e yogurt rovesciata blog giallozafferano

INGREDIENTI (tortiera da 24 cm)

350 g di ananas sciroppato (sgocciolato)
250 g di farina 00
150 g di zucchero
125 g di yogurt all’ananas
80 g di burro morbido
3 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito in polvere per dolci

Per il caramello leggero

100 g di zucchero
50 ml di succo dell’ananas sciroppato

E inoltre…

6 ciliegie candite o o sciroppate o al maraschino

Preparazione della Torta ananas e yogurt rovesciata – Torta allo yogurt e ananas – Torta rovesciata all’ananas e yogurt – Dolci con lo yogurt

Estraete il burro dal frigo 1 ora prima della preparazione in modo che diventi morbido.

Con le fruste elettriche o nella planetaria (frusta K o a foglia) lavorate a crema il burro con lo zucchero e la vanillina. Aggiungete un uovo alla volta e attendete che il precedete venga assorbito.

Aggiungete anche lo yogurt e la farina setacciata con il lievito, fino ad ottenere un impasto morbido e perfettamente amalgamato.

Ora prepariamo il caramello. In un padellino antiaderente mettete lo zucchero e il succo contenuto nel barattolo dell’ananas sciroppato (pesate 50 ml). Lasciate il fuoco vivo e mescolate non troppo spesso, finché inizieranno a formarsi le bollicine e il colore diventerà ambrato (vedi foto).

Torta ananas e yogurt rovesciata, ricetta semplice e scenografica Dulcisss in forno by Leyla

Accendete il forno a 180°

Bagnate un foglio di carta da forno, strizzatelo bene e posizionatelo all’interno della tortiera da 24 cm, facendo aderire bene la base e i bordi.

Versate tutto il caramello sulla base della carta da forno e inclinate la tortiera, in modo da distribuire il caramello su tutta la base. Posizionate sopra al caramello 6 fette di ananas sciroppato e coprite tutto con l’impasto allo yogurt.

Torta ananas e yogurt rovesciata, ricetta semplice e scenografica Dulcisss in forno by Leyla

Infornate a 180° per ca. 40-45 minuti. Regolatevi con il vostro forno e fate la prova stecchino.

Una volta pronta, capovolgetela immediatamente sul vassoio da portata. E’ importante !! Il caramello deve essere ancora caldo quando la girerete. Togliete il forno di carta da forno e vedrete che tutto il caramello rimarrà attaccato alla torta, senza rimanere sulla carta da forno. Per questo motivo la torta deve essere ancora calda quando la girerete.

Torta ananas e yogurt rovesciata, ricetta semplice e scenografica Dulcisss in forno by Leyla

Decorate ogni fetta di ananas con una ciliegia candita o sciroppata e attendete che si raffreddi prima di servirla !

Torta ananas e yogurt rovesciata, ricetta semplice e scenografica Dulcisss in forno by Leyla

Conservate la vostra Torta ananas e yogurt a temperatura ambiente protetta da pellicola trasparente oppure sotto ad una campana per dolci.

Potete utilizzare anche ananas fresco in versione baby al posto dell’ananas sciroppato.

Da provare anche la Torta di mele, yogurt e mandorle o il Plumcake morbido allo yogurt.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Torta ananas e yogurt rovesciata, ricetta semplice e scenografica Dulcisss in forno by LeylaTorta ananas e yogurt rovesciata, ricetta semplice e scenografica Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

11 Risposte a “Torta ananas e yogurt rovesciata”

  1. E’ una torta che adoro e l’ho fatta anche con i kiwi tanto che mi è piaciuta 🙂 Voglio provarla anche con i tuoi ingredienti!

    1. Con i kiwi ? Che originale !! Prova anche questa Lunetta ! E’ di una morbidezza indescrivibile ! ^_^ Baciiii Leyla

  2. Ciao!! Fatta ieri, è buonissima!! L’unico problema è che come l’ho girata sul piatto, mi si è un po “aperta” a mò di petali…ogni fetta di ananas corrispondeva ad una grossa fetta di torta! Però ottima!!!! La proverò anche con mele o pesche sciroppate..che ne dici??

    1. Ciao Sere ! Devi mettere il piatto sopra e poi capovolgere piatto e base della tortiera insieme. Dai la prossima volta ti verrà integra ! 😉 Si si anche con le pesche verrà golosissima !! ^_^ Fammi sapere se ci riprovi ! 🙂 Leyla

      1. si, ho fatto come dici tu…vabbè, è stata praticamente divorata lo stesso!! Grazie e complimenti x qs fantastico blog!!! Sere

  3. DELIZIOSA, le tue ricette sono sempre perfette!!! provata ieri x una merenda con amici , con farina di riso.
    buonissima!!! grazie x i tuoi consigli e ricette ottime!

    1. Grazie di cuore Mariapia ! Sono contenta che è stata un successo e grazie a te per avermi lasciato un commento ! Un abbraccio, Leyla

      1. Ciao Leyla, aarieccomi!!! l’ho fatta! buonissimaaaaaaaaa
        Mi chiedevo se può andare in freezer, così è pronta al bisogno ^_^
        ciao
        Antonella

        1. Ne sono felicissima Antonella ! ^_^ Si .. puoi anche congelarla, ma devi estrarla dal freezer la sera prima e lasciarla a temperatura ambiente, in modo che si scongeli con calma. Puoi anche congelarla a pezzi, se sai che non la userai tutta in una volta. Io congelo tutte le torte 😛 Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.