Torta di mele e mandorle

Torta di mele e mandorle, ricetta semplicissima per una torta con farina di mandorle e mele, deliziosa, che sa conquistare morso dopo morso. Tutta la sofficità della Torta allo yogurt e il gusto della Torta di mele soffice, uniti in un unico dolce con farina di mandorle, che regala quel tocco rustico che ci sta davvero bene.

Questa torta è nata un po’ per caso, come variante della Torta di mele e yogurt e della Torta rustica di mele: perché non preparare una torta con mandorle e mele? E devo dirvi che sostituire una parte della farina con della farina di mandorle, il gusto ne guadagna.

Avete mai provato una torta di mele con farina di mandorle? L’esperimento mi è piaciuto molto e devo dire che, negli anni, è piaciuto tanto anche a voi! Una torta che io stessa ho replicato tante volte: una vera golosità da mangiare per merenda (ma anche dopo cena), una delizia da gustare a colazione insieme ad un buon cappuccino. Ogni ora è perfetta per la Torta mele e mandorle.

La ricetta della Torta di mele e mandorle è davvero semplice, come tutti i dolci da credenza. Sono i più facili da realizzare, utilizzando solo delle fruste elettriche e pochi ingredienti, che tutti abbiamo in casa. Vi basterà aggiungere all’impasto della farina di mandorle o delle mandorle tritate e avrete torta di mele e mandorle soffice ancora più delicata, deliziosa e gustosa.

Che dite? Vi ispira la Torta mele mandorle yogurt? Se amate questi ingredienti, le torte di mele e i dolci con le mele dovete assolutamente provarla, come anche la Torta di mele e noci, anche se di diversa realizzazione.

Potrebbero interessarti anche:

Torta di mele e mandorle ricetta torta di mele e mandorle
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Torta di mele e mandorle: ricetta e preparazione

Ingredienti (tortiera da 24 cm)

200 g farina 00
50 g farina di mandorle (o mandorle tritate)
150 g zucchero
120 g yogurt bianco naturale
70 g burro (fuso)
3 uova (medie)
3 mele Golden Delicious (medie – 600 grammi)
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. cannella in polvere (opzionale)
1 pizzico sale
zucchero a velo (per decorare)

214,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 214,94 (Kcal)
  • Carboidrati 30,94 (g) di cui Zuccheri 17,56 (g)
  • Proteine 4,72 (g)
  • Grassi 8,61 (g) di cui saturi 3,76 (g)di cui insaturi 2,36 (g)
  • Fibre 1,74 (g)
  • Sodio 59,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Torta di mele e mandorle

Per preparare la Torta di mele e mandorle, utilizzo la farina di mandorle. Potete anche anche utilizzare le mandorle pelate, ridotte a farina con un mixer: per questa operazione dovrete azionare il mixer ad intermittenza, per evitare che fuoriesca l’olio delle mandorle. E’ lo stesso se la grana rimane grossolana e non sia fine come una farina.

Leggi anche Come sbucciare le mandorle.

Avrete bisogno anche di 3 mele Golden di media grandezza, ca. 600 grammi (da pulire). Se sono grandi, sono sufficienti solo 2. Nella ricetta vi indicherò anche il peso netto delle mele da mettere nell’impasto.

Per la torta con farina di mandorle e mele utilizzo il burro fuso, che conferisce il classico gusto della torta di mele. Se volete realizzare la torta di mele e mandorle senza burro, potrete sostituire con pari dose di olio di semi (girasole, arachide). Personalmente preferisco la versione con il burro: è più gustosa.

Con questi accorgimenti, otterrete in poco tempo, una torta di mele e mandorle morbidissima.

Torta con farina di mandorle e mele

Fondete il burro e lasciatelo intiepidire. Accendete il forno statico 180°C

Montate le uova con le fruste elettriche insieme allo zucchero e continuate a montare finché non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.

Montare uova e zucchero - Ricetta torta di mele e mandorle

Unite il burro fuso intiepidito, lo yogurt, un pizzico di sale e una spolverata di cannella (se piace!). Amalgamate brevemente gli ingredienti sempre con le fruste.

Unire burro fuso e yogurt - Torta di mele e yogurt ricetta

Incorporate anche la farina di mandorle o le mandorle ridotte a farina e la farina setacciata con il lievito. Lavorate ancora per qualche minuto con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Unire le farine e lievito - Torta con farina di mandorle e mele ricetta

Imburrate e infarinate una tortiera apribile da 24 cm o preparatela come ho fatto io: inserite un foglio di carta forno tra i due pezzi della tortiera, chiudete ed eliminate la carta in eccesso con una forbice. Ungete leggermente i bordi con poco burro o olio e fate aderire delle strisce di carta da forno leggermente inumidite: in questo modo i bordi non si bruceranno e rimarranno più morbidi.

Tagliate metà delle mele a fettine sottili e poi dividete in pezzi più piccoli. Inseritele quindi nell’impasto (ca. 180 grammi) e incorporate con una spatola.

Unire le mele a fettine - Torta mele e mandorle

Versate l’impasto della Torta di mele e mandorle nella tortiera, livellate leggermente e decorate la superficie del dolce con le fettine di mela rimaste, inserite lungo il bordo, e qualche fettina al centro.

Infornate la torta con farina di mandorle e mele nel forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti. Per gli ultimi 10 minuti, coprite con un foglio di carta stagnola.

Controllate il grado di cottura in base al vostro forno e fate la prova stecchino.

Cottura della Torta di mele e mandorle

Una volta pronta, lasciate intiepidire il dolce nel suo stampo. Successivamente spolverate la Torta di mele e mandorle con dello zucchero a velo e servite. Sentirete che bontà e quanto stanno bene mandorle e mele in questa torta!

Torta mele e mandorle ricetta

Conservazione

La Torta di mele e mandorle si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni, meglio se nel suo stampo, coperta con pellicola trasparente. Si può anche congelare, già tagliata a fette, per prolungarne la conservabilità.

State tranquilli, tanto la torta con farina di mandorle e mele sparirà in un lampo!

Leyla consiglia…

Se volete, potete aggiungere all’impasto della Torta di mele con mandorle anche 50 grammi di uvetta o gocce di cioccolato (fredde da freezer) oppure altre mandorle in superficie, sminuzzate al coltello.

Da provare anche:

CIAMBELLONE SOFFICE

CIAMBELLA ALLO YOGURT

TORTA DI MELE LIGHT

TORTA DI MELE E PERE

Una torta allo yogurt e cioccolato? Provate la Ciambella al cioccolato, di una sofficità davvero unica!

Da non perdere il mio speciale DOLCI CON YOGURT e lo speciale DOLCI CON LE MELE, per vedere tutte le ricette che ho fatto con questi meravigliosi e versatili ingredienti!

***

Ricetta originale sul blog dal 18.02.2013 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

43 Risposte a “Torta di mele e mandorle”

    1. Ciao Amalia !! Certo, puoi usare il gusto di yogurt che preferisci !! 🙂 Altererá solo di poco il sapore della torta !! 🙂 Leyla

    1. Ma noooo !! E’ buonissima appena fatta, ma anche nei giorni successivi !! La fai la sera prima, cosí é pronta per la colazione del giorno dopo !! Io faccio cosí !! 🙂 Leyla

  1. […] mie amiche/consigliere/supporter MONIQUE, MARISA e LEYLA perchè quando mi ci metto le stresso mica male sulle ricette e non […]

    1. Grazie Tizi !! E’ un piacere per me poterti consigliare e dare degli spunti !! So cosa vuol dire essere blogger e quanto lavoro ci sia dietro !! Complimenti per i 2 anni di blog !! E per il lavoro che fai per offrire sempre un migliore”servizio pubblico” !! Grazie di cuore !! Un abbraccio Leyla

  2. Ciao, ho fatto proprio oggi questa torta, l’ho assaggiata ed è davvero buonissima, è venuta perfetta!!!
    Son contenta anche perchè su internet non tutte le ricette sono affidabili, spesso mi è capitato di aver provato ricette, seguendole alla lettera naturalmente e di ottenere dolci pietosi!!! Questa ricetta mi ha convinta ed ho voluto provare, ho incrociato le dita… e per fortuna il risultato è stato ottimo!!!!!
    Grazie a presto 🙂

    1. Ma che bello leggere commmenti come il tuo Manu !! Che soddisfazione !! 🙂 Nel mio blog cerco sempre di essere piú chiara possibile, nei passaggi e nei procedimenti. Le ricette, di solito, sono ultracollaudate. E sono quelle che faccio anch’io, senza trucco e senza inganno. Sono davvero felice del tuo commento … é la soddisfazione maggiore: quando le ricette escono perfette anche a voi !! E’ proprio il mio obiettivo !! Grazie per la visita e per le tue parole !! Leyla

    1. Ciao Maurizia !! Ma tu sei la “Biocuoca”, ti ho riconosciuto !! 🙂 Grazie per i complimenti !! Piú che bella, é buonissima !! 🙂 Leyla

    1. Potresti sostituire la farina di mandorle con delle mandorle sminuzzate in un mixer. Oppure creare la versione base con yogurt, mele e cannella senza mandorle, aggiungendo pari dosi di farina 00 o fecola di patate. Altra variante con le gocce di cioccolato. Buonisssssssime tutte e tre !! Fammi sapere poi, come ti é venuta !! 😉 Leyla

  3. io l’ho fatta seguendo alla lettera la ricetta ma appena inserisco il burro nel composto spumoso, si sgonfia immediatamente premetto che il burro fuso l’ho lasciato raffreddare e che lo aggiungo nella planetaria ancora in funzione. mi date un consiglio?

    1. Ciao Alessio !! E’ normale che aggiungendo il burro, un pochino si sgonfi il composto. Cmq è giusto che sia così. Il composto non ti rimarrà gonfio come il pan di spagna. Rimarrà solo quel pochino, che darà la sofficità alla torta. Spero di esserti stata utile. Leyla

  4. che ricetta meravigliosa!! la torta e’ stata finita in un giorno e mezzo ed i miei bimbi mi hanno fatto persino i complimenti (il che non accade spesso!) grazie mille

    1. Oh !! Come sono felice Laura !! :))) Sono contenta che ti sia piaciuta la ricetta sia a te che ai bimbi !! Grazie per avermi lasciato il commento ! 🙂 Leyla

    1. Che complimentone Ila !! 🙂 Mi auguro che tutti voi vi troviate bene con le mie ricettine ! Cerco di fare del mio meglio ! 😉 Benvenuta nel mio blog ! Leyla

      1. Fatta…buonissima….pubblicata nel blog con link al tuo ovviamente….dopo 2 minuti avevo 560 persone online. Successone 🙂

    1. Scusa Deborah, ho letto solo ora ! Ormai avrai giâ sfornato ! No.. Non si dovrebbero bruciare ! Com’è andata ? Leyla

  5. Provata ieri sera, a forma di alberello x rimanere in tema natalizio! Buonissima e soffice. Grazie x la ricetta :-):-)

  6. ciao, ho visto adesso questa invitante ricetta e vorrei farla subito ma… ho solo mele fuji…. posso???????

    1. Scusami, leggo adesso ! Si certo ! Diciamo sono piú gustose le golden, ma non cambia molto ! 😉 Leyla

  7. Ciao! Non sono molto pratica e avrei bisogno di un consiglio… se volessi omettere il burro?! Si potrebbe fare, magari compensando con gli altri ingredienti in qualche modo…?
    Grazie!

    1. Ciao! Puoi sostituire con pari dose di olio di semi. Viene bene lo stesso, soffice e morbidissima! Leyla

  8. che delizia questa torta Leyla
    mi fanno impazzire le torte così soffici e profumate 😀
    un abbraccio
    a presto 😀

  9. Fatta ieri per merenda, pensando che sarebbe rimasta un po’ per colazione…figli e marito l’hanno finita in un attimo! Persino il gatto l’ha mangiata! 🙂
    Molto buona, soffice e giusta di zucchero. Come penso di farla diventare uno dei miei cavalli da battaglia, mi sapresti consigliare se posso sostituire burro con l’olio? Io seguo le ricette alla lettera per paura di sbagliare, non ho ancora imparato a “lasciarmi andare”, ma un’amica mi ha detto che lei sostituisce spesso il burro con l’olio e la differenza non si sente. Tu che ne pensi? Grazie per le tue ricette e doppio grazie se vorrai rispondermi! Ciao!

    1. Ciao ! Sono proprio contenta che ti sia piaciuta e anch’io adoro questa torta. Anche il gatto l’hai mangiata ?? 😉 Se vuoi puoi sostituire il burro con pari dose di olio di semi. A mio parere il gusto un po’ ne risente. Provala comunque ! Grazie per avermi scritto e benvenuta ! Leyla

  10. Ciao Leyla ho voluto provare questa torta però con una modifica. Al posto dello yogurt ho messo il philadelphia e sopra l’ impasto prima di infornare ho cosparso un po ‘ di zucchero di canna. Strepitosa!!! Di una morbidezza unica. È finita in una giornata! Una fetta tira l ‘ altra. A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.