Pasta al forno con salsiccia e mozzarella

La ricetta della Pasta al forno con salsiccia e mozzarella, una vera libidine: una pasta al forno semplice da fare, filante e golosa! E poi chi rinuncia alla pasta gratinata al forno ?

A dire il vero tutto è nato dal fatto che volevo fare delle Trofie con salsiccia e provola, e mentre preparavo un veloce ragù di salsiccia e tiravo fuori la Crostata con ricotta e gocce di cioccolato dal forno, mi è balenata l’idea di mettere tutto in forno. E così da delle trofie con ragù di salsiccia siamo passati alla Pasta al forno con salsiccia e mozzarella !

In ogni caso, se non volete accendere il forno, basterà fermarvi al passaggio precedente, prima di infornare e avrete un ottimo primo piatto con la salsiccia e senza forno. Allo stesso modo goloso e filante ! Vabbè… senza la crosticina che amo tanto ! Fate voi !

La preparazione della Pasta al forno con salsiccia e molto facile e anche piuttosto veloce. In 30 minuti sarà già pronto da gratinare e solo per pochi minuti ! La versione che vi propongo è la pasta al forno in rosso con il sugo di salsiccia e pomodoro. Più sotto vedremo anche la pasta al forno in bianco con besciamella e salsiccia. Come formaggio di solito utilizzo sia mozzarella che provola o scamorza.

Passiamo alla ricetta della Pasta al forno con salsiccia e mozzarella o scamorza, semplice e filantissima !

Pasta al forno con salsiccia e mozzarella, ricetta semplice e super filante

Pasta al forno con salsiccia e mozzarella o scamorza, semplice e filantissima ricetta Dulcisss in forno by Leyla Pasta al forno con salsiccia e mozzarella – Pasta gratinata al forno con salsiccia – Trofie con salsiccia e provola – Pasta al forno semplice e filante
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 500 g Trofie (fresche)
  • 400 g Passata di pomodoro
  • 300 g Salsiccia
  • 150 ml Vino bianco
  • 1 Cipolla gialla
  • 200 g Mozzarella
  • 80 g Parmigiano reggiano
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • Sale, pepe

Preparazione

  1. Pasta al forno con salsiccia e mozzarella: ricetta e preparazione

    Per prima cosa prepariamo il ragù di salsiccia, piuttosto veloce da fare e non a cottura lenta come il classico ragù di carne.

    1. Rosolate la cipolla a dadini in una casseruola con un filo di olio extravergine di oliva. Una volta dorata, aggiungete la salsiccia estratta dal budello e sgranata con i rebbi di una forchetta. Lasciate rosolare per qualche minuto, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.

    Pasta al forno con salsiccia e mozzarella o scamorza, semplice e filantissima ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  2. 2. Aggiungete la passata di pomodoro, il sale e una spolverata di pepe. Abbassate la fiamma e lasciate cucinare coperto per ca. 30 minuti, mescolando ogni tanto. Regolate di sale a fine cottura.

    3. Nel frattempo, accendente il forno statico a 220° e portate a bollore l’acqua per la pasta.

  3. 4. Salate l’acqua e lessate le trofie. Io utilizzo le trofie fresche del banco frigo, senza uova (per questo la quantità è maggiore). Se utilizzate la pasta secca, utilizzate la classica porzione di 80-100 g a commensale. Comunque io adoro e reggono anche bene la cottura !

    5. Una volta pronte, scolatele e unitele al sugo di salsiccia e mescolate.

  4. 6. Ungete una pirofila e rovesciate all’interno metà delle trofie con salsiccia. Aggiungete metà del parmigiano e metà della mozzarella tagliata a dadini (o provola o scamorza). Completate con il resto delle trofie, la mozzarella rimasta e cospargete la superficie di parmigiano.

    Pasta al forno con salsiccia e mozzarella o scamorza, semplice e filantissima ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  5. 7. Infornate nel forno statico a 220° per 10-15 minuti. Gli ultimi 3 minuti, azionate il grill per avere una bella crosticina.

    8. Servite la vostra Pasta al forno con salsiccia e mozzarella calda e filante !

  6. Pasta al forno in bianco con besciamella e salsiccia

    Se non amate la pasta al forno in rosso con il ragù di pomodoro e salsiccia, potete anche preparare la pasta al forno in bianco, aggiungendo alla salsiccia 300 g di besciamella (metà dose) invece che la salsa di pomodoro.

  7. Pasta con salsiccia e mozzarella o scamorza, SENZA FORNO

    Se non volete accendere il forno, potete aggiungere la mozzarella o la provola a dadini direttamente nella padella del condimento e mantecare per qualche minuto, finchè il formaggio non si scioglie, e poi servire direttamente nei piatti con una spolverata di parmigiano.

  8. Pasta al forno con salsiccia e mozzarella o scamorza, semplice e filantissima ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Oggi le alternative ve le ho già lasciate sopra ! Potete provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta al forno con salsiccia e mozzarella”

    1. Ciao Sabrina! Io la scolo al dente, non serve toglierla prima. Anche perchè le trofie non necessitano di lunga cottura e reggono bene, rimanendo sode. Fammi sapere, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.