La ricetta della Pasta al forno con salsiccia e mozzarella, una vera libidine: una pasta al forno semplice da fare, filante e golosa! E poi chi rinuncia alla pasta gratinata al forno ?
A dire il vero tutto è nato dal fatto che volevo fare delle Trofie con salsiccia e provola, e mentre preparavo un veloce ragù di salsiccia e tiravo fuori la Crostata con ricotta e gocce di cioccolato dal forno, mi è balenata l’idea di mettere tutto in forno. E così da delle trofie con ragù di salsiccia siamo passati alla Pasta al forno con salsiccia e mozzarella !
In ogni caso, se non volete accendere il forno, basterà fermarvi al passaggio precedente, prima di infornare e avrete un ottimo primo piatto con la salsiccia e senza forno. Allo stesso modo goloso e filante ! Vabbè… senza la crosticina che amo tanto ! Fate voi !
La preparazione della Pasta al forno con salsiccia e molto facile e anche piuttosto veloce. In 30 minuti sarà già pronto da gratinare e solo per pochi minuti ! La versione che vi propongo è la pasta al forno in rosso con il sugo di salsiccia e pomodoro. Più sotto vedremo anche la pasta al forno in bianco con besciamella e salsiccia. Come formaggio di solito utilizzo sia mozzarella che provola o scamorza.
Passiamo alla ricetta della Pasta al forno con salsiccia e mozzarella o scamorza, semplice e filantissima !
Pasta al forno con salsiccia e mozzarella, ricetta semplice e super filante

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
Ingredienti
-
500 g Trofie (fresche)
-
400 g Passata di pomodoro
-
300 g Salsiccia
-
150 ml Vino bianco
-
1 Cipolla gialla
-
200 g Mozzarella
-
80 g Parmigiano reggiano
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
Sale, pepe
Preparazione
-
Pasta al forno con salsiccia e mozzarella: ricetta e preparazione
Per prima cosa prepariamo il ragù di salsiccia, piuttosto veloce da fare e non a cottura lenta come il classico ragù di carne.
1. Rosolate la cipolla a dadini in una casseruola con un filo di olio extravergine di oliva. Una volta dorata, aggiungete la salsiccia estratta dal budello e sgranata con i rebbi di una forchetta. Lasciate rosolare per qualche minuto, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
-
2. Aggiungete la passata di pomodoro, il sale e una spolverata di pepe. Abbassate la fiamma e lasciate cucinare coperto per ca. 30 minuti, mescolando ogni tanto. Regolate di sale a fine cottura.
3. Nel frattempo, accendente il forno statico a 220° e portate a bollore l’acqua per la pasta.
-
4. Salate l’acqua e lessate le trofie. Io utilizzo le trofie fresche del banco frigo, senza uova (per questo la quantità è maggiore). Se utilizzate la pasta secca, utilizzate la classica porzione di 80-100 g a commensale. Comunque io adoro e reggono anche bene la cottura !
5. Una volta pronte, scolatele e unitele al sugo di salsiccia e mescolate.
-
6. Ungete una pirofila e rovesciate all’interno metà delle trofie con salsiccia. Aggiungete metà del parmigiano e metà della mozzarella tagliata a dadini (o provola o scamorza). Completate con il resto delle trofie, la mozzarella rimasta e cospargete la superficie di parmigiano.
-
7. Infornate nel forno statico a 220° per 10-15 minuti. Gli ultimi 3 minuti, azionate il grill per avere una bella crosticina.
8. Servite la vostra Pasta al forno con salsiccia e mozzarella calda e filante !
-
Pasta al forno in bianco con besciamella e salsiccia
Se non amate la pasta al forno in rosso con il ragù di pomodoro e salsiccia, potete anche preparare la pasta al forno in bianco, aggiungendo alla salsiccia 300 g di besciamella (metà dose) invece che la salsa di pomodoro.
-
Pasta con salsiccia e mozzarella o scamorza, SENZA FORNO
Se non volete accendere il forno, potete aggiungere la mozzarella o la provola a dadini direttamente nella padella del condimento e mantecare per qualche minuto, finchè il formaggio non si scioglie, e poi servire direttamente nei piatti con una spolverata di parmigiano.
-
Leyla consiglia…
Oggi le alternative ve le ho già lasciate sopra ! Potete provare anche:
- Gnocchi al forno alla sorrentina
- Tagliatelle al forno con mozzarella e pomodoro
- Conchiglioni al forno con funghi e salsiccia
- Lasagne bianche al forno con salsiccia e funghi
- Gnocchi verdi gratinati al forno
- Pasta con zucca e provola
- Torta salata con porri, salsiccia e provola
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.
La pasta deve cuocere interamente o visto che va passata in forno la scoliamo prima?
Ciao Sabrina! Io la scolo al dente, non serve toglierla prima. Anche perchè le trofie non necessitano di lunga cottura e reggono bene, rimanendo sode. Fammi sapere, Leyla