Crea sito

Pasta al forno con salsiccia e mozzarella

La ricetta della Pasta al forno con salsiccia e mozzarella, una vera libidine: una pasta al forno semplice da fare, filante e golosa! E poi chi rinuncia alla pasta gratinata al forno ?

A dire il vero tutto è nato dal fatto che volevo fare delle Trofie con salsiccia e provola, e mentre preparavo un veloce ragù di salsiccia e tiravo fuori la Crostata con ricotta e gocce di cioccolato dal forno, mi è balenata l’idea di mettere tutto in forno. E così da delle trofie con ragù di salsiccia siamo passati alla Pasta al forno con salsiccia e mozzarella !

In ogni caso, se non volete accendere il forno, basterà fermarvi al passaggio precedente, prima di infornare e avrete un ottimo primo piatto con la salsiccia e senza forno. Allo stesso modo goloso e filante ! Vabbè… senza la crosticina che amo tanto ! Fate voi !

La preparazione della Pasta al forno con salsiccia e molto facile e anche piuttosto veloce. In 30 minuti sarà già pronto da gratinare e solo per pochi minuti ! La versione che vi propongo è la pasta al forno in rosso con il sugo di salsiccia e pomodoro. Più sotto vedremo anche la pasta al forno in bianco con besciamella e salsiccia. Come formaggio di solito utilizzo sia mozzarella che provola o scamorza.

Passiamo alla ricetta della Pasta al forno con salsiccia e mozzarella o scamorza, semplice e filantissima !

Pasta al forno con salsiccia e mozzarella, ricetta semplice e super filante

Pasta al forno con salsiccia e mozzarella o scamorza, semplice e filantissima ricetta Dulcisss in forno by Leyla Pasta al forno con salsiccia e mozzarella – Pasta gratinata al forno con salsiccia – Trofie con salsiccia e provola – Pasta al forno semplice e filante
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    40 minuti
  • Porzioni:
    4 persone

Ingredienti

  • Trofie (fresche) 500 g
  • Passata di pomodoro 400 g
  • Salsiccia 300 g
  • Vino bianco 150 ml
  • Cipolla gialla 1
  • Mozzarella 200 g
  • Parmigiano reggiano 80 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale, pepe

Preparazione

  1. Pasta al forno con salsiccia e mozzarella: ricetta e preparazione

    Per prima cosa prepariamo il ragù di salsiccia, piuttosto veloce da fare e non a cottura lenta come il classico ragù di carne.

    1. Rosolate la cipolla a dadini in una casseruola con un filo di olio extravergine di oliva. Una volta dorata, aggiungete la salsiccia estratta dal budello e sgranata con i rebbi di una forchetta. Lasciate rosolare per qualche minuto, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.

    Pasta al forno con salsiccia e mozzarella o scamorza, semplice e filantissima ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  2. 2. Aggiungete la passata di pomodoro, il sale e una spolverata di pepe. Abbassate la fiamma e lasciate cucinare coperto per ca. 30 minuti, mescolando ogni tanto. Regolate di sale a fine cottura.

    3. Nel frattempo, accendente il forno statico a 220° e portate a bollore l’acqua per la pasta.

  3. 4. Salate l’acqua e lessate le trofie. Io utilizzo le trofie fresche del banco frigo, senza uova (per questo la quantità è maggiore). Se utilizzate la pasta secca, utilizzate la classica porzione di 80-100 g a commensale. Comunque io adoro e reggono anche bene la cottura !

    5. Una volta pronte, scolatele e unitele al sugo di salsiccia e mescolate.

  4. 6. Ungete una pirofila e rovesciate all’interno metà delle trofie con salsiccia. Aggiungete metà del parmigiano e metà della mozzarella tagliata a dadini (o provola o scamorza). Completate con il resto delle trofie, la mozzarella rimasta e cospargete la superficie di parmigiano.

    Pasta al forno con salsiccia e mozzarella o scamorza, semplice e filantissima ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  5. 7. Infornate nel forno statico a 220° per 10-15 minuti. Gli ultimi 3 minuti, azionate il grill per avere una bella crosticina.

    8. Servite la vostra Pasta al forno con salsiccia e mozzarella calda e filante !

  6. Pasta al forno in bianco con besciamella e salsiccia

    Se non amate la pasta al forno in rosso con il ragù di pomodoro e salsiccia, potete anche preparare la pasta al forno in bianco, aggiungendo alla salsiccia 300 g di besciamella (metà dose) invece che la salsa di pomodoro.

  7. Pasta con salsiccia e mozzarella o scamorza, SENZA FORNO

    Se non volete accendere il forno, potete aggiungere la mozzarella o la provola a dadini direttamente nella padella del condimento e mantecare per qualche minuto, finchè il formaggio non si scioglie, e poi servire direttamente nei piatti con una spolverata di parmigiano.

  8. Pasta al forno con salsiccia e mozzarella o scamorza, semplice e filantissima ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Oggi le alternative ve le ho già lasciate sopra ! Potete provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.