Gnocchi alla sorrentina

Gnocchi alla sorrentina, ricetta degli gnocchi al forno: dei buonissimi gnocchi di patate morbidi e saporiti che vengono conditi in modo molto semplice con pomodoro, mozzarella e basilico, tipici della cucina napoletana e campana, in particolare di Sorrento, da cui deriva il nome. Come spesso dico: “W la semplicità!”

Oggi vedremo la ricetta degli Gnocchi alla sorrentina nella sua ricetta originale ed è un primo piatto al forno da leccarsi i baffi! Avete mai provato gli gnocchi gratinati al forno? Sono speciali sia per il gusto semplice degli ingredienti utilizzati, ma anche per la crosticina in superficie che si contrappone alla morbidezza degli gnocchi. E poi il profumo del basilico, la mozzarella filante… che ve lo dico a fa’? Non sono solo degli gnocchi sugo e mozzarella, ma un vero capolavoro!

La tradizione vuole che questo primo sia preparato lessando prima gli gnocchi, per poi ripassarli in padella insieme a una densa salsa di pomodoro al basilico. Una volta ben mantecati, si trasferiscono per qualche minuto in forno insieme alla mozzarella e al formaggio grattugiato all’interno di un tegamino o una pirofila.

Che gli gnocchi siano fatti a mano o comprati, il gusto di questo piatto non vi deluderà mai. È proprio l’armonia dei sapori, infatti, a rendere questa ricetta sempre un trionfo. Adoro questa combinazione di ingredienti! Alla fine, la ricetta degli Gnocchi alla sorrentina, non si differenzia più di tanto con quella del mitico Riso al forno. Come per le lasagne al forno, la gratinatura in superficie e il perfetto equilibrio dei sapori, ne decreta tutto il suo successo!

Gli gnocchi alla sorrentina al forno sono diventati un piatto tradizionale della cucina italiana: sicuramente un piatto ricco che sa conquistare al primo assaggio, soprattutto se utilizzerete gli gnocchi fatti con le vostre manine. Non mi resta che darvi la ricetta degli Gnocchi di patate alla sorrentina: una preparazione davvero semplice, ma molto amata e molto gustosa, perfetta per il pranzo della domenica, come la pasta al forno!

Potrebbero interessarti anche:

Gnocchi alla sorrentina ricetta gnocchi alla sorrentina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Gnocchi alla sorrentina: ricetta e preparazione

Per gli gnocchi di patate (ca. 1 Kg)

1 kg patate rosse (peso con la buccia)
200 g farina 00
100 g parmigiano grattugiato
1 uovo (medio)
6 g sale
q.b. noce moscata
q.b. farina 00 (per la spianatoia)

Per il sugo di condimento

600 g passata di pomodoro
1 spicchio aglio
6 foglie basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

E inoltre…

300 g mozzarella
60 g parmigiano grattugiato

146,73 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 146,73 (Kcal)
  • Carboidrati 15,36 (g) di cui Zuccheri 0,62 (g)
  • Proteine 7,82 (g)
  • Grassi 6,43 (g) di cui saturi 3,55 (g)di cui insaturi 1,92 (g)
  • Fibre 1,20 (g)
  • Sodio 245,27 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si fanno gli Gnocchi alla sorrentina

Nella ricetta originale gli gnocchi alla sorrentina sono serviti dentro un tegame mono porzione, lo stesso utilizzato in cottura, come ho fatto per gli Gnocchi verdi alla sorrentina. In questo modo, in tavola, si ha un effetto scenico capace di fare ancora più gola ai vostri ospiti! Se però non possedete dei tegami in coccio o terracotta, anche una classica pirofila da forno va benissimo e in questo caso potete dividere le porzioni a fine cottura.

L’importante è scegliere ingredienti di qualità, come ad esempio il pomodoro San Marzano che in quanto a cremosità è sempre uno spettacolo. Inoltre, ricordatevi di sgocciolare per bene la mozzarella, così eviterete l’acqua in eccesso e otterrete un piatto più compatto e goloso.

Gnocchi al forno

Per prima cosa, preparate gli gnocchi di patate, seguendo la mia ricetta che trovate QUI. Vi assicuro che sono assolutamente favolosi e semplici da fare! Vi consiglio di iniziare la preparazione di primo mattino, con la cottura delle patate, per poi servire gli Gnocchi alla sorrentina per pranzo.

Dopo aver preparato gli gnocchi, copriteli con un canovaccio pulito e dedicatevi alla preparazione del sugo per gli gnocchi, cioè la salsa di pomodoro, con cui andrete a condirli.

Scolate le mozzarelle e adagiatele in uno scolapasta, in modo che perdano tutto il liquido in eccesso.

Schiacciate uno spicchio di aglio in camicia (senza spellarlo), utilizzando la lama di un coltello. In un tegame, scaldate 2-3 cucchiai di olio e fate rosolare l’aglio per qualche minuto, a fiamma dolce. Poi eliminate lo spicchio.

Sugo per gnocchi alla sorrentina

Unite la passata di pomodoro, una presa di sale e le foglie di basilico. Fate cuocere per 15 minuti, a fiamma medio/bassa, con il coperchio. A fine cottura, regolate di sale.

Al posto della passata di pomodoro, potete utilizzare anche dei pomodori pelati San Marzano da frullare prima o da schiacciare direttamente nel tegame, utilizzando una forchetta.

Prendete una pirofila da forno di coccio o di porcellana e ungetela con poco olio. Unite qualche cucchiaiata di sugo sul fondo.

Sugo pronto - Ricetta gnocchi alla sorrentina

Nel frattempo, portate ad ebollizione una pentola di acqua, salate, e lessate gli gnocchi. Vi consiglio, con 1 Kg di gnocchi, di farlo in 2 riprese. Appena gli gnocchi verranno a galla, estraeteli con una schiumarola e adagiateli all’interno del tegame con il sugo. Mescolate delicatamente.

Lessare gli gnocchi - Gnocchi alla sorrentina ricetta

Come comporre gli gnocchi al forno

Versate nella pirofila metà degli gnocchi creando uno strato.

Mantecare gli gnocchi - Gnocchi di patate alla sorrentina

Distribuite sopra metà della mozzarella tagliata a dadini e metà del parmigiano grattugiato. Se vi piace, potete aggiungere ancora qualche fogliolina di basilico spezzettata con le mani.

Preparare gli strati di gnocchi pomodoro e mozzarella

Unite anche il resto degli gnocchi, la mozzarella e, per finire, il resto del parmigiano.

Ora rimane solo la cottura degli gnocchi al forno. Infornate nel forno preriscaldato in modalità grill a 230°C per 7-8 minuti, finché non vedrete la superficie dorarsi leggermente.

Cottura degli Gnocchi al forno

I vostri Gnocchi alla sorrentina sono pronti per essere gustati!

Gnocchi alla sorrentina pronti da gustare

Semplici e speciali, con tutto il loro profumo!

Gnocchi alla sorrentina ricetta

Conservazione

Gli gnocchi alla sorrentina vanno preparati e gustati subito. Se dovessero avanzare, potete conservarli in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 1 giorno. Poi potrete riscaldarli in padella, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua, o con il microonde per qualche minuto o ripassandoli in forno.

Per avvantaggiarvi, potete preparare gli gnocchi alla sorrentina in anticipo di qualche ora, lessandoli, mantecandoli con il sugo e creando già gli strati all’interno della pirofila. Prima di servire, infornate nel forno già caldo in modalità grill a 200°C per 10 minuti. Gli ultimi minuti alzate la temperatura a 250°C.

Leyla consiglia…

Non ho molto altro da dirvi sugli Gnocchi alla sorrentina e non vi lascerò delle varianti, come mi è solito fare. Ah si, con la stessa modalità, potete preparare anche una buonissima Pasta alla sorrentina sostituendo gli gnocchi con qualche tipo di pasta corta. Ve li ricordate i miei Paccheri al forno? Ecco, una versione simile!

In estate, al posto degli gnocchi al forno, potete preparare gli gnocchi alla sorrentina in padella, semplicemente scolando gli gnocchi lessati nel sugo di pomodoro al basilico e aggiungendo i dadini di mozzarella e il parmigiano. Amalgamate per qualche minuto, in modo che la mozzarella inizi a sciogliersi e servite.

Avete mai provato gli gnocchi alla romana alla sorrentina? Parliamo quindi degli gnocchi di semolino! 5 minuti prima di terminare la cottura in forno, aggiungete sulla superficie uno strato di salsa di pomodoro, mozzarella e formaggio grattugiato e proseguite la cottura. Anche questa è una buona idea alternativa!

Da provare anche:

SPAGHETTI ALLA NERANO

PACCHERI ALLO SCARPARIELLO

PASTA ALLA GENOVESE (napoletana)

PIZZELLE FRITTE (Montanare)

Da non perdere lo speciale PIATTI TIPICI NAPOLETANI con tantissime ricette della cucina napoletana e campana.

***

Ricetta originale sul blog dal 03.10.2014 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.