Conchiglioni ripieni di funghi e salsiccia

Oggi vi propongo la ricetta dei Conchiglioni ripieni di funghi e salsiccia, un primo piatto al forno originale e goloso, con cui vi leccherete i baffi !

Sono i mitici conchiglioni ripieni al forno, chiamate anche conchiglie ripiene. La pasta conchiglioni fa parte della pasta grande ripiena, che è molto comoda ad essere farcita, come per i paccheri ripieni al forno o i lumaconi ripieni al forno. Sicuramente una valida alternativa alle classiche lasagne della domenica.

I conchiglioni al forno li ho preparati con un ripieno di funghi e salsiccia, che amo particolarmente. Ve le ricordate le Lasagne ai funghi, salsiccia e besciamella ? Le ho amate dal primo momento ! Oggi vi propongo gli stessi ingredienti per preparare i Conchiglioni ripieni di funghi e salsiccia. Sempre con la besciamella e sempre gratinati al forno. Poteva non mancare la parte filante ? Ecco, ho aggiunto anche della provola o scamorza per renderli ancora più golosi !

Per i funghi ho utilizzato i funghi champignon che sono comodi e si trovano tutto l’anno. I Conchiglioni ai funghi, salsiccia e provola sono ottimi anche con i funghi porcini oppure con i funghi misti di bosco.

I conchiglioni di pasta ripieni non sono difficili da preparare. Ovviamente perderete un pochino più di tempo a riempirli, ma ne vale sicuramente la pena !

Se amate anche voi la pasta ripiena al forno o i primi piatti al forno, non perdetevi la ricetta dei Conchiglioni ripieni di funghi e salsiccia !

Conchiglioni ripieni di funghi e salsiccia al forno

Conchiglioni ripieni di funghi e salsiccia, pasta ripiena al forno ricetta Dulcisss in forno by Leyla Conchiglioni ripieni di funghi e salsiccia – Conchiglioni al forno – Pasta ripiena al forno – Conchiglioni ai funghi e salsiccia – Ricette conchiglioni ripieni conchiglioni ripieni al forno giallozafferano lumaconi ripieni giallozafferano
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 12 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

Per i conchiglioni ripieni di funghi

  • 360 g Conchiglioni (o lumaconi)
  • 400 g Funghi champignon
  • 300 g Salsiccia
  • 100 g Provola (o scamorza)
  • 80 g Parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 ml Vino bianco
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • Sale, pepe

Per la besciamella

  • 400 ml Latte intero
  • 40 g Burro
  • 40 g Farina
  • q.b. Noce moscata
  • Sale

Preparazione

  1. 1. Per prima cosa preparate la besciamella, con le dosi che vi ho indicato qui sopra.

  2. Prepariamo il ripieno dei Conchiglioni al forno

    2. Pulite i funghi champignon eliminando la parte terrosa del gambo e sciacquateli sotto l’acqua fresca per eliminare i residui di terra. Asciugateli e tagliateli a fettine. Potete utilizzare anche un robot da cucina (con la lama per affettare le verdure).

    3. Rosolate gli spicchi di aglio, schiacciati con la lama di un coltello, in una padella antiaderente con un filo di olio, per alcuni minuti, finchè non saranno dorati da entrambi i lati (fuoco moderato). Togliete gli spicchi di aglio e aggiungete i funghi. Alzate la fiamma e rosolate i funghi per qualche minuto. Tagliate le salsicce a metà ed eliminate la pelle (budello). Sgranatele con una forchette e aggiungetele ai funghi. Sfumate con il vino bianco. Tenete il fuoco vivo finchè il vino non è evaporato, poi abbassate la fiamma e coprite la padella con un coperchio e lasciate cucinare per ca. 10 minuti. Una volta trascorso il tempo, aggiungete il sale e il pepe.

    Conchiglioni ripieni di funghi e salsiccia, pasta ripiena al forno ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  3. Preparazione dei Conchiglioni ripieni di funghi e salsiccia

    4. Portate a bollore l’acqua per la pasta, salatela, e lessate i conchiglioni (o i lumaconi) con un cucchiaio di olio per evitare che si attacchino in cottura. Scolateli 2 minuti prima del termine e aggiungete un filo di olio sempre per fare in modo che non si attacchino.

    5. Accendete il forno statico a 220°

    6. Prendete una teglia da lasagne o una pirofila tonda da ca. 28 cm (fate prima la prova con la pasta cruda per vedere la misura).

  4. 7. In una terrina mettete i funghi con la salsiccia, metà della besciamella e metà della provola tagliata a dadini, nonché metà del parmigiano grattugiato. Amalgamate il tutto.

    8. Adagiate un piccolo fondo di besciamella e sopra i conchiglioni ripieni di funghi e salsiccia.

    9. Distribuite sulla superficie la besciamella avanzata, i dadini di provola e il parmigiano grattugiato avanzato.

    Conchiglioni ripieni di funghi e salsiccia, pasta ripiena al forno ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  5. 10. Infornate nel forno statico preriscaldato a 220° per ca. 12 minuti, solo per far sciogliere il formaggio. Gli ultimi 3 minuti potete mettere il grill, per formare la crosticina in superficie.

    11. Lasciate raffreddare i vostri Conchiglioni al forno ripieni per qualche minuto e poi serviteli con una spolverata di prezzemolo tritato ! Buon appetito.

  6. Conservazione dei Conchiglioni al forno ripieni

    Se dovessero avanzare potete conservarli in frigo per 1 giorno. Si possono anche congelare.

  7. Conchiglioni ripieni di funghi e salsiccia, pasta ripiena al forno ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Invece che incorporare metà besciamella al ripieno di funghi e salsiccia, potete utilizzare anche 200 g di ricotta e preparare dei buonissimi Conchiglioni ripieni ricotta funghi e salsiccia.

Potete preparare i Conchiglioni ripieni di funghi anche il giorno prima, conservarli in frigo coperti e poi cuocerli in forno il giorno dopo.

Oltre ai Conchiglioni ripieni di funghi salsiccia e besciamella, potete provare:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Conchiglioni ripieni di funghi e salsiccia”

  1. Buona, ma per fortuna avevo deciso di fare 1250 ml di besciamella e non 400ml, altrimenti sarebbero venuti asciutti. Ottimo il sapore.

    1. Mi fa piacere Tiziana! Personalmente non volevo mettere tanta besciamella, ma se li vuoi più cremosi, hai fatto proprio bene. Grazie per averli provati! Leyla

  2. Ciao, vorrei provare questa ricetta… ma ho un dubbio: provola o scamorza affumicata o naturali?
    Grazie mille!

    1. Ciao Sandra, puoi usare quella che preferisci. Io ho utilizzato la provola non affumicata. Ma viene bene con entrambe! Fammi sapere, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.