Biscotti ripieni con crema al limone, semplici e profumati

Oggi vi propongo i Biscotti ripieni con crema al limone, semplici da preparare, friabili e molto profumati. In questa stagione ho propria voglia di dolcetti al limone e questi biscotti farciti sono davvero perfetti !

Mi è venuta l’idea di preparare i biscotti con crema al limone, mentre preparavo la Torta al limone con crema al limone. Mentre l’assaggiavo ho pensato che l’accoppiamento della pasta frolla con la crema pasticcera al limone, era davvero perfetto. Perché non fare anche dei biscotti di pasta frolla ripieni ? Poi un biscotto ripieno è sempre goloso, ideale da mangiare a colazione o a merenda, ma anche da servire ad ospiti che vi vengono a trovare nel pomeriggio.

Non so voi, ma io ho una vera passione per i dolci con la crema e i questi biscottini al limone profumati sanno essere golosi e appaganti !

Ho scelto una pasta frolla per biscotti ripieni friabile (pasta frolla al limone dosata con maggiore quantità di burro rispetto allo zucchero e rispetto ad una classica crostata) e come ripieno, una crema pasticcera al limone leggera e deliziosa.

Una volta pronta la crema al limone, ci metterete un attimo a preparare questi biscotti alla crema.

Ecco la ricetta dei Biscotti ripieni con crema al limone, biscotti di pasta frolla ripieni semplici e profumati.

Biscotti ripieni con crema al limone – Biscotti di pasta frolla ripieni – Biscotti con crema al limone – Biscotti ripieni al limone – Dolci con la crema al limone

Biscotti ripieni con crema al limone, biscotti di pasta frolla ripieni semplici e profumati ricetta Dulcisss in forno by Leyla Biscotti ripieni con crema al limone - Biscotti di pasta frolla ripieni - Biscotti con crema al limone - Biscotti ripieni al limone - Dolci con la crema al limone biscotti al limone giallozafferano biscotti ripieni giallozafferano
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 14 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20 Biscotti ripieni

Ingredienti

Per la pasta frolla al limone

  • 250 g Farina
  • 120 g Burro freddo
  • 100 g Zucchero
  • 2 Tuorli di uova medie
  • Scorza di mezzo limone non trattato
  • 1 pizzico Sale

Per la crema pasticcera al limone

  • 250 ml Latte intero
  • 80 g Zucchero
  • 25 g Farina
  • 20 g Fecola di patate
  • 2 Tuorli di uova medie
  • Scorza di 2 limoni non trattati
  • 1 Baccello di vaniglia
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Prepariamo la crema al limone dei biscotti ripieni

    Scaldate il latte con la scorza di limone a pezzi (io ho utilizzato un pelapatate) e la bacca di vaniglia intera. Lasciate il fuoco basso, in modo da scaldare il latte e renderlo profumato in ca. 10 minuti.

    A parte sbattete, con le fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete, un cucchiaio alla volta, la farina setacciata con la fecola e aggiungete anche metà del latte, da cui avrete tolto, con una schiumarola, la scorza di limone e la vaniglia.

    Biscotti ripieni con crema al limone, biscotti di pasta frolla ripieni semplici e profumati ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  2. Sbattete il tutto e, una volta amalgamato, rimettete il composto nel pentolino del latte (piuttosto ampio) e portate a bollore, a fuoco moderato. Continuate a mescolare con una frusta a mano, fino ad ottenere una crema al limone densa e vellutata.

    Biscotti ripieni con crema al limone, biscotti di pasta frolla ripieni semplici e profumati ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  3. Una volta pronta, trasferitela in un contenitore basso e largo, con la pellicola a contatto, per farla raffreddare. Ci vorranno ca. 45 minuti. Il ripieno per i biscotti farciti è pronto !

  4. Prepariamo la pasta frolla al limone

    Nel frattempo, amalgamate nella planetaria (frusta K o a foglia) la farina, lo zucchero, il burro freddo a pezzetti, la scorza di limone grattugiata, i tuorli d’uovo e il pizzico di sale. Potete impastare anche a mano o con un robot da cucina.

    Una volta ottenuto un impasto omogeneo, create la classica palla e mettete in frigo per 30 minuti.

  5. Come preparare i Biscotti ripieni con crema al limone

    Accendete il forno statico a 170°

    Trascorsi i tempi di posa e di raffreddamento della crema, riprendete la pasta frolla al limone e prelevatene metà.

    Stendetela sul piano di lavoro infarinato ad un’altezza di ca.3 mm. Con un cerchio taglia biscotti da 6 cm di diametro, ricavate tanti cerchietti. Su metà di essi, adagiate al centro un cucchiaino di crema pasticcera al limone. Potete utilizzare anche la sac à poche. State attenti a non sporcare i bordi di crema.

    Biscotti ripieni con crema al limone, biscotti di pasta frolla ripieni semplici e profumati ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  6. Inumidite i bordi con poco albume rimasto e appoggiate sopra un altro dischetto di pasta frolla. Con i polpastrelli, portate in basso la pasta frolla dei bordi, in modo da chiudere bene il biscotto ripieno e in modo che non si veda la chiusura. Appoggiate man mano i biscotti di frolla ripieni su una teglia rivestita di carta da forno.

    Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto. In totale dovreste ottenere ca. 40 cerchietti per 20 biscotti alla crema di limone.

  7. Infornate nel forno statico preriscaldato a 170° per ca. 14 minuti, fino a doratura.

    Attendete che i Biscotti ripieni al limone si raffreddino prima di levarli dalla teglia. Una volta pronti, spolverateli con lo zucchero a velo e via all’assaggio !

  8. Conservazione dei Biscotti ripieni con crema al limone

    Potete conservare questi deliziosi biscottini in una scatola di latta per ca. 3 giorni. Per la presenza della crema, preferisco mettere la scatola in frigo.

  9. Biscotti ripieni con crema al limone, biscotti di pasta frolla ripieni semplici e profumati ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Per un sapore ancora più intenso e delicato, nella pasta frolla potete sostituire 50 g di farina con la stessa quantità di farina di mandorle.

Se amate i biscotti ripieni, ma non con la crema, potete anche sostituire la crema al limone con la nutella oppure con un cucchiaino di marmellata.

I Biscotti ripieni con crema al limone mi ricordano molto i biscotti Tenerezze al limone del Mulino Bianco e anche un po’ i Grisbi al limone, anche se la ricetta qui sopra non tenta di riprodurre questi prodotti.

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.