Crostata al limone e mandorle cremosa, con crema al limone e crema frangipane

La Crostata al limone e mandorle è un dolce davvero meraviglioso. Base di pasta frolla e doppia farcitura: crema al limone, molto delicata e crema frangipane, dal sapore di mandorle, che completa la bontà di questo dolce. Entrambe le creme andranno in forno insieme alla pasta frolla !

Devo dire che ero un po’ scettica. Assolutamente non pensavo che sarebbe venuto fuori un dolce così buono !

La ricetta è stata proposta dalla mia amica Pamela del blog “Al dolce penso io” per essere cucinata insieme ad un gruppetto di amiche. Come sempre sono arrivata in ritardo, ma ho voluto provarla lo stesso ! E devo dire che ho fatto proprio bene ! E’ piaciuta a tutti ! Parenti & amici.

Ecco la ricetta della Crostata al limone e mandorle cremosa:

crostata al limone e mandorle crostata cremosa crostata frangipane crostata delicata torta delicata torta con frutta crostata al limone giallo zafferano crostata al limone giallo zafferano crostata al limone blog giallo zafferano crostata al limone benedetta parodi crostata al limone parodi crostata al limone misya ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice crema frangipane crema al limone crema alle mandorle crostata alle mandorle ricette crostate ricette con limone dolci al limone torte al limone ricette per la colazione ricette per la merenda dolci da colazione torte per la merenda dolci per la merenda dolci con la frutta torte alla frutta crostata alla frutta crostata con crema alla frutta torta di frutta torta con frutta dolci per la colazione ricette con la frutta torte Dulcisss in forno by Leyla torte Leyla ricette Leyla

INGREDIENTI (tortiera da 24 cm)

Per la pasta frolla

200 g di farina
140 g di burro freddo
100 g di zucchero
1 limone
1 uovo (solo tuorlo)
pizzico di sale

Per la crema al limone

3 uova
100 g zucchero
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di amido di mais (maizena)
250 g di latte
50 g burro
succo e buccia grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale

Per la crema frangipane

85 g burro a temperatura ambiente
85 g zucchero
85 g farina di mandorle (o mandorle tritate finemente)
1 uovo
buccia grattugiata fine di 1 limone

Per la decorazione

scagliette di mandorle
zucchero a velo

Preparazione della Crostata al limone e mandorle cremosa

Tirate fuori dal frigo la quantità di burro per la crema frangipane (85 g.). Il resto del burro dovrà invece essere freddo.

Prepariamo la Pasta frolla

Lavorate nella planetaria o nel robot da cucina il burro freddo a pezzetti, lo zucchero, la farina, la buccia grattugiata del limone e il sale. Quando inizieranno a formarsi le briciole, aggiungete anche il tuorlo d’uovo. Continuate ad impastare finchè non avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo.

Richiudete il panetto di frolla nella pellicola trasparente e ponete in frigo per ca. 1 ora o il tempo necessario di preparare le creme.

Prepariamo la Crema al limone

(QUI trovate la ricetta passo passo)

Mettete il latte sul fuoco in una padella antiaderente piuttosto capiente. Con delle fruste elettriche montate le uova (intere) con lo zucchero e 1 pizzico di sale. Dopo qualche minuto aggiungete la buccia grattugiata di limone e farina setacciata con l’amido di mais. Continuate a montare ancora per qualche minuto.

Quando il latte starà per bollire, prelevatene ½ bicchiere e incorporatelo al composto di uova. Amalgamate e versate il tutto nella pentola del latte.

Come vi ho fatto vedere nella ricetta della crema pasticcera, a questo punto non faccio nulla. Lascio che il calore del latte gonfi il composto di uova. Quando inizieranno a rompersi le bolle in superficie creando delle specie di “fontane”, iniziate a mescolare energicamente e in poco tempo il composto avrà preso consistenza.

Spegnete il fuoco e aggiungete il burro a pezzetti e il succo di limone. Amalgamate il tutto e trasferite la crema al limone in un altro contenitore. Mescolate ogni tanto, in modo che si raffreddi (potete lasciarla a temperatura ambiente).

Prepariamo la Crema frangipane

Con delle fruste elettriche o nella planetaria con frusta a foglia o K, mescolate lo zucchero, la farina di mandorle, il burro a temperatura ambiente, l’uovo e la buccia grattugiata di 1 limone, in modo da formare una cremina liscia e abbastanza densa. Tenete da parte a temperatura ambiente.

Completamento della Crostata al limone e mandorle cremosa

Accendete il forno a 180°

Stendete la pasta frolla sul piano di lavoro infarinato, portandola a 4-5 mm. di spessore.

Crostata al limone e mandorle cremosa Dulcisss in forno by Leyla

Arrotolate su un mattarello e appoggiatela sopra allo stampo da crostata imburrato e infarinato. Se utilizzate uno stampo di silicone, non serve.

Crostata al limone e mandorle cremosa Dulcisss in forno by Leyla

Rifilate i bordi e punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta. Distribuite la crema al limone ormai raffreddata e livellatela con il dorso di un cucchiaio.

Crostata al limone e mandorle cremosa Dulcisss in forno by Leyla

Mettete la crema frangipane all’interno del sac a poche con bocchetta liscia (io ho tagliato direttamente il sac a poche senza mettere la bocchetta) e create delle righe ravvicinate di crema su tutta la superficie della crema al limone e ripassate leggermente con una spatola per livellare. Se non avete il sac a poche potete utilizzare direttamente un cucchiaio.

Crostata al limone e mandorle cremosa Dulcisss in forno by Leyla

Infornate la Crostata al limone e mandorle nel forno preriscaldato a 180° per ca. 35-40 minuti e comunque fino a doratura della superficie.

Crostata al limone e mandorle cremosa Dulcisss in forno by Leyla

Aspettate che la crostata si raffreddi completamente nel suo stampo, poi decorate con zucchero a velo e scagliette di mandorle e servite.

Conservate il dolce in frigo !

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Crostata al limone e mandorle cremosa Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Crostata al limone e mandorle cremosa, con crema al limone e crema frangipane”

    1. Ahnnnnnnnnnnnnnnnnnn lo sapevi allora !!! Una crostata super buona !! Mi ha davvero meravigliato !! Un abbraccio cara Paola !! 🙂 Leyla

  1. Deve essere strabuona questa crostata con la crema frangipane, solo che a casa mia solo a me piacciono i dolci alle mandorle! Si potra’ metterla nel congelatore una volta pronta? Così faccio le porzioni solo per me!! Complimenti!

    1. Ciao Dolly !! Potresti farne una piccolina solo per te, magari con 1/2 dose della ricetta ? Tanto almeno 4-5 giorni in frigo ti dura. Se no vengo io ad aiutarti ! 😉 Sinceramente io congelo tutto ! Anche le crostate ! Ma le tiro fuori dal freezer la sera prima per il giorno dopo. Senza utilizzare il microonde. P.S. Ne vale la pena ! 🙂 Leyla

  2. Ciao Leyla questo fine settimana ho provato, insieme a mia moglie, a preparare questa tua buonissima crostata, così buona che è durata davvero poco. Abbiamo usato della frolla al cioccolato che avevamo già pronta in congelatore. La rifarò con la frolla bianca. E’venuta un pò bassa poichè lo stampo era più grande del dovuto ( https://it.pinterest.com/pin/554857616567916546/). Grazie per la ricetta e ancora complimenti per il tuo blog. Saluti.

    1. Ma bravissimo Maurizio !! Complimenti !! In effetti è un po’ bassina ! Ti invito a provarla con la frolla classica e la tortiera giusta, perchè è davvero deliziosa. Secondo me con la frolla al cacao un po’ perde ! Ti ringrazio per il commento, sono troppo contenta che ti è piaciuta ! Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.