Ciambella allo yogurt soffice e limone, facile e senza burro

Oggi vi presento la mia Ciambella al limone soffice, anzi.. la Ciambella allo yogurt soffice e limone: una torta soffice allo yogurt a forma di ciambellone !

La Ciambella yogurt e limone si presenta alta, morbidissima e profumata. Non vi dico il profumo che si è sprigionato in tutta la mia cucina ! E’ una torta allo yogurt soffice senza burro, ma solo con olio di semi. Per ottenere una Ciambella così alta ho utilizzato lo stampo da Gugelhupf da 22 cm, che è più stretto e più alto. Ovviamente potrete utilizzare un normale stampo da ciambella da 26 cm, utilizzando la stessa ricetta che vi lascio qui sotto.

Per preparare la Ciambella allo yogurt soffice ho utilizzato pochissimi ingredienti e in 10 minuti (forse anche meno) era già pronta per essere infornata !

Amo i dolci con yogurt bianco. La morbidezza che lo yogurt conferisce è davvero unica ! Vi ricordate il Ciambella alle fragole e yogurt ? Lo yogurt la rende morbida e soffice per giorni e sarà la vostra colazione e merenda preferita ! Potete utilizzare anche direttamente lo yogurt al limone e preparare una torta con yogurt al limone ancora più profumata !

Per renderla così profumata ho utilizzato sia la scorza di limone che il succo di limone ! Vi consiglio di utilizzare sempre quello appena spremuto, rispetto a quello pronto che si trova al supermercato.

Il ciambellone soffice allo yogurt è davvero facile da preparare. Vi basteranno solo delle fruste elettriche e in un attimo potrete già cucinare il dolce.

Penso di avervi detto abbastanza. Non vi resta che preparare questo dolce soffice al limone e yogurt.

Ecco la ricetta della Ciambella allo yogurt soffice e limone, dolci con yogurt bianco.

Ciambella allo yogurt soffice – Ciambella al limone soffice – Dolci con yogurt bianco – Torta soffice allo yogurt – Torta morbida allo yogurt – Ciambellone soffice al limone – Torta yogurt e limone

Ciambella allo yogurt soffice e limone, dolci con yogurt bianco ricetta Dulcisss in forno by Leyla Ciambella allo yogurt soffice – Ciambella al limone soffice – Dolci con yogurt bianco – Torta soffice allo yogurt – Torta morbida allo yogurt – Ciambellone soffice al limone – Torta yogurt e limone – Ciambella soffice allo yogurt
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    50 minuti
  • Porzioni:
    12 persone

Ingredienti

  • Farina 340 g
  • Zucchero 200 g
  • Yogurt bianco naturale (tipo Mueller) 150 g
  • Olio di semi (girasole, arachide,..) 150 ml
  • Succo di limone 90 ml
  • Uova medie 4
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • Pizzico di sale 1

Preparazione

  1. 1. Accendete il forno statico a 170°

    2. Montate, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

    Ciambella allo yogurt soffice e limone, dolci con yogurt bianco ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  2. 3. Aggiungete l’olio di semi, lo yogurt, il succo di limone, la farina setacciata con il lievito, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale.

    Ciambella allo yogurt soffice e limone, dolci con yogurt bianco ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  3. 4. Sbattete il tutto con le fruste elettriche, a velocità non troppo alta, solo il tempo di necessario di amalgamare gli ingredienti.

  4. 5. Imburrate e infarinate lo stampo da Gugelhupf da 22 cm o lo stampo da ciambella da 26 cm. Ricordatevi di imburrare e infarinare bene tutti i bordi e anche le pareti del buco centrale. Potete utilizzare anche uno staccante per tortiere.

  5. 6. Versate l’impasto della vostra ciambella con yogurt all’interno dello stampo, sbattete un po’ in modo da distribuire meglio il composto e infornate nel forno statico preriscaldato a 170° per ca. 50-55 minuti. Fate la prova stecchino e regolatevi con la temperatura del vostro forno.

    Ciambella allo yogurt soffice e limone, dolci con yogurt bianco ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  6. 7. Una volta che la vostra Ciambella al limone soffice è pronta, attendente che si raffreddi prima di sformarla. Poi spolveratela con dello zucchero a velo e servite !

    Ciambella allo yogurt soffice e limone, dolci con yogurt bianco ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  7. Ciambella al limone soffice glassata

    Invece che utilizzare lo zucchero a velo, potete anche glassare la vostra ciambella con la glassa al limone. Mescolate 150 g di zucchero a velo con 2 cucchiai di succo di limone e versate con un cucchiaio la glassa sulla superficie della Ciambella al limone e yogurt.

    Leggi anche la ricetta delle Tortine al cocco e marmellata glassate e il Plumcake all’arancia glassato.

  8. Conservazione della Ciambella allo yogurt soffice e limone

    La Ciambella allo yogurt soffice rimane morbida per giorni. Conservatela nel suo stampo, avvolta con la pellicola trasparente, oppure in un sacchetto per alimenti (tipo quelli per il congelatore).

  9. Ciambella allo yogurt soffice e limone, dolci con yogurt bianco ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

La stessa ricetta potete utilizzarla anche con lo stampo da plumcake e preparare il Plumcake al limone e yogurt.

Leggi anche la ricetta del Plumcake allo yogurt del Mulino Bianco e il Plumcake al limone e panna.

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Primi piatti pasquali: primi piatti per Pasqua facili e speciali Successivo Focaccine velocissime in padella con philadelphia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.