Ciambella al limone

Ciambella al limone, ricetta favolosa per realizzare un ciambellone al limone delizioso e profumato, soffice e semplice da fare, una torta al limone sofficissima tutta da gustare. Amo la semplicità e i dolci semplici mi fanno impazzire, come il Ciambellone soffice e la Ciambella allo yogurt, i classici dolci da credenza che si amano gustare a colazione e a merenda e si mangiano sempre volentieri.

La Ciambella soffice al limone, sorella della mia famosa Torta al limone, si prepara in poco tempo, solo amalgamando i pochi ingredienti e vi posso assicurare che sprigiona un profumo incredibile, sia in cottura, che all’assaggio.

Se amate i dolci al limone, dovete assolutamente provare la mia Ciambella con limone: l’impasto è composto dai classici ingredienti, con aggiunta di succo di limone e di scorza di limone, che conferisce il suo profumo inconfondibile. Appena sento arrivare la primavera, mi viene voglia di preparare un bel ciambellone soffice al limone, proprio per il suo gusto fresco e il suo colore dorato. Insomma, è sempre un piacere da gustare, in ogni stagione e in ogni momento della giornata!

Ecco la ricetta della Ciambella al limone, buona, morbida e tanto soffice, come piace a me.

Potrebbero interessarti anche:

Ciambella al limone ricetta Ciambella soffice al limone
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ciambella al limone: ricetta e preparazione

Ingredienti (stampo da ciambella da 24 cm)

260 g farina 00
180 g zucchero
120 g burro (o olio)
80 g latte
80 g succo di limone (2 limoni)
3 uova (medie)
1 scorza di limone
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo (per decorare)

270,84 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 270,84 (Kcal)
  • Carboidrati 38,50 (g) di cui Zuccheri 19,99 (g)
  • Proteine 5,08 (g)
  • Grassi 11,74 (g) di cui saturi 7,25 (g)di cui insaturi 4,34 (g)
  • Fibre 0,58 (g)
  • Sodio 61,06 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 85 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il Ciambellone al limone

La ricetta della Ciambella al limone è davvero semplicissima e non ho molto da aggiungere. L’impasto si fa in poche mosse, solo incorporando man mano gli ingredienti, senza particolari accortezze.

Posso consigliarvi, in generale e per questa tipologia di dolci, di utilizzare sempre uova a temperatura ambiente, dato che da fredde fanno più fatica a montare.

Per il Ciambellone al limone ho utilizzato, per l’impasto, del burro fuso, ma potete usare se preferite, la stessa dose di olio di semi (girasole, arachide). Il burro comunque conferisce più gusto e sapore, mentre l’olio ha un sapore più neutro, ma dona tanta sofficità. In ogni caso avrete una ciambella al limone soffice e profumata, tutta da gustare.

Ciambellone al limone ricetta ciambellone al limone

Ciambella al limone: la preparazione

Accendete il forno statico a 170°C

Per prima cosa fondete il burro in un pentolino, a fiamma moderata, e lasciate intiepidire.

In una scodella, inserite le uova con lo zucchero e un pizzico di sale e montate con le fruste elettriche, per qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro e leggermente spumoso.

Montare uova e zucchero - Ricetta ciambella al limone

Unite quindi la scorza di limone grattugiata, il burro fuso intiepidito, 80 grammi di succo di limone (un po’ meno del succo di 2 limoni – da pesare!) e il latte.

Incorporare farina e lievito - Ricetta Ciambellone al limone

In ultimo, incorporate anche la farina setacciata con il lievito e iniziate a far amalgamare con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Con una spatola, raccogliete bene anche la farina depositata sui bordi della scodella.

Versare l'impasto del ciambellone al limone nello stampo

Infornate il ciambellone al limone nel forno statico preriscaldato a 170°C per 40 minuti. Fate la prova stecchino e regolatevi con i tempi di cottura del vostro forno.

Una volta pronta, estraete lo stampo dal forno e coprite la ciambella con limone con un canovaccio pulito, in modo che l’umidità del dolce venga trattenuta all’interno e risulti straordinariamente soffice. Lasciate raffreddare completamente (ca. 1 oretta): se la capovolgete da calda, rischiate che si rompa.

Ciambella soffice al limone pronta

Trascorso il tempo, appoggiate il ciambellone al limone sul piatto da portata e decorate con lo zucchero a velo. Amo il gusto semplice del limone nella ciambella: è davvero delizioso!

Ciambella al limone ricetta Ciambella soffice al limone

Conservazione

La Ciambella al limone si conserva a temperatura ambiente, meglio se nel suo stampo, per 3-4 giorni, coperta con pellicola trasparente o carta stagnola. Potete anche congelare le fette rimaste, per prolungarne la conservazione.

Leyla consiglia…

Il sapore della Ciambella al limone non è troppo invasivo: si sente il gusto, ma senza essere eccessivamente deciso. Il gusto risulta anche delicato, senza essere troppo dolce o troppo acido. Se preferite dare un gusto più limonoso, potete inserire nell’impasto la scorza grattugiata di 2 limoni.

Per la ciambella al limone e yogurt, al posto del latte, potete utilizzare 100 grammi di yogurt bianco naturale, anche senza lattosio.

Se volete aggiungere una glassa di zucchero sopra la ciambella, dovrete utilizzare la glassa all’acqua, utilizzando lo zucchero a velo e il succo di limone.

Per la ciambella al limone senza burro, sostituite il burro fuso con pari dose di olio di semi, ad esempio girasole o arachide, come già accennato prima.

La stessa ricetta può essere convertita anche all’arancia, utilizzando il succo e la buccia dell’arancia, come la Torta all’arancia e la Ciambella all’arancia.

Da provare anche:

LEMON MERINGUE PIE

TORTA DELIZIA AL LIMONE

CROSTATA MANDORLE E LIMONE

CREMA PASTICCERA AL LIMONE

SORBETTO AL LIMONE

GRANITA AL LIMONE SICILIANA

***

Date un’occhiata anche il mio speciale RICETTE CIAMBELLONE, con tantissime ricette di ciambelle di ogni tipo, e allo speciale dedicato ai DOLCI AL LIMONE, a base di questo versatile ingrediente.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.