Biscotti al limone

I Biscotti morbidi al limone sono davvero SPECIALI. Sono i famosi biscotti crepati al limone o Lemon Crinkle Cookies, dei biscotti al limone morbidi e profumati, quasi dei pasticcini al limone ! Credo che questi dolcetti siano i Biscotti al limone più buoni che esistano !

I Biscotti morbidissimi al limone sono dei biscottini al limone semplici e veloci, ma soprattutto profumatissimi, dal sapore intenso di limone! Si preparano in un attimo senza stampini o altro.

Se cercate dei biscotti semplici morbidi e soprattutto dei biscottini veloci al limone, ecco la ricetta per voi ! Appena li avevo visti su un Forum di pasticceria, mi avevano ispirato. Anzi ringrazio Stefania Rouge che mi ha passato la ricetta e me li ha consigliati !

La preparazione dei Biscotti morbidi al limone è piuttosto semplice e veloce. Ora non vi resta che farli ! Sono cosí buoni, ma cosí buoni, che dovete correre subito a fare la spesa per prendere l’occorrente! Ecco la ricetta dei biscotti al limone morbidi:

Biscotti al limone: biscotti morbidi al limone, anzi morbidissimi, ricetta semplice

Biscotti al limone: biscotti morbidissimi al limone - biscotti morbidi al limone
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 14 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 30 biscotti

Ingredienti

  • Farina 00 270 g
  • Burro morbido 100 g
  • Zucchero semolato 90 g
  • 1 Uovo medie
  • Scorza di 2 limoni (non trattati)
  • Succo di mezzo limone 40 ml
  • Lievito in polvere per dolci Mezza bustina (8 g)
  • Sale 1 pizzico
  • zucchero a velo e zucchero semolato (per la copertura)

Preparazione

  1. Biscotti morbidi al limone: preparazione

    Estraete il burro fuori dal frigo 1 ora prima della preparazione.

  2. L'impasto dei biscotti al limone

    Con un robot da cucina o nella planetaria (frusta K o a foglia), montate il burro morbido con lo zucchero semolato e il pizzico di sale. Aggiungete l’uovo, la scorza grattugiata dei limoni e il succo e amalgamate bene.

  3. Aggiungete, in ultimo, anche la farina setacciata con il lievito.

  4. Otterrete cosí un impasto molto morbido, ma liscio. Cercate di compattarlo e mettetelo in frigo per 1 ora, avvolto nella pellicola trasparente.

  5. Biscotti morbidissimi al limone: la formazione

    Biscotti al limone: formazione

    Accendete il forno a 180°C

    Trascorso il tempo, create delle palline grandi come noci. Passatele prima nello zucchero semolato e poi in abbondante zucchero a velo (è importante che sia abbondante) !

  6. Biscotti morbidi al limone: la oottura

    Appoggiate le palline sulla teglia ricoperta di carta da forno, piuttosto distanziati, e infornate a 180°C per ca. 12-14 minuti. Dovranno rimanere chiari in superficie e dorati sul fondo.

  7. Appena estratti saranno piuttosto morbidi. Attendete che i vostri biscotti al limone si raffreddino prima di trasferirli. Avrete bisogno di due infornate e poi potrete gustarli con tutto il loro sapore.

  8. Biscotti al limone: conservazione

    Conservate i Biscotti morbidissimi al limone in una scatola di latta, anche per 10 giorni. Man mano perderanno morbidezza, ma saranno comunque degli ottimi dolcetti al limone da gustare!

  9. Biscotti al limone: biscotti morbidissimi al limone - biscotti morbidi al limone

Leyla consiglia…

Utilizzate sempre succo di limone appena spremuto, che donerà il perfetto aroma ai vostri biscottini.

Da provare anche:

Da non perdere lo speciale DOLCI FACILI CON IL LIMONE, con tante torte e dolcetti al limone.

Ricetta originale sul blog dal 05.03.2015 – ora in versione aggiornata con le nuove foto.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Pasta con philadelphia e tonno Successivo Paccheri ripieni al forno

53 commenti su “Biscotti al limone

  1. Già so che li adorerei data la mia passione per il limone! Agrume che utilizzo tanto sia nei dolci che nei primi piatti 😀 Buoni e belli complimenti!

  2. Maurizio il said:

    Domenica ho provato a fare questi biscotti. Sono venuti molto buoni. Grazie per la ricetta e per il tuo interessantissimo sito.

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Piera ! Eccomi !! Ti ho risposto anche in pagina, ma riporto il commento anche qui. Io te lo sconsiglio sinceramente. Sono perfetti cosí a piccoli bocconcini, ripassati nello zucchero a velo. Ho paura che come torta verrebbe solo una base da crostata non farcita e piuttosto triste. 😉 Fammi sapere, Leyla

  3. Francesca il said:

    Ciao!
    Voglio fare questi biscotti per il compleanno di una mia amica. Vorrei chiederti quanti vengono con le quantità indicate 🙂
    Grazie mille ^^

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Francesca ! Metto le dosi o le misure delle tortiere vicino agli ingredienti. Ne vengono ca. 30. 😉 Benvenuta, Leyla

    • Dulcisss in forno il said:

      Ottimo Mariangela !! Sono proprio contenta che ti piacciano ! Li faccio anch’io spesso! 😉 Benvenuta, Leyla

  4. tere il said:

    Ciao,
    ho fatto questi biscotti domenica, ma l’aspetto non aveva nulla a che vedere con i tuoi. Deliziosi, sia chiaro!
    Non si sono “aperti” in superficie, forse qualcosa nella cottura? Però davvero sfiziosi.. Grazie

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Tere ! Le creme derivano solo dallo zucchero a velo. Hai passato le palline in abbondante zucchero a velo, prima di infornare ? Leyla

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Giulia ! Vuole solo dire che riempirai due teglie di biscotti, quindi dovrai infornarne prima una e poi l’altra ! 😉 Leyla

        • Dulcisss in forno il said:

          Ciao Marina !! Volendo puoi mettere anche metà farina di mandorle ! 😉 Ma purtroppo serve il burro per renderli così fantastici, come sono ! Leyla

  5. Giada il said:

    Grazie per la ricetta, li ho fatti oggi e sono venuti benissimo, davvero buoni.Sono soddisfatta anche perché è una ricetta in cui è stato possibile coinvolgere nella preparazione la mia bimba di tre anni, che si è divertita molto a creare le palline e a passarle nello zucchero. Ciao, Giada

  6. Riccardo il said:

    Ciao! Eccellente ricetta! L’ho provata e tutti i miei amici hanno trovato i biscotti deliziosi! Una domanda tecnica: dopo averli preparati per quanti giorni si possono conservare? Ed inoltre vanno conservati in frigo o semplicemente in una scatola ermetica ma anche fuori dal frigo? Grazie!

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Riccardo ! Sono contenta ti siano piaciuti ! 🙂 I Biscotti posso durare anche 10 giorni nella scatola di latta, rigorosamente fuori dal frigo. Ma di solito .. durano pochi giorni (perchè finiscono prima) ! 😉 Leyla

  7. Marta il said:

    Sono splendidi, complimenti!! Però ho avuto bisogno di circa 30gr di farina in più! Grazie della ricetta, davvero buona

  8. Barbara il said:

    Li ho fatti oggi e sono davvero buoni e delicati, è stato un vero piacere prepararli.
    Mi chiedevo, per fare quelli con le gocce di cioccolato, come dovessi procedere.
    Le dosi degli ingredienti sono le stesse di quelli al limone?
    E le gocce dovrei aggiungerle durante la preparazione dell’impasto oppure al momento di preparare le palline da rotolare poi nello zucchero?
    Infine, anche in questo caso l’impasto andrebbe lasciato riposare in frigorifero per un’ora?
    Grazie 🙂
    Barbara

      • Barbara il said:

        Ciao, grazie per avermi risposto.
        Una curiosità: il procedimento previsto per questi al limone, se lo utilizzassi anche per quelli con le gocce di cioccolato, funzionerebbe?
        Te lo chiedo perché, qui a casa, si sono innamorati della sofficità di quelli al limone che, devo dire, sono spettacolari.
        Sicuramente oggi preparerò l’altra ricetta che mi hai consigliato, però, mi piacerebbe davvero sapere se sia possibile utilizzare il procedimento di preparazione dei biscotti al limone, per la preparazione di quelli con gocce di cioccolato.
        Buona giornata 🙂

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Franco ! Utilizzi il ripiano in mezzo del forno ? Calore sopra e sotto ? Mi sembra così strano. Dopo 12-13 minuti alla base risultano solo leggermente dorati. Prova magari a 170° per 15 minuti. Fammi sapere, Leyla

  9. Maria il said:

    Oggi li ho fatti sono buonissimi li ho fatti solo con albume (non li potevo buttare)ho provato e sono belli e buoni grazie ciao

  10. Rosalba il said:

    Grazie per la ricetta, li ho fatti, sono ottimi, una sorpresa. Ora vorrei provarli all’arancia e alle gocce di cioccolata, dove trovo le dosi dei due ingredienti variante? Grazie Rosalba

  11. claudia il said:

    Ciao ho fatto i biscotti sia al limone che all arancio sono venuti benissimo!!! ti volevo chiedere si potrebbe mettere dentro della crema al limone o all arancia? grazie

  12. Claudia il said:

    Come mai ho fatto delle palline poco più piccole di una noce e si sono allargAti un sacco in forno così sono venuti larghi e piatti?

  13. Sonia il said:

    Cara Leyla,
    li ho fatti stamattina…sono venuti identici ai tuoi, buonissimi!!
    Ho aggiunto anche una fialetta di aroma arancia, un cucchiaino di aroma limone in polvere (quello della RUF che vendono in Germania) e della vaniglia.
    Alla prossima!
    Sonia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.