Lemon Curd

Lemon Curd, ricetta della crema inglese al limone, dalla consistenza morbida, densa e vellutata, dal colore giallo oro lucido e dal sapore intenso di limone. Una vera esplosione di gusto! Il lemon curd significa letteralmente “cagliata di limone” riferito proprio al gusto intenso e forte di limone, ma rimanendo perfettamente bilanciato e non troppo acido. In Inghilterra si utilizza al posto della marmellata, spalmata sul pane tostato o sulle fette da toast e negli scones, o per creare golose torte e crostate, come la famosa Lemon Meringue Pie.

La crema Lemon Curd è una crema al limone eccezionale, favolosa e speciale: merita assolutamente di essere provata, anche al posto della classica crema pasticcera al limone detta Lemon Custard o per farcire qualsiasi torta o crostata! Il Lemon Curd è anche una perfetta crema al limone senza farina e senza latte. Gli ingredienti sono zucchero, burro, uova, succo e scorza di limoni e amido di mais. Il burro serve ad avere la particolare consistenza vellutata, mentre l’amido serve per addensare la crema.

Il Lemon Curd può essere preparato anche con i fogli di gelatina, al posto della maizena. Versione che ho provato, ma che non mi è piaciuta per niente. Sicuramente, la ricetta del Lemon Curd che vi lascio qui sotto è semplice da fare, comoda e senza particolari difficoltà. In poco tempo si riesce ad ottenere una crema densa e perfetta. Per questo ve la consiglio!

Ho utilizzato il Lemon Curd anche per creare il Semifreddo al limone, le mini cheesecake e i Biscotti di Pasqua. Potete provarla anche in questo modo, dato che rende ogni dolce eccezionale. Non mi resta che darvi la ricetta del Lemon curd, la crema inglese al limone più buona che esista!

Potrebbero interessarti anche:

Lemon Curd ricetta lemon curd
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni600 grammi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInglese

Lemon Curd: ricetta e preparazione

Ingredienti

200 g zucchero
100 g burro
30 g amido di mais (maizena)
3 limoni (succo e scorza)
3 uova (medie)
1 tuorlo (medio)
296,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 296,66 (Kcal)
  • Carboidrati 37,49 (g) di cui Zuccheri 33,48 (g)
  • Proteine 3,51 (g)
  • Grassi 15,66 (g) di cui saturi 9,65 (g)di cui insaturi 6,06 (g)
  • Fibre 0,45 (g)
  • Sodio 34,86 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il Lemon Curd

La preparazione del Lemon Curd è piuttosto semplice e avviene a bagnomaria. Riempite a metà un tegame con dell’acqua, scaldatela, e inserite all’interno un tegame più piccolo, che dovrà solo sfiorare l’acqua sottostante. Il tegame interno dovrà essere appoggiato ai bordi di quello più grande e rimanere stabile.

Inserite nel tegame più piccolo il burro a pezzetti e fate sciogliere. Unite anche lo zucchero e amalgamate brevemente.

Fondere il burro con lo zucchero - Ricetta Lemon Curd

Grattugiate la buccia di 3 limoni (non trattati) e tenete da parte.

Spremete il succo dagli stessi limoni (150 grammi) e versatelo in una ciotolina. Se i limoni sono piccoli, valutate di aggiungere il succo di mezzo limone per raggiungere il peso.

Lavorare il succo di limone con l'amido - Lemon Curd ricetta

Unite l’amido di mais setacciato e amalgamate con una piccola frusta a mano o con una forchetta, fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.

Unire il succo di limone alla crema - Crema inglese al limone

Versate il succo di limone con l’amido all’interno del tegame dove avete fatto sciogliere il burro con lo zucchero. Aggiungete anche le uova (3) e il tuorlo sbattuti tra loro e la scorza di limone grattugiata.

Unire le uova e la scorza di limone - lemon custard

Fate cuocere a bagnomaria, a fuoco moderato, per 10 minuti, continuando a mescolare con una frusta a mano e fino a quando la crema inglese al limone non inizierà ad addensarsi.

Lemon Curd pronto

All’inizio, il Lemon Curd risulterà più fluido, ma, raffreddandosi, prenderà maggiore consistenza. Versate subito nei vasetti di vetro ermetici o versate in una ciotola e coprite con pellicola trasparente aderente, se volete utilizzare la crema Lemon Curd per una torta o una crostata.

Una volta che la crema si è raffreddata a temperatura ambiente, potete riporla in frigorifero. Per farcire torte e biscotti, meglio attendere qualche ora di frigorifero per avere una consistenza più densa.

Lemon Curd ricetta

Il vostro Lemon Curd è pronto! Ora potete utilizzarlo per creare torte e crostate, farcire i biscotti di pasta frolla o il pan di spagna o la pasta biscotto. Potete creare anche golosi cestini di frutta o bicchierini dolci di ogni tipo!

La consistenza è un mix tra una marmellata e una crema. Questa dose è perfetta per farcire una torta da 24 cm o per una crostata da 24 cm. Per i biscotti, basterà 1/3 di crema. Potete vedere le dosi nella ricetta dei Biscotti di Pasqua (provateli, sono meravigliosi!).

Secondo la tradizione anglosassone, potete usare il Lemon Curd sul pane tostato o negli Scones, al posto della marmellata di limoni.

Crema Lemon Curd - crema inglese al limone

Conservazione

Il Lemon Curd si conserva in frigorifero per 3 giorni, specie se all’interno di un dolce o di una crostata. All’interno dei vasetti di vetro ermetici, può durare anche 10 giorni, sempre in frigorifero. Si può anche congelare, per prolungarne la conservabilità.

Leyla consiglia…

Al posto dell’amido di mais (maizena), potete utilizzare pari dose di fecola di patate.

Se mescolate bene il succo di limone con l’amido, non dovrete ottenere dei grumi. Se la crema dovesse risultate grumosa, vi consiglio di filtrarla con un colino, in modo che i grumi vengano intercettati dal reticolato ed eliminati dalla crema.

Con la ricetta del Lemon Curd, potete preparare anche l’Orange Curd, la versione all’arancia. Dovrete utilizzare gli stessi ingredienti, 150 g di succo di arancia appena spremuto e la scorza di 2 arance. La preparazione è la medesima.

***

Da non perdere lo speciale DOLCI AL LIMONE, freschi e golosi che piacciono sempre a tutti, come:

TORTA CON CREMA AL LIMONE

TORTA LIMONE E MANDORLE

CAPRESE AL LIMONE

TORTA DELIZIA AL LIMONE

***

Ricetta originale sul blog dal 28.06.2016 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Lemon Curd”

  1. Buongiorno Leyla,
    ecco un’altra golosa specialità al limone, adatta alla stagione, ma buonissima sempre.
    Desidero ringraziarti per la ricetta dei biscotti morbidi al limone che ti ho “rubato” poco tempo fa: provatie ( veramente ottimi!) pubblicatt oggi sul mio blog “Parole di contorno”, citando la fonte, ovviamente!
    Grazie 🙂
    Marilena

    1. Ma è un piacere Marilena ! Grazie di cuore per la citazione. Sono contenta ti siano piaciuti! Benvenuta, Leyla

    1. Allora devi provarla Luna !! Puoi usarla per un sacco di cose. Adesso metto una ricetta dove l’ho usata ! 😉 Oltre la Lemon Meringue Pie ! Baciiiiiiiiii Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.