Torta al limone

Torta soffice al limone, la ricetta della più buona torta al limone che ho mai mangiato ed è anche la Torta al limone più soffice del mondo ! E se vi dicessi che la Torta al limone è anche senza burro e viene realizzata all’acqua, con olio e succo di limone ? E’ proprio il dosaggio di questi tre ingredienti che rende la torta al limone super morbida e speciale. Un dolce al limone semplicissimo, tutto da gustare, a colazione o merenda!

Dopo il Ciambellone più soffice del mondo e la Torta al cioccolato super morbida, non potevo non realizzare la Torta al limone soffice, facile, semplice e veloce da realizzare. Sarà il suo profumo o la sua genuinità, una fetta di questa torta a colazione e ti cambia la giornata.

Mentre vi scrivo la ricetta, sono passati 3 giorni da quando l’ho preparata, ne è rimasta ancora una fetta ed è ancora sofficissima. Ma non lo dico per “convincervi”, ma perchè questa Torta soffice al limone è realmente una nuvola e si scioglie in bocca ! Mi ha davvero sorpreso. Il limone si sente bene e non viene coperto dal sapore del burro, che in questa torta non c’è.

La preparazione è facile e veloce. Vi basteranno solo delle fruste elettriche e in pochissimo tempo, la vostra torta sarà pronta per essere infornata !

Ecco la ricetta della Torta soffice al limone:

Torta soffice al limone senza burro ricetta torta soffice al limone ricetta senza burro Torta al limone più soffice del mondo Torta al limone più morbida del mondo torta al limone senza burro torta senza burro torta al limone sofficissima torta al limone morbidissima torta all'acqua torta con olio torta all'olio ricetta senza burro torta soffice ricetta facile ricetta veloce ricetta per la merenda torta per la colazione torta per la merenda ricetta per la colazione ciambella per colazione Torta soffice al limone giallozafferano Torta soffice al limone blog giallozafferano Torta soffice al limone giallo zafferano Torta al limone più soffice del mondo Dulcisss in forno by Leyla

INGREDIENTI (tortiera a cerniera da 24 cm)

300 g di farina
250 g di zucchero
4 uova medie
150 ml di olio di semi
100 ml di acqua a temperatura ambiente
50 ml di succo di limone
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
scorza di 1 limone non trattato
zucchero a velo per decorare

Torta soffice al limone senza burro – Ricetta Torta al limone

Accendete il forno a 170° (statico)

Con le fruste elettriche o nella planetaria, sbattete le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Abbassate la velocità al minimo e aggiungete la farina setacciata con il lievito, la scorza grattugiata del limone, il succo di limone, l’olio, l’acqua e 1 pizzico di sale. Continuate ad amalgamare con le fruste, finchè il composto non sarà liscio.

Torta soffice al limone ricetta senza burro, facile e veloce Dulcisss in forno by Leyla

Il composto dovrà essere piuttosto liquido. E’ assolutamente normale. Non aggiungete altra farina. E soprattutto non modificate le dosi di acqua e olio e non utilizzate il latte o il burro, per il buon esito della ricetta. Fidatevi, è perfetta è così !

Torta soffice al limone ricetta senza burro, facile e veloce Dulcisss in forno by Leyla

Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm. Se volete mantenere la ricetta senza burro, rivestite la tortiera con un foglio di carta da forno leggermente bagnato e strizzato.

Versate il composto nello stampo e infornate a 170° per ca. 50-55 minuti. Fate la prova stecchino. Gli ultimi 10 minuti, coprite con un foglio di carta da stagnola, se dovesse dorarsi troppo.

Torta soffice al limone ricetta senza burro, facile e veloce Dulcisss in forno by Leyla

Una volta pronta, attendete che la vostra Torta al limone si raffreddi. Spolveratela con lo zucchero a velo e …. buona merenda o buona colazione !

Torta soffice al limone ricetta senza burro, facile e veloce Dulcisss in forno by Leyla

Da provare anche il Ciambellone più soffice del mondo, la Torta super morbida al cioccolato. e il Plumcake al limone e panna. Mi raccomando, fatemi sapere se vi è piaciuta nei commenti !

Da non perdere lo speciale DOLCI AL LIMONE con tantissime ricette per voi!

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Precedente Pasta al forno ai 4 formaggi Successivo Risotto pere e taleggio cremoso

22 commenti su “Torta al limone

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Francesca ! Dimmi tutto ! Che stampo hai usato ? Hai cambiato qualche ingrediente ? In molti l’hanno fatta.. con successo ! Mi fai sapere, per favore ? Grazie, Leyla

  1. Valerio il said:

    Ciao,
    questo pomeriggio ho fatto la torta: è venuta molto morbida e leggera ma il gusto del limone si sente pochissimo. Quando la rifarò, cercherò di aromatizzarla maggiormente (magari preparerò una farcitura di crema al limone). Intanto grazie per questa ricetta !

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Valerio ! Davvero non si sentiva tanto ? Hai messo il succo di limone oltre la scorza ? Comunque mi hai dato una buonissima idea … deve essere fantastica con la crema al limone ! 😉 Grazie per il commento e benvenuto ! Leyla

  2. Tiziana Paparo il said:

    Ciao. Ho fatto oggi pomeriggio la torta: Soffice e delicata. Forse non sa eccessivamente di limone ma è deliziosa.

  3. ciao, sono una cuoca un po’ anarchica e tendo a modificare le ricette. Mi hai bloccato con il tuo ammonimento, e ho messo acqua e non latte, come avrei voluto. Direi che è venuta PERFETTA! Non l’ho ancora assaggiata, ma sono convinta che sia venuta benissimo.

    Serenella

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Serenella !! ahahaah allora servono i miei ammonimenti !! 😛 L’ho scritto perchè ho fatto le varie prove e questa era la versione più soffice in assoluto. Com’è andato l’assaggio ?
      A me è piaciuta così tanto che ho anche la versione ciambellone semplice e torta al cioccolato ! Alla prossima ricetta, Leyla

  4. Anto il said:

    Ciao, complimenti per la ricetta, faccio sempre questa torta e viene buonissima secondo te posso metterci dei mirtilli in cottura come nella blueberry cake?

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Anto ! Si, credo proprio ci starebbero benissimo ! Infarinali un po’ prima di aggiungerli all’impasto. 😉 Leyla

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Francesca. Io utilizzo normale farina per dolci ! Scegli tu quella che sei abituata ad usare nelle torte. Leyla

    • Dulcisss in forno il said:

      Hello Savannagal! You have to put the yeast together with the flour and then add the lemon zest, lemon juice, oil and water. It’s very simple! Let me know if you need clarification, Leyla

  5. Silvia il said:

    credo sia troppo liquida, l’ho fatta un paio di volte e dopo essere cresciuta normalmente si è sgonfiata. E poi all’interno l’impasto non si è cotto bene, è ammassato… Forno a gas statico a 180°, impasto seguito alla lettera senza modificare una virgola degli ingredienti e delle quantità. Cosa posso modificare? Il sapore è comunque buonissimo.

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Silvia, credo che il problema sia proprio il forno a gas, dato che fa più difficoltà nel cuocere le torte. Ti posso consigliare, a metà cottura, di alzare la temperatura sui 200°C. Dovrebbe dare una mano a cuocere meglio l’interno. Fai sempre la prova stecchino, ed eventualmente copri la superficie con della carta stagnola, se vedi che si colora troppo. L’impasto è piuttosto liquido, per questo richiede una cottura un po’ più prolungata, soprattutto nel forno a gas. Fammi sapere, Leyla

  6. Liliana il said:

    Torta fatta e durata il tempo di raffreddamento… Per cui non so dire se si mantenga soffice, certo è che era buona.
    Grazie, la rifarò senz’altro visto l’apprezzamento di tutta la famiglia.

    • Dulcisss in forno il said:

      Grazie Liliana per il commento! Sono contenta che è piaciuta a tutta la famiglia! Mi fa davvero piacere. Benvenuta, Leyla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.