Crea sito

Pizza senza lievito: impasto pizza senza lievitazione, soffice e buona

Pizza senza lievito, ricetta di sicuro successo per una pizza veloce, senza lievitazione, ma anche soffice e buonissima. Avete mai pensato di preparare un impasto pizza senza lievitazione e senza lievito, con lievito istantaneo? Ipotizzate che tornate a casa la sera e vi viene voglia di una pizza veloce fatta in casa. Con questa ricetta, preparerete la pasta per pizza senza lievito in 5 minuti, stendete, la farcite come volete e poi, subito in forno! Più veloce di così! Sicuramente da provare!

Per chi mi conosce, sa che amo la pizza e mi è sempre piaciuto provare vari impasti per la pizza, spingendomi anche a lievitazioni da 24 e 48 ore. Oggi invece, vi lascio una pizza senza lievito di birra, una pizza con lievito istantaneo che lievita direttamente in forno, durante la cottura. Senza attese di nessun tipo. Una pizza istantanea che vale la pena di provare, se avete poco tempo o siete colti da un’improvvisa voglia di pizza.

L’impasto pizza senza lievitazione è assolutamente classico: acqua, farina e poco olio, con un’idratazione del 70%, simile alla mia pizza in teglia o alla mia pizza fatta in casa (tonda). Viene aggiunto il lievito istantaneo Il Mille Usi – Bio Decorì perfetto per lievitazioni favolose di impasti dolci e salati. Vi consiglio di averne sempre una scorta in dispensa, dato che può essere utile per diverse preparazioni: conferisce all’impasto una crescita favolosa e una sofficità sorprendente. Ecco la ricetta della Pizza senza lievito: un impasto pizza senza lievitazione davvero speciale! Vi meraviglierete del risultato!

Sponsorizzato da Decorì

Pizza senza lievito ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni3/4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
287,71 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 287,71 (Kcal)
  • Carboidrati 32,85 (g) di cui Zuccheri 0,78 (g)
  • Proteine 11,98 (g)
  • Grassi 12,88 (g) di cui saturi 7,10 (g)di cui insaturi 0,39 (g)
  • Fibre 1,74 (g)
  • Sodio 626,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Pizza senza lievito: ricetta e preparazione

Per l’impasto pizza senza lievitazione

  • 500 gfarina 0 (Farina per pizza Le Farine magiche)
  • 350 gacqua
  • 1 bustinalievito istantaneo per preparazioni salate (Il Mille Usi – Bio Decorì 18 g)
  • 20 golio extravergine d’oliva
  • 10 gsale
  • q.b.semola rimacinata di grano duro (per il piano di lavoro)

Per condire:

  • 400 gfiordilatte
  • 300 gpassata di pomodoro
  • q.b.basilico
  • q.b.origano (opzionale)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Preparazione dell’Impasto pizza senza lievitazione

  1. Con queste dosi otterrete della pizza senza lievito per 3 o 4 persone (dipende da quanto mangiate), 2 teglie di pizza di media grandezza 36 x 28 cm oppure 1 teglia e mezza grande (40 x 32 cm). Potete anche realizzare, allo stesso modo, 4 pizze tonde da ca. 26 cm.

    Come vi dicevo, l’impasto pizza senza lievitazione, è senza impasto: vi basterà amalgamare brevemente gli ingredienti con una forchetta e poi con le mani, essendo piuttosto morbido. Potete anche utilizzare la planetaria con la frusta K o a foglia o con il gancio per impastare, inserendo tutti gli ingredienti insieme.

  2. Unire farina, acqua e olio - Ricetta pizza senza lievito

    Accendete il forno statico a 250°C

    Inserite in una ciotola la Farina per pizza Le Farine Magiche, 200 g di acqua e l’olio.

  3. Amalgamare gli ingredienti - Pizza senza lievito ricetta

    Amalgamate gli ingredienti con una forchetta.

  4. Unire il sale - impasto pizza senza lievitazione

    Unite anche il sale, il lievito istantaneo Il Mille Usi Decorì e il resto dell’acqua (150 g). Mescolate ancora con la forchetta solo per far assorbire l’acqua. Ungetevi le mani con poco olio e impastate poco poco l’impasto nella ciotola. E’ normale che risulti molto morbido. L’impasto pizza senza lievito è già pronto.

  5. Pizza con lievito istantaneo pronta da stendere

    Prelevate metà impasto per la teglia media o 2/3 dell’impasto per la teglia grande e adagiatelo sul piano di lavoro spolverato abbondantemente di Semola di grano duro Le Farine Magiche.

    Con i polpastrelli iniziate a stendere leggermente, portando l’impasto dal centro verso l’esterno. Girate l’impasto anche dall’altro lato in modo che entrambi i lati siano cosparsi di semola: in questo modo l’impasto non risulterà più appiccicoso, sarà ben lavorabile e avrà la giusta croccantezza esterna e la sofficità all’interno.

  6. Stendere la base della pizza veloce

    Stendete ancora l’impasto in modo da ottenere un rettangolo (poco più piccolo della teglia che andrete ad utilizzare). Con i palmi delle mani sollevatelo alle estremità e ponetelo sulla teglia già unta di olio. Allargate leggermente in modo da coprire tutta la teglia.

  7. Unire il pomodoro - Ricetta impasti senza lievitazione

    Condite con la passata di pomodoro con un cucchiaio di olio e una generosa presa di sale e stendetela sopra l’impasto pizza senza lievitazione.

    Fate la stessa cosa con il resto dell’impasto.

  8. Cottura della pizza senza lievito ricetta

    Infornate la pizza senza lievito nel forno statico preriscaldato a 250°C per 10 minuti, nel ripiano più basso del forno.

    Trascorso il tempo, estraete la teglia dal forno e abbassate la temperatura a 230°C

    Tagliate la mozzarella fiordilatte a fette e poi sbriciolatela con le mani sopra al pomodoro. Unite l’origano, se piace, un filo di olio e qualche foglia di basilico. Potete ovviamente anche aggiungere la farcitura che preferite: funghi, salame, prosciutto, verdure, ecc….

  9. Pizza senza lievito: le fette

    Rimettete in forno e proseguite la cottura a 230°C per 8 minuti nel ripiano centrale del forno. Controllate la cottura e regolatevi con i tempi del vostro forno, in base a quanto la volete dorata.

    Una volta pronta, non vi resta che gustarvi la vostra Pizza senza lievito: la pizza con lievito istantaneo più buona del mondo!

Conservazione

  1. La pizza senza lievito si fa e si mangia nel giro di pochissimo tempo. Se dovesse avanzare, potete anche conservarla per 2 giorni in frigorifero oppure si può anche congelare.

Leyla consiglia…

Se non avete la semola, potete utilizzare anche la stessa farina che avete utilizzato per l’impasto. In ogni caso, vi consiglio la semola perchè rende la pizza ancora più speciale e dà quel tocco gustoso e croccante in più.

Se volete preparare le pizze tonde, vi basterà dividere l’impasto in 4 porzioni e stendere ognuna sulla semola (su entrambi i lati), allargandola con i polpastrelli dal centro verso l’esterno, lasciando il cornicione un po’ più spesso. Non saranno grandissime. Se volete delle pizze tonde della grandezza della pizzeria vi serviranno 600 g di farina, 425 g di acqua, 25 g di olio evo, 22 g di lievito istantaneo, 12 g di sale.

Da provare anche:

PIZZA BONCI
PIZZA CON FARINA MANITOBA (a lunga lievitazione)
MUFFIN PIZZA
PIADIPIZZA
PIZZA CON PASTA SFOGLIA

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.