Torta all’arancia

Torta all’arancia, ricetta favolosa per una torta di arance genuina e profumata, per una colazione o merenda deliziosa e perfetta. Amate anche voi i dolci all’arancia? Questo frutto aromatizza perfettamente qualsiasi torta e lo rende assolutamente speciale! Ve lo ricordate il mio Plumcake all’arancia e la mia Ciambella all’arancia?

Innamorata del Ciambellone soffice (il più soffice del mondo!), della Torta di mele soffice e della Torta al limone ho voluto preparare, della stessa tipologia, anche questa versione all’arancia. E’ così che è nata la Torta all’arancia senza burro, alta morbida e sofficissima. Davvero spettacolare, una nuvola da gustare! Questa volta invece che utilizzare acqua e olio per renderla super morbida, ho utilizzato nell’impasto della torta il succo di arancia e l’olio, con un risultato davvero perfetto. Non serve che ve lo dico che è finita in un attimo?

La Torta all’arancia saprà conquistarvi ad ogni morso: è semplicissima da fare, con pochi ingredienti, veloce e comoda. In poco tempo potrete già infornare la vostra torta soffice all’arancia e, in un attimo, sarà pronta sulla vostra tavola. Con tutte queste belle arance che si trovano dal fruttivendolo, perché non preparare una golosa Torta sofficissima all’arancia? Potete anche personalizzarla con una farcitura di crema all’arancia o crema pasticcera oppure con le gocce di cioccolato. Ecco la ricetta della Torta all’arancia.

Da provare anche:

TORTA FIESTA

PAN D’ARANCIO

BISCOTTI ALL’ARANCIA

CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA

Torta all'arancia ricetta
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Torta all’arancia: ricetta e preparazione

Ingredienti (tortiera a cerniera da 24 cm)

300 g farina 00
220 g zucchero
4 uova (medie)
150 g olio di semi (girasole, arachide)
150 g succo d’arancia (ca. 2 arance)
1 bustina lievito in polvere per dolci
scorza d’arancia (mezza arancia)
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo (per decorare)

341,17 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 341,17 (Kcal)
  • Carboidrati 45,33 (g) di cui Zuccheri 24,34 (g)
  • Proteine 5,74 (g)
  • Grassi 16,62 (g) di cui saturi 2,79 (g)di cui insaturi 13,16 (g)
  • Fibre 0,67 (g)
  • Sodio 66,26 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Torta all’arancia

La preparazione della Torta all’arancia è davvero semplice e veloce. Vi basterà amalgamare gli ingredienti, senza tanti sbattimenti, e vedrete che in un attimo l’impasto è già pronto.

Accendete il forno statico a 170°C

Con le fruste elettriche o nella planetaria, sbattete le uova intere con lo zucchero per qualche minuto fino ad ottenere un composto spumoso. Abbassate la velocità al minimo e aggiungete la farina setacciata con il lievito e la scorza grattugiata di mezza arancia,

Lavorare uova, zucchero e farina - Ricetta torta all'arancia

Unite anche il succo di arance appena spremuto, l’olio e 1 pizzico di salePesate il succo di 2 arance. Se non arriva a 150 grammi aggiungete un pochino di acqua.

 Continuate ad amalgamare con le fruste, finché il composto non sarà omogeneo.

Come sempre vi ricordo di non mettere il burro al posto dell’olio o fare altri cambiamenti. Questa ricetta è perfetta così. L’impasto della Torta soffice all’arancia è pronto!

Unire olio e succo di arancia - Torta all'arancia ricetta

Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm. Potete anche spennellare con un po’ di olio di semi e poi infarinare oppure rivestirla di carta da forno: prima un disco sulla base poi delle strisce di carta leggermente inumidite per i bordi (potete farle aderire spennellando pochissimo olio).

Versate il composto nello stampo e infornate la torta all’arancia nel forno preriscaldato a 170°C per ca. 50-55 minuti. Fate la prova stecchino. Se dovesse dorarsi troppo, coprite con un foglio di carta stagnola, gli ultimi 10 minuti.

Cottura della torta soffice all'arancia - Torta di arance

La vostra Torta all’arancia senza burro è pronto! Avete sentito quanto è profumata? Servite la torta di arance decorata con dello zucchero a velo.

Torta all'arancia ricetta

Conservazione

La Torta all’arancia si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni, coperta con della pellicola trasparente. Io la ripongo sempre nella sua tortiera, così non si rovina. Rimane morbida per giorni. Si può anche congelare, già divisa a fette.

Leyla consiglia…

Ecco alcune golose varianti della Torta all’arancia:

Ciambella soffice all’arancia: utilizzate la stessa ricetta e utilizzate uno stampo da ciambella da 26 cm. Se avete uno stampo da 24 cm, potete realizzare direttamente la Ciambella all’arancia.
– Torta all’arancia e cioccolato: dividete il composto di 2 parti e in una parte aggiungete 1 cucchiaio di cacao amaro. Versate i due composti nella tortiera e poi mescolateli con la lama di un coltello.
– Torta all’arancia e gocce di cioccolato: aggiungete a questa ricetta ca. 70 g di gocce di cioccolato previamente congelate e passate nella farina.
– Torta con crema all’arancia o crema pasticcera: una volta che la torta è pronta potete farcirla con della crema pasticcera o della crema all’arancia. Potete anche glassarla con del cioccolato come ho fatto nel Ciambellone con crema al cioccolato.

Da provare anche:

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA BURRO

CHIFFON CAKE

TORTA DI MELE DELLA NONNA

***

Ricetta originale sul blog dal 16.01.2018 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

11 Risposte a “Torta all’arancia”

    1. Ciao Monica! Ecco le dosi per una tortiera da 20 cm. E’ un po’ più di mezza dose, dato che uso la mezza dose per la tortiera da 18 cm. Se l’impasto fosse troppo, eventualmente qualche cucchiaio non metterlo. E’ sofficissima! Adoro questa torta ! Fammi sapere, Leyla
      Dosi per tortiera da 20 cm
      Farina 200 g
      Zucchero 166 g
      Uova Medie 2
      Olio Di Semi (girasole, arachide) 100 ml
      Succo Di Arancia 100 ml
      Lievito In Polvere Per Dolci 10 g
      Scorza Di 1/4 di Arancia
      Sale 1 pizzico
      Zucchero A Velo (per decorare)

  1. Ciao Leyla con questa ricetta ho fatto una ciambella con gocce di cioccolato. È venuta altissima e Sofficissima!! Davvero ideale per la colazione ( e non solo ).Voglio provare anche il tuo ciambellone. Sicuramente sarà un altro successo. A presto * *

    1. Ciao Simone! Mi fa davvero piacere ! Si, pure il ciambellone è sofficissimo e molto semplice. Ho anche la torta di mele della stessa collezione. Adoro quell’impasto! ^_^ Grazie per il commento, Leyla

  2. Buongiorno, oggi l’ho fatta ma non è venuta alta ma buona….dove ho sbagliato….ho seguito passo passo…..strano ho fatto diverse ricette e sino venute buone…..
    Ho notato che l e uova sono.state montate bene con lo zucchero, ho notato dopo aver messo la,farina e altri ingredienti si e abbassata …spero che mi puoi dire l’errore grazie

    1. Ciao Rosaria! Eccomi qui. Hai utilizzato uno stampo da 24 cm? Scusa la domanda! Quando aggiungi farina e succo di arancia e olio, devi tenere le fruste a bassa velocità, in modo che il composto non si smonti del tutto. L’impasto è comunque abbastanza morbido e poco delicato, mi sembra strano si sia abbassata tanto. Il lievito l’hai messo? Leyla

    1. Ciao Isabel, si, puoi usare il forno ventilato e abbassare la temperatura a 160°C. Fai la prova stecchino dopo 45 minuti di cottura e vedi se è cotta, se no prosegui ancora qualche minuto. Leyla

  3. Ciao! Grazie mille! È più soffice questa o il plumcake all arancia che è più easy senza fruste elettriche?.. Amo i dolci orange! Grazie😘💕

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.