Chiffon Cake all’arancia

Chiffon Cake all’arancia, ricetta per una ciambella americana profumatissima, alta e soffice, una torta paradisiaca che vale la pena preparare al più presto! La Chiffon Cake arancia è una variante della classica Chiffon Cake. Originariamente al profumo delicato di vaniglia e limone, mentre la Orange Cake sa di arancio, dato che viene preparata sia con il succo d’arancia che con la buccia d’arancia.

Vi avevo già proposto la Ciambella all’arancia e il Plumcake all’arancia. Adoro le note di arancia e non potevo non preparare anche la Chiffon Cake all’arancia, una delle varianti più gustose di questo dolce americano. E’ una ciambella americana alta: pensate che misura 10 cm di altezza! E’ maestosa e di una sofficità incredibile! Da sempre una grande soddisfazione prepararla, ma anche gustarla a colazione, da sola, solo spolverata con zucchero a velo, oppure spalmata di Nutella. Che bontà!

Amate i dolci all’arancia? Allora non fatevi sfuggire la ricetta della Chiffon Cake all’arancia.

Chiffon Cake all'arancia ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 5 Minuti
  • Porzioni15 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
253,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 253,05 (Kcal)
  • Carboidrati 37,25 (g) di cui Zuccheri 22,97 (g)
  • Proteine 5,57 (g)
  • Grassi 10,17 (g) di cui saturi 2,02 (g)di cui insaturi 7,77 (g)
  • Fibre 0,50 (g)
  • Sodio 92,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Chiffon Cake all’arancia: ricetta e preparazione

Stampo da Chiffon Cake da 25 cm – 10”

  • 300 gzucchero
  • 290 gfarina 00
  • 200 gsucco d’arancia (appena spremuto)
  • 120 golio di semi (girasole, arachide)
  • 7uova (medie)
  • 2albumi (medi)
  • scorza d’arancia (2 arance non trattate)
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci (16 g)
  • 1 bustinacremor tartaro (8 g)
  • 1 pizzicosale
  • q.b.zucchero a velo (per decorare)

Preparazione della Chiffon Cake all’arancia (ciambella americana)

  1. Per preparare la Chiffon Cake all’arancia è fondamentale avere lo stampo per ciambellone americano: si trova nei migliori negozi di prodotti per pasticceria oppure sul web. Io ho utilizzato questo stampo da 25 cm – 10 pollici, che misura 22 cm sulla base, 25 cm sulla parte alta e 11 cm di altezza.

    Altra cosa necessario, per avere una Chiffon Cake arancia perfetta, alta e soffice, è il Cremor tartaro: un agente lievitante che darà consistenza e sofficità agli albumi e a tutto il dolce. Lo potete trovare al supermercato ne reparto pasticceria o su internet, come questo.

    E’ importante utilizzare uova a temperatura ambiente, in modo che montino alla perfezione. Eventualmente estraetele dal frigorifero almeno 2 ore prima della preparazione della Chiffon Cake all’arancia.

  2. Montare i tuorli con lo zucchero - Ricetta Chiffon Cake all'arancia

    Separate i tuorli dagli albumi. Adagiate i 7 tuorli (ca. 100 g) in una ciotola ampia e tenete i 9 albumi (ca. 300 g) da parte: li userete successivamente.

    Montate i tuorli con le fruste elettriche insieme allo zucchero e ad un pizzico di sale, finché non diventeranno gonfi e spumosi.

  3. Unire l'olio - Chiffon cake all'arancia ricetta

    Unite l’olio, la scorza grattugiata delle arance e il loro succo appena spremuto.

  4. Aggiungere la scorza e il succo di arancia - Chiffon Cake arancia

    Pesate il succo e integrate con dell’acqua per arrivare alla quantità necessaria (200 g). Io ho aggiunto davvero un goccino.

  5. Unire la farina - Impasto Orange Cake

    Incorporate anche la farina setacciata con il lievito e frullate con le fruste a bassa velocità per amalgamare il tutto.

  6. Montare gli albumi a neve ferma

    A parte, montate gli albumi. Appena inizieranno ad essere gonfi, unite la bustina di cremor tartaro e proseguite a montare a neve ferma per un totale di 10 minuti.

  7. Incorporare gli albumi delicatamente - Chiffon Cake arancia

    Accendete il forno statico a 160°C

    Incorporate gli albumi al composto di tuorli, in più riprese, con movimenti dal basso verso l’alto e con molta delicatezza, in modo che non si smontino.

  8. Cottura della Chiffon Cake all'arancia

    Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, versatelo nello stampo per ciambellone americano, senza imburrarlo o infarinarlo. Infornate la vostra Chiffon Cake all’arancia nel forno statico preriscaldato a 160°C per 50 minuti, nel ripiano basso del forno, poi a 175°C per 15 minuti. Fate la prova stecchino, per controllare la sua cottura.

  9. Decorazione della Chiffon Cake arancia

    Quando la Torta Chiffon all’arancia è pronta, estraetela dal forno con il suo stampo e appoggiatela rovesciata sui suoi piedini. Lasciatela raffreddare completamente per ca. 1-2 ore.

  10. Ripassate i bordi con un coltellino ed estraete la ciambella americana dallo stampo. Passate il coltellino sulla base, per staccarla anche dalla parte centrale. Per evitare di rovinare quella che sarà poi la superficie, io utilizzo il filo interdentale, passandolo da una parte all’altra, facendolo scivolare sotto il dolce. Stesso metodo che utilizzo per la Chiffon Cake originale.

  11. Chiffon Cake all'arancia ricetta

    Appoggiate la Orange cake sul piatto da portata. Spolveratela con zucchero a velo e decoratela con fettine di arancia e foglioline di menta.

  12. Chiffon Cake arancia

    Potete anche cospargere sulla superficie della scorza di arancia grattugiata oppure utilizzare dei filetti di arancia candita, se vi piace di più. La vostra Chiffon Cake all’arancia è pronta! Sentirete che bontà e che morbidezza, una vera nuvola!

Conservazione

  1. La Chiffon Cake all’arancia si conserva a temperatura ambiente nel suo stampo coperto con pellicola o all’interno di un sacchetto alimentare di plastica anche per 4-5 giorni, mantenendo tutta la sua sofficità e morbidezza. Si può anche congelare, già divisa a fette.

Leyla consiglia…

Per preparare la Chiffon cake arancia e cioccolato potete aggiungere all’impasto anche 100 g di gocce di cioccolato congelate e infarinate, come ultimo ingrediente, prima di versarlo nello stampo.

Volete preparare altre Chiffon Cake varianti? Potete preparare la Chiffon Cake al limone, utilizzando al posto del succo di arancia 100 g di succo di limone e 100 g di acqua e utilizzando la scorza grattugiata del limone. Il resto della ricetta rimane invariata.

Per la Chiffon Cake al caffè, potete utilizzare 200 g di caffè raffreddato al posto del succo. Per un maggiore sapore, potete utilizzare anche 2 cucchiaini di caffè solubile istantaneo.

Da provare anche gli altri miei dolci americani:

BROWNIES

DONUTS

PANCAKE

STRAWBERRY PIE

CHERRY PIE

COOKIES

BROWNIES CHEESECAKE

Da non perdere anche lo speciale TORTE PER LA COLAZIONE con tantissime ricette per iniziare bene la giornata!

***
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.