Meringhe veloci o meringhette bianche, colorate o al cacao

Mi piacciono un sacco le meringhe. Da piccola andavo sempre in una pasticceria e spesso mia mamma me ne comprava una, magari di qualche forma particolare. Per esempio a forma di animaletti, con la superficie ricoperta per metà di cioccolato.

Adesso non le mangio più così da sole, ma ho preparato le meringhe per un dolcetto niente male. Siete curiosi ? Provate la Torta gelato meringata, che trovate QUI.

Se vi piacciono vi invito a provarle. Una ricetta facilissima e abbastanza veloce (rispetto ai tempi lunghi di cottura) e il segreto è la grandezza ! Se preparate le meringhe abbastanza piccole, i tempi di cottura si accorciano e potrete utilizzarle da subito.

Il tipo di meringa di cui vi sto dando la ricetta è la meringa ordinaria o meringa francese, ben diversa dalla Meringa italiana (di origine francese) che viene cotta e serve per completare le creme di farcitura o gli impasti per semifreddi.

Se vi piacciono le meringhe, dovete provare la Torta Pavlova, un sapore delicato e una consistenza tutta particolare: esterno croccante e cuore morbido.

Ecco la ricetta :

meringhe facili meringhe veloci come si cucinano le meringhe meringa facile meringa veloce ricetta meringa come si cucina la meringa come si prepararono le meringhe colorate, meringhe facilissime, meringhe montersino, albumi, come utilizzare gli albumi, chiare d'uovo, limone, zucchero a velo, meringhe al cioccolato, meringhe al cacao, meringa al cacao, meringa colorata, meringa bimby, meringa montersino, meringa al cioccolato, meringa ricetta facile, meringhe ricetta facile ricetta veloce meringhette veloci meringhette facili ricetta meringhette meringhe dulcisss in forno by leyla

INGREDIENTI

100 g. di albume (ca. 3 uova)

200 g di zucchero semolato

1 cucchiaino raso di succo di limone

Preparazione delle Meringhe veloci

Prendete le uova, dividete i tuorli dagli albumi e pesate gli albumi fino ad arrivare a 100 g. Le uova dovranno essere a temperatura ambiente. Se le avete in frigo, dovrete tirarle fuori ca. 1 ora prima.

Montate gli albumi nella planetaria o con le fruste elettriche. Appena gli albumi prendono consistenza, aggiungete lo zucchero, un po’ alla volta. Lasciate montare per ca. 10 minuti finchè il composto non sarà molto molto sodo e lucido. In ultimo aggiungete il succo di limone e montate ancora per qualche minuto.

Accendete il forno statico a 100°. Preparate la teglia da forno e rivestitela con la carta da forno.

Riempite a metà un sac a poche con bocchetta a stella, con il composto di albumi e spremete delle piccole stelle di ca. 2 cm (come una noce) e continuate così fino ad esaurimento del composto.

Infornate nel forno statico a 100° con lo sportello chiuso per i primi dieci minuti, poi con lo sportello leggermente socchiuso (mettete un mestolo di legno tra la porta del forno e il forno), in modo da far evaporare l’umidità. Lasciatele asciugare le meringhe per ca. 2 ore. Per vedere se sono pronte, controllate se si staccano con facilità dalla carta da forno.

Trascorso il tempo, spegnete il forno e lasciate le meringhe all’interno, in modo che si raffreddino direttamente dentro il forno.

Potete conservale all’interno di una scatola di latta per ca. 1 settimana.

meringhe facili meringhe veloci meringhe ricetta facile ricetta veloce meringhette veloci meringhette facili ricetta meringhette meringhe dulcisss in forno by leyla

Meringhe colorate

Potete anche creare le meringhe colorate, basterà dividere il composto in tante ciotole quanti i colori, aggiungere il colorante alimentare in gel o in polvere (pochissimo), amalgamare e procedere con il resto della preparazione. Il colore del composto sarà quello che assumerà post cottura.

Meringhe al cacao

Per creare le meringhe al cacao basterà aggiungere 2 cucchiai di cacao amaro insieme allo zucchero semolato (setacciato).

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Precedente Biscotti al caffe di pasta frolla montata a forma di esse Successivo Torta gelato meringata con meringhe, panna e cacao

4 commenti su “Meringhe veloci o meringhette bianche, colorate o al cacao

  1. Augusta il said:

    ciao ma per le meringhe al cacao c’è scritto che si deve mettere il cacao insieme allo zucchero a velo ma nella ricetta e nella preparazione non c’è scritto di mettere lo zucchero a velo ma quello semolato mi puoi spiegare come mai se devo cambiare qualcosa nella ricetta? Grazie ciao 🙂

  2. Mariarosaria il said:

    Per colorare le meringhe, in quale momento va messo il colorante?
    Prima o dopo aver montato l’albume? Grazie per una tua risposta

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Mariarosaria ! Il colore si mette quando hai l’impasto finito, prima di metterlo nella sac à poche, come per le creme. 😉 Leyla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.